Finalmente New York City

L’idea di questo viaggio nasce in un martedì di novembre,dopo un’estenuante esame, nel piazzale dell’università. Io (Francesco) e Marcello (cello) , iniziammo a riflettere su quanto bello sarebbe stato fare un viaggio a fine semestre, di quanto è grande il ...

• di franky#3

Io (Francesco) e Marcello (cello) , iniziammo a riflettere su quanto bello sarebbe stato fare un viaggio a fine semestre, di quanto è grande il mondo e bla bla bla, finchè stanco del solito parlare e mai fare lo guardo e gli dico, “beh perché non partiamo per nuova york ( affettuosamente rinominata per l’occasione)” lui dopo aver balbettato le solite frasi di circostanza, ma... Non so... Dovrei vedere... mi guarda e deciso “ si perché no!!”.

Bene da allora in 2 giorni il nostro viaggio da sogno è diventato realtà.

Prima cosa periodo: assodato che a capodanno è bellissimo, a natale non ne parliamo, ma io e cello siamo poveri studentelli universitari, decido di “rischiare” e cercare un periodo subito post feste ( scelta che si rivelerà una benedizione). Periodo 4-11 gennaio 2007.

Seconda cosa: volo +albergo. Per questo mi affido al sempre fedele Expedia e tiro fuori volo diretto milano – new york ( malpensa- jfk) a/r più albergo Park Central New York Hotel a 950 euro a testa!!!!!! Il volo di andata effettuato da Delta quello di ritorno a Alitalia. L’albergo è un 3 stelle e devo dire che mi sono trovato molto bene. E’ sulla 7th Ave a due passi da time square con la metro dietro l’angolo, starbucks sotto “casa”, insomma un’ottima posizione ad un gran prezzo ( a new york gli alberghi costano moltissimo!!!!). Inutile dire che per trovare dei prezzi così ho valutato moltissime date di partenza e ritorno, avere date flessibili è ovviamente meglio.

Noi abbiamo stipulato un’assicurazione su internet per le cure mediche e e altre opzioni. E’ sempre meglio averla, perché anche se non succederà mai nulla, negli States non si ha assistenza sanitaria altrimenti.

Ma veniamo al dunque, la partenza.

Giorno 1: E’ così fù, che in una freddissima mattina di gennaio io e cello ci trovammo in quel della Malpensa, pieni di adrenalina, pronti a vedere la città, a detta di molti, più bella del mondo ma andiamo con ordine, la strada è ancora lunga.

Ci troviamo per le 8.30 in aeroporto. Il volo è previsto per le 12.30. Effettuiamo le operazioni di check in molto velocemente, e via verso il gate ( via per modo di dire visto che abbiamo aspettato li per 3 ore!!! Colpa di cello e della sua fretta!!!). Apprendiamo che il volo sarà posticipato di 1 ora, poi impazienti prendiamo posto nel nostro aereo che ci porterà verso “nuova”.

Il volo scorre via velocissimo, tra un pasto e un film ( devo dire che l’aereo non era fantastico cmq accettabile, il volo di ritorno con l’alitalia è stato molto meglio, anche perché l’aereo di ritorno aveva 1 lcd per ogni sedile con oltre 12 film a scelta giochi etc una vera figata!!!) e di dormire non sene parla, è troppa l‘eccitazione, come si fa a dormire!!! Finalmente arriviamo a New York. Appena atterrati ci dirigiamo verso l’uscita per effettuare le operazioni di sdoganamento, controllo passaporti etc .

Altri tpc hanno scritto dell’efficienza delle dogane americane, ma io sinceramente sono rimasto 3 ore in coda per effettuare tutti i controlli, cmq ho chiesto il perchè e mi è stato detto che il delay era dovuto al fatto che nel post-feste il personale era ridotto causa ferie...Mah...

Dopo la paura di essere rispediti in italia nel caso ci fosse stato qualcosa di non regolare nei nostri passaporti o altro, storditi sia per la coda sia sia per il viaggio lunghino, andiamo a prendere le valigie e li attendiamo più di mezz’ora ( anche questa è colpa di cello visto che addormentato com’era non ha riconosciuto la sua valigia...)