Diario di New york

• di lety60

Diario di viaggio negli Stati Uniti d’America, la Grande Mela: NEW YORK Per il nostro 25° anno di matrimonio, abbiamo realizzato un vero e proprio sogno : visitare New York, soprattutto in questo periodo quando per le festività natalizie la città si veste di luci colorate, di addobbi splendidi e Central Park si tinge di colori caldi.

Data inizio viaggio: sabato 24 novembre 2007 Data fine viaggio: venerdì 30 novembre 2007 Partenza da Pisa, volo diretto, ore 13.00 con Delta Airlines, destinazione NY.

Arrivo a New York ore 16.30, ora locale, dopo 8h 30m, (22.30 ora italiana; -6 per avere l'ora di New York) all’Aeroporto "JFK" Internation Airport del QUEENS. Qui dopo aver perso circa un’ora per i super controlli, ci fanno la foto dell'iride con la webcam e la scannerizzazione dell'indice destro e sinistro, usciamo dal gigantesco JFK, dove ad attenderci c’è un autista (prenotato dall’Italia) che ci porterà al Metro hotel, nel cuore di Manhattan, situato sulla 35a fra Park Avenue e la Quinta Strada, una posizione veramente ottima nel cuore della città.

Il viaggio verso Manhattan e spettacolare, fuori la serata cala e la città si presenta davanti a noi con tutte le sue luci, i suoi grattacieli illuminati e il suo traffico intenso ma scorrevole.

Durante il tragitto vediamo il quartiere di Queens e in lontananza, verso il tramonto, illuminati, i grandi grattacieli di Manhattan, le guglie illuminate dell’Empire, del Chrysler Building. Molto affascinante. Sembra un altro mondo! Arriviamo tranquillamente al nostro Hotel. Fatto il check-in portiamo le valigie in camera, e decidiamo di uscire subito anche se è già buio e siamo un po’ stanchi dal viaggio e dal fuso.

La cosa che colpisce immediatamente di New York sono tutti quegli immensi grattacieli, tantissimi, di tutti i tipi e stili.

Il bello di New York è che potresti startene fermo in un angolo a guardare e già questo è uno spettacolo. Gente di ogni colore e razza che cammina velocemente con l’immancabile beverone in mano, tante persone ovunque vai. Le strade sono piene di taxi gialli che li chiami facendo un fischio o alzando semplicemente la mano e non parliamo delle lunghissime limosine! Passiamo di fronte all'Empire State Building, che si trova a un isolato dal nostro hotel, tra la 5th Avenue e la 34th Street. Gli osservatori sono aperti dalle 9.30 alle 23.30 tutti i giorni. E’ l’edificio più famoso al mondo e più alto di New York, dopo la caduta nel 2001 delle Torri Gemelle del World Trade Center.

Progettato in stile Art Deco l'Empire State Building fu iniziato nel 1930 e inaugurato il 1 maggio 1931, completato in fretta, allo scopo di togliere all'elegante Chrysler Building il titolo di edificio più alto del mondo, esso ha 102 piani serviti da 73 ascensori e 6500 finestre.

Visiteremo l’edificio nei prossimi giorni. A pochi passi dall'Empire State Building i magazzini Macy's, i più grandi del mondo. Una visita a questo grande magazzino americano è d’obbligo.

Macy’s occupa talmente tanto spazio, che il suo edificio di 6 piani, è sia sulla 34th che sulla Broadway. Si trova di tutto, è incredibilmente vasto e pieno di cose in vendita (profumi, abbigliamento,scarpe,pelletterie,ecc..). Per il giorno del Ringraziamento (il 4° giovedì di novembre, quest’anno il 22 novembre) il negozio organizza la Macy’s Thanksgiving Parade, un corteo in cui sfilano enormi pupazzi gonfiabili con sembianze dei personaggi di cartoni animati e fumetti. Quest’anno il personaggio mascotte è Shrek. I grandi magazzini Macy's, in questo periodo addirittura esagerano con vetrine sonore e animate