Los Angeles, Las Vegas, San Diego in auto

• di iursi

Avete mai viaggiato on the road nel deserto da Los Angeles a Las Vegas su una vettura rosso fuoco ascoltando musica country? Io sì! Anno 1999: leggo sul giornale una pubblicità della nostra compagnia aerea che con 600.000 lire si può effettuare un viaggio andata e ritorno a Los Angeles (adesso purtroppo l'Alitalia non fa più scalo in questa città).

Mi faccio due conti e decido che partiremo, devo solo convincere mio marito alquanto allergico all'America perchè un suo conoscente ha subito una bruttissima aggressione vicino a Disneyworld. "Quando ci ricapiterà un'occasione così ghiotta?" Insisto ma mio marito è irremovibile.

Per fortuna nostro figlio di quattordici anni riesce a convincerlo a partire.

Per organizzare il nostro viaggio leggo ogni tipo di articoli sul tour che ci interessa intraprendere, naturalmente ci rivolgiamo ad un'agenzia per l'acquisto dei biglietti e per prenotare l'auto a nolo e gli alberghi.

La signorina gentilissima ci offre, nel pacchetto, anche una visita in pulmino agli Universal Studios di Los Angeles ed una visita al Grand Canyon da confermare sul posto.

Partenza venerdì 19-2-99 da Roma a Los Angeles Purtroppo siamo costretti ad un supplemento di viaggio da Roma a Malpensa perchè non ci sono voli diretti Roma-los Angeles comunque partiamo alle 10,30 (ora italiana) del 19-2 ed arriviamo alle 13,45 del 19-2 (ora di Los Angeles).

Prima tappa all'autonoleggio Alamo per ritirare una bellissima autovettura rosso fiammante.

In Europa, per noleggiare un'automobile, ci siamo sempre rivolti alla Hertz e all'Europcar senza nessun problema ma devo dire che in America l'Alamo di Los Angeles per come accoglie il cliente e gli semplifica le procedure di ritiro e riconsegna dell'autovettura a nolo è la number one. Il ragazzo addetto alla consegna spiega a mio marito, in un inglese poco scolastico, l'uso del cambio automatico e lui fa cenni di assenso con il capo per confermare di aver capito.

Una volta fuori dall'aereoporto siamo molto stanchi per il lungo viaggio perciò posteggiamo l'auto nel parcheggio dell'Hilton Airport, il nostro hotel, e, dopo aver mangiato pollo e patatine in un locale li vicino, ci ritiriamo nella nostra stanza sperando di dormire.

Domani dobbiamo essere freschi e riposati perchè il tragitto da percorrere in auto prima di arrivare a Las Vegas è di 435 Km circa di cui gran parte nel deserto (freeway 15).

Sabato 20-2-99 Las Vegas.

Partenza alle 7,30.

Dopo circa 4 ore di viaggio visto che è quasi mezzogiorno e poco prima di percorrere nel deserto la parte meno frequentata della freeway 15, ci fermiamo ad un benzinaio per il pieno ed in una specie di bar formato da macchinette automatiche dispensatrici di generi alimentari di vario tipo per acquistare panini con hamburger e lattine di coca cola. I panini prelevati ghiacciati dal distributore vengono poi riscaldati in una specie di tostapane.

Nonostante le apparenze, quei panini si sono rivelati gustosi! Prima di arrivare a Las Vegas ci fermiamo a Calico (Ghost Town Rd., 10 miles a Nord di Barstow - California),un'antica città ora fantasma (nata nel 1881 e morta nel 1907) nota per i giacimenti auriferi, dove il tempo si è fermato: c'è ancora la miniera (Mine de Maggie) con i carrelli dove veniva trasportato l'oro, il saloon, le case dei cercatori d'oro e la scuola inoltre per i turisti: il parcheggio, il ristorante, una boutique ed un campeggio . Degli attori in costume mimano una rissa con sparatoria e sceriffo proprio fuori dal Saloon ed i miei figli sono convinti di trovarsi nel vecchio western