Tutti i parchi dell'ovest in due settimane

Yosemite, Sequoia, Death Valley, Zion, Bryce, Capitol Reef, Arches, Mesa Verde, Monument Valley, Page e Grand Canyon in 2 settimane! Partecipanti: Maddalena ed io. Totale miglia percorse: 2975 ( circa 4800 km) L’itinerario è fattibilissimo, noi ci siamo riusciti, e ...

• di Carlo72

Totale miglia percorse: 2975 ( circa 4800 km) L’itinerario è fattibilissimo, noi ci siamo riusciti, e abbiamo veramente visitato i parchi, non abbiamo fatto la classica toccata e fuga di nipponica abitudine! Il viaggio che vi sto per raccontare è stato bellissimo, ma devo fare subito una raccomandazione; se non ve la sentite di alzarvi presto alla mattina, fare parecchi chilometri di macchina e soprattutto, se non amate camminare e fare dei ( bellissimi) hike, allora questo viaggio e questa recensione non fa per voi.

Se invece il vostro scopo è vedere più cose possibili in un periodo di tempo piuttosto ristretto, allora leggete questa recensione. Credo proprio di potervi dare molti utili consigli.

Vorrei partire da qualche consiglio pratico di carattere generico: 1) Macchina: non è necessario noleggiare macchine di categoria elevata. Le economiche vanno benissimo, soprattutto se siete in 2. Se siete magari in 4, prendete una compact, la categoria appena superiore, e non perché la economica non vada bene, ma solo per permettervi di lasciare i bagagli in macchina nel portabagagli senza essere costretti a lasciarli in bella vista sui sedili posteriori.

Tenete conto che le macchine negli Usa sono tutte piuttosto grandi, ed inoltre, nonostante la benzina costi molto meno che da noi ( tra 2,9 e 3,1 usd a gallone in media), consumano moltissimo.

2) Motel. Generalmente sono puliti, soprattutto quelli delle catene più note ( come ad esempio Best Western, super 8, Comfort Inn, etc.) .Consiglio vivamente di prenotare in anticipo su internet, soprattutto nei mesi estivi e nei posti più famosi e , soprattutto, in prossimità dei parchi nazionali.

Tenete conto del fatto che nella maggior parte dei motel non troverete shampoo, per cui è bene portarlo da casa. Spesso c’è anche un frigorifero e il phon.

Il 99% dei motel fa pagare a camera, e non ad occupanti della stessa. Questo significa che, essendo i letti generalmente molto spaziosi, spesso potrete dormire in 4 in camere generalmente adibite a solo 2 persone permettendovi di abbattere del 50% i costi! 3) Fate assolutamente il National Passport all’ingresso del primo parco che visiterete. Costa 80 usd e permette l’ingresso illimitato a tutti i National Park statunitensi al possessore dello stesso e anche a tutti gli altri componenti della macchina, fino ad un massimo di 4 persone.

Dato che ogni ingresso ai parchi costa tra i 20 e i 25 usd, con 3 parchi diversi avrete già ammortizzato la spesa.

Tra i parchi che ho citato precedentemente, tutti accettano il National Passport. Dovrete invece pagare negli State Park e nelle riserve indiane ( come Monument Valley o l’ Antelope Canyon, ad esempio). I parchi sono aperti 24 ore su 24, quindi nessuna preoccupazione di rimanere chiusi dentro qualora foste rimasti oltre l’ora del tramonto.

Ricordate di chiedere sempre la cartina all’ingresso dei parchi e il giornalino, che fornisce informazioni utilissime ed è ovviamente compreso nella fee d’ingresso ( che non pagherete con il pass).

4) Soldi. Non portatene troppi. La carta di credito è accettata davvero dappertutto, anche per cifre irrisorie. Mi sento di consigliare non più di un 200 usd a testa a settimana di permanenza.

Ma veniamo ora al viaggio in se. Partirei dalla Top 10 delle bellezze a mio parere assolutamente imperdibili. Non saprei dare un ordine di bellezza a queste 10, perché sono tutte davvero fantastiche! 1) Il Trail del Delicate Arch al tramonto ad Arches