Non solo new york

• di marisa & co

Viaggio di Marisa & Co a NEW YORK E NON SOLO dal 24 luglio 2007 al 9 agosto 2007 Sono appena tornata da un viaggio stupendo, di quelli che non si possono dimenticare, tante e tanto forti sono state le emozioni vissute da me e la mia famiglia nel conoscere la stupefacente New York, le Cascate del Niagara e le storiche città del Nord-Est (Boston, Washington e Philadelphia). Per questo motivo ho deciso di scrivere questi appunti di viaggio che spero possano essere di aiuto agli amici di Turisti per Caso avendo a mia volta letto le loro esperienze. Premetto che l’intero viaggio (voli, soggiorno a NY e noleggio auto) è stato prenotato e organizzato su Internet con abbondante anticipo mentre gli alberghi della parte on the road sono stati prenotati volta per volta. I miei compagni di viaggio sono stati mio marito Roberto, i miei figli Maria Laura (17) e Carlo (11), mio cognato Maurizio (che è stato molte volte negli Usa) e suo figlio Andrea (12).

24 luglio 2007 Siamo partiti da Milano Malpensa alle ore 12 con volo British Airways facente scalo a Londra Heatrow e poi da lì con un Boeing 747 delle ore 15,30 abbiamo raggiunto New York J. F. K. Airport. I biglietti sono stati acquistati on-line sul sito della British Airways e pagati quasi 700 euro a persona con un risparmio in confronto all’Alitalia di almeno 200 euro a biglietto che per una famiglia di quattro persone è notevole (a proposito, sono riuscita a utilizzare due tra gli aeroporti più a rischio di terrorismo del mondo!). La British consente di scegliere i posti sull’aereo 24 ore prima della partenza mediante il check-in on-line, ma il sistema ci ha impedito di farlo sulla tratta più lunga e solo a al banco British, a Malpensa, abbiamo potuto richiedere l’assegnazione dei posti senza però ottenere quel che volevamo. Arrivati al J.F.K. Airport ci sono stati consegnati subito i bagagli che avevamo imbarcato (anche se per precauzione i nostri bagagli a mano contenevano l’indispensabile per il soggiorno). Superate pazientemente le formalità dell’immigration - tutto sommato abbastanza veloci - abbiamo prenotato al banco del Ground Transportation un pulmino Super Shuttle tutto per noi (sei persone) al costo di 73 dollari più 9 di pedaggi (mai inclusi). Arrivare a Manhattan dai Queens e vedere quella selva di grattaceli sempre visti in fotografia e nei film è un’emozione così forte che non si può descrivere. Giungiamo all’Hotel Roosevelt, all’incrocio tra la Madison Avenue e la 45° street, e devo dire che la posizione è strategica proprio come avevo immaginato. L’hotel, grazie ai suoi prestigiosi spazi comuni in stile anni ’20, è stato usato come location di numerosi film quali Wall Street, Malcom X, French Connection e da ultimo Natale a New York con De Sica. Ma non per questo abbiamo scelto questo hotel bensì per la disponibilità di camere dotate di doppio double-bed a una tariffa veramente conveniente e per l’ottimale collocazione. La prenotazione è stata effettuata on-line sul sito del Roosevelt al prezzo di 1.800 dollari per camera (circa 1.300 euro) per sei notti senza colazione. Purtroppo a NY la colazione non è mai inclusa e non conviene pagarla in albergo. Siamo subito usciti diretti a Times Square dove la folla, le luci, gli schermi giganti, le limousine e i grattaceli ti fanno sentire all’improvviso al centro del mondo e nessuna macchina fotografica e nessuna telecamera potranno mai riprodurre quella realtà festosa e caotica. Naturalmente, abbiamo trascorso lì tutta la serata per la gioia nostra e dei ragazzi in quanto c’è di tutto: il Visitor Center, Toys ‘r’ us (negozio di giocattoli con ruota panoramica all’interno), gli studi di MTV che - ho letto - trasmette anche dalla terrazza sulla strada, Hard Rock Cafè, Planet Hollywood, Virgin Megastore, Bubba Gump (ristorante ispirato al film “Forrest Gump”) e tanto altro ancora

• 1923 Visualizzazioni