YELLOWSTONE E NORD OVEST USA (1^ parte)

• di bettytn
    Spesa: 3500

L’idea di questo viaggio è nata in ottobre. La meta principale, a cui avevamo pensato subito, è stata la regione Nord Ovest degli USA, includendo anche Yellowstone. Visto che per tutti noi il periodo di vacanza sarebbe stato il mese di agosto ( dell’anno successivo ) avremo avuto tutto il tempo necessario per organizzare il viaggio.

La prima cosa da fare era indubbiamente prenotare i voli. Per settimane ho fatto numerose ricerche in internet per trovare la giusta combinazione ad un prezzo abbordabile. A fine gennaio trovo su EXPEDIA i voli con la compagnia US AIRWAYS ( andata: Milano – Philadelphia – Denver / ritorno: Seattle – Philadelphia – Milano ) per € 850,00 a testa... prenotiamo immediatamente, includendo nel pacchetto anche un’assicurazione sanitaria / annullamento. Con ALAMO, quindi, fissiamo il noleggio dell’auto.

In primavera mi faccio spedire dai vari enti del turismo ( Wyoming / South Dakota / Montana / Idaho / Washington ) delle brochures corredate di utilissime mappe stradali; la richiesta si inoltra tramite il loro sito internet.

In marzo decidiamo di prenotare su www.Xanterra.Com le tre notti all’interno di Yellowstone e, già che ci sono, fisso data e ora per cenare nel famoso Old Faithful Inn. Anche se con notevole anticipo, le disponibilità di pernottamento sono scarse e le uniche strutture libere sono solo due: la nostra scelta cade sul Grant Village - a sud del Parco –. Oltre a Yellowstone, prenoto gli hotel a: Milano, Denver CO, Cheyenne WY e Philadelphia PA.

In giugno riservo, sempre on-line, i biglietti di ingresso per il rodeo al “Cheyenne Frontier Days” che è una delle più importanti manifestazioni a tema del Nord America.

I protagonisti di questo viaggio sono: Giuliano e Ornella e la nostra famiglia ( Alex, Betty e Alice, la piccola mascotte del gruppo ).

27 LUGLIO 2007 Alle 18:00 partiamo per Milano. Arriviamo in hotel ( Domina Inn Malpensa ) verso le 21:00, ceniamo e poi a dormire.

28 LUGLIO Sveglia: ore 06:00. Dopo colazione, prendiamo la navetta che ci porta al Terminal 1 ( la nostra auto rimarrà per tre settimane nel garage dell’hotel – con la formula Park&Fly si risparmia parecchio ! - ).

Dopo aver controllato il nostro volo - US 717 - sul tabellone delle partenze, ci dirigiamo verso il check-in. Una coda ordinata di passeggeri sta compilando, appoggiandosi alle valige, i form che le autorità doganali americane richiedono ai visitatori. Un’addetta dell’aeroporto pone le solite domande sui bagagli e poi ci informa che la compagnia ha praticato l’over-booking: si cercano quindi volontari pronti a rinunciare al volo in cambio di qualche centinaio di dollari e proposta alternativa di viaggio. Alle 10:15 ( con mezz’ora di ritardo ) il nostro aereo decolla. Il servizio a bordo è piuttosto scadente, ed in più fanno pagare 5 Dollari ( oppure 5 Euro ) per gli auricolari. Sapendo in anticipo di questa “ruberia”, io mi sono organizzata e gli ho portati da casa.Alle 13:00 – ora locale – arriviamo a Philadelphia. La nostra coincidenza è fra 6 ore ( un’eternità ! ), ma fra controllo passaporti, ritiro valige e nuovo interminabile check-in con fila chilometrica per il controllo dei bagagli a mano, ci rimangono alcune ore per pranzare e per rilassarci in sala d’attesa. Alice trova un’amichetta e per un po’ scorrazza fra le poltroncine, io sprofondo nella lettura di “Mille splendidi Soli”, storia triste ma molto avvincente; il resto del gruppo invece inizia ad armeggiare con le apparecchiature fotografiche ed accessori vari; oggetti “preziosi” che custodiranno la memoria visiva dell’avventura che stiamo intraprendendo..