New York dalla A alla Z

• di alessandrob
    Spesa: 3500

Finalmente abbiamo coronato il nostro sogno: una settimana a New York... Per festeggiare i miei 40 anni! In questa New York dalla A alla Z c'è tutta la nostra vacanza! A come Alitalia Abbiamo volato con Alitalia. Andata Malpensa-JFK, ritorno JFK-Linate via Fiumicino.

Voli puntuali, peccato che all'andata i posti che avevamo prenotato via Internet non ci siano stati assegnati (al ritorno sì!) e che al ritorno i monitor posti davanti ai nostri sedili non funzionassero (all'andata sì - pare sia dipeso dal fatto che al ritorno abbiamo viaggiato sullo stesso aereo con cui il Papa aveva fatto ritorno tre giorni prima dagli States: per predisporre la camera al Santo Padre vengono tolte le prime 30 file dell'aereo e noi eravamo sulla 21-esima!). In compenso sia all'andata che al ritorno abbiamo usufruito dei pasti "speciali" che avevamo prenotato su Internet! B come Broadway Non abbiamo resistito alla tentazione di goderci lo spettacolo di un musical a Broadway! Abbiamo acquistato i biglietti con il 50% di sconto al TKTS (in tutto abbiamo speso 122 dollari per 2 biglietti top!) per vedere "A Chorus Line": 2 ore di autentico S H O W! C come Chrysler Building Non appena siamo emersi dalla Subway ci siamo trovati di fornte il Chrysler Building... È stato amore a prima vista... Anchè perchè il nostro albergo era vicinissimo e ci passavamo davanti tutti i giorni almeno due volte...

D come Dakota Il "maledetto" Dakota lo conoscevamo purtroppo di fama... Dopo aver visitato gli Strawberry Fields in Central Park abbiamo attraversato la strada e ci siamo passati davanti.

E come Empire State Building Salire fino all'86-esimo piano dell'Empire State Building e ritrovarsi ad osservare Manhattan dall'alto al tramonto è stata una delle emozioni più forti che abbiamo provato! Bello bello bello... In una serata limpidissima. Memorabile.

F come Fifth Avenue La Quinta Strada è veramente molto bella: la cosa + impressionante è che ti sembra di esserci già stato, quanto è famosa! Certo che è lunghissima... E noi ce la siamo fatta a piedi spesso, per lunghi tratti! G come Grand Central Station La Grand Central Station è magnifica: sia all'esterno che all'interno. Per noi, è stata il punto di partenza di tutte le nostre avventure, visto che l'albergo si trovava a pochi passi. La metropolitana di New York è piuttosto vecchia (d'altronde è la + antica del mondo), ma la Central Station è un'autentico gioiello, ove si trovano anche un paio di ristoranti piuttosto celebri (e citati sulle guide: l'Oyster Bar e la steakhouse di Michael Jordan) H come Helmsley Hotel Abbiamo soggiornato presso l'Helmsley Hotel (prenotato tramite booking.Com). Ci siamo trovati benissimo: la camera era pulitissima e spaziosa, al 40-esimo piano (dei 41 di cui dispone), con una vista meravigliosa sull'Empire State Building. Avevamo chiesto (via mail) una camera con una vista super... Ci hanno decisamente accontentato! A fianco dell'hotel si trova inoltre un ottimo Pax Deli in cui abbiamo fatto abbondanti e buonissime colazioni tutte le mattine! Eppoi... Due passi fino alla Grand Central Station (l'hotel è sulla 3rd Avenue, all'altezza della 42-esima strada), passando di fronte al Chrysler Building e via verso le nostre mete newyorkesi... Un modo decisamente super per iniziare la giornata! I come Imagine Il ricordo di John Lennon è sempre forte: i giardini in Central Park a lui dedicati (dove si trovano fiori e piante di tutti i paesi del mondo) sono veramente bellissimi J come John (Lennon) Servono parole per celebrare uno dei + grandi di sempre? K Kandinsky Le opere di Kandinsky esposte al Guggenheim ci sono piaciute... Molto! L Limousine Altro mito americano: quando ne passa una, non passa mai inosservata! M come Miss Liberty, Metropolitan e MoMa! L'incontro con Miss Liberty è stato magico... Abbiamo addirittura avuto i pass per salire fino al piedistallo (dopo l'11/9 non si può più salire oltre)! Arrivare fino a Battery Park... Prendere il battello e arrivare proprio di fronte alla Statua della Libertà è stato veramente affascinante... Un altro dei non pochi momenti memorabili che abbiamo vissuto! Il Metropolitan Museum è bellissimo... Ed abbonda di opere europee ed italiane! Per inciso è talmente vasto che visitarlo tutto in un'unica giornata è impossibile! Anche il MoMa è bellissimo... Per noi appassionatissimi di Van Gogh vedere "La Notte Stellata" è stata un'emozione! N come NYSE Scoprire che la sede della Borsa Americana (NYSE) si trova in Broad Street (una traversa di Wall Street) è stata un'autentica sorpresa! Ma quanto è grande la bandiera americana posta sulla facciata? Prima di arrivare alla sede della Borsa è ovviamente d'obbligo passare dal Charging Bull (che è un'opera italiana)! O come ONU (palazzo di vetro) Una delle (tante) cose che non siamo riusciti a fare: visitare il palazzo di vetro, che abbiamo visto solo da fuori. Sarà per la prossima volta! P Ponte di Brooklyn Attraversare a piedi il ponte di Brooklyn è stata un'altra emozionante esperienza! Il consiglio è ovviamente quello di percorrerlo nel verso "giusto": da Brooklyn verso Manhattan (basta scendere alla fermata "high street" della metro). Il Ponte è fantastico: per fare le foto che volevo mi sono dovuto ogni tanto addentrare nella corsia riservata ai ciclisti... Che mi hanno regolarmente insultato! Q come 40 e 40-esimo piano! La camera 4023 al 40-esimo piano dell'Helmsley Hotel ha fatto il paio con i 40 anni che ho da poco compiuto... Sarà stato un caso? Ho qualche dubbio..