Parchi Nazionali Stati Uniti Ovest

• di principezurro

Il mio sogno nel cassetto (che condivido con un amico e un giorno o l’altro lo facciamo) è aprire un’agenzia di viaggi che organizzi giri per il mondo con giorni di ferie limitati ;) e spese contenute... Non mi è stato permesso di organizzare il mio viaggio di nozze in Polinesia..”e poi se qualcosa salta come facciamo dall’altra parte del mondo???”, ma questo l’ho organizzato tutto da sola, mossa e incoraggiata dalla spesa astronomica proposta dall’agenzia.

E prima di iniziare...Scrivo qui il mio viaggio perché è grazie ai racconti degli altri che sono riuscita ad organizzarlo! Periodo: 03 -22 agosto, forse il peggiore per numero di turisti in giro – inizio delle prenotazioni a febbraio Voli: andata: partenza da Genova e arrivo a San Francisco, ritorno: Las Vegas-Los Angeles, Los Angeles-Genova... il viaggio è lunghissimo, ma all’andata c’è la voglia di vacanza che lo accorcia e al ritorno la stanchezza ti fa crollare appena dopo il decollo! Noleggio auto: prepagato, direttamente dall’Italia...Tanto per non entrare nel panico: se si prenota Europcar, negli USA bisogna rivolgersi a Maggiore ;) Utilissimo il navigatore! Pernottamenti: non avendo tantissimi giorni a disposizione e volendo visitare più parchi possibili, ho optato per la soluzione “dormire nei parchi, così alla mattina si è già sul posto, anche se costa un po’ di più!” (www.Xanterra.Com; www.Nationalparkreservations.Com) E quando non era parco...A San Francisco Red Victorian B&B (www.Redvic.Com), a Las Vegas in uno dei tanti hotel sulla Strip, e a Moab in un RANCH! Pass per tutti i parchi nazionali: circa 80$...Non ricordo la cifra precisa ma si recupera la spesa con appena due parchi! KM: 6000 circa...Le distanze sono infinite, ma spesso si viaggia lungo strade deserte (che poi se si fosse fermata la macchina, non prendono neanche i cellulari...) il limite di velocità è piuttosto basso per noi italiani, ci vuole molto tempo per spostarsi da un posto all’altro, ma sono spostamenti rilassanti e con paesaggi sempre nuovi (non immaginatevi km e km in strade trafficate come la Milano-Venezia)! Guida: Routard

Giro: - 3 giorni a San Francisco...Tutto a piedi! Il mio amico, quello di prima, mi aveva preparato una guida dettagliata per sfruttare al massimo i tre giorni...Imperdibile: un giro in Cable Car (non fate come tutti i turisti, prendetelo qualche fermata più avanti del capolinea ed eviterete un sacco di coda); Alcatraz (prenotare la visita altrimenti si rischia di non prendere il traghetto www.Alcatrazcruises.Com); Golden Gate ... “ATTENZIONE, non fermatevi con i turisti in braghette corte e sandali con le calze subito a destra del ponte dopo l’attraversamento. Dovete riuscire a trovare la strada che vi porta poi a SALIRE SULLA COLLINA ALLA SINISTRA del ponte dopo averlo attraversato” come ha suggerito il mio amico... - San Francisco – Yosemite: due giorni a Yosemite, che forse è uno dei parchi che stupisce meno per chi ha visto paesaggi tipo Trentino - Yosemite – Sequoia : basta un giorno per il giro, anche se il parco è molto vasto, “le classiche sequoie” che non si possono perdere sono all’inizio del parco...Il parco prosegue con il King’s Canyon, dove poi finisce la strada; noi abbiamo dormito proprio alla fine della strada, ma ci sono anche altri posti molto prima e si risparmiano un bel po’ di km - Sequoia – Death Valley :è molto da turisti, quelli in braghette corte, ma è imperdibile l’alba a Zabriskie Point, per prima cosa perché dopo sfido chiunque a resistere più di 5 minuti fuori dall’auto e seconda cosa per i magnifici colori che assume la sabbia piano piano che sale il sole..