Primavera a New York

• di La Redazione

Essendo stato piu' volte e NY in agosto posso dire che mai come in primavera ti puoi godere la citta' girando tutto il giorno senza patire caldo o freddo!! In 4 persone abbiamo preferito affittare un appartamento 2 camere 2 bagni sala cucina veramente bello e conveniente piuttosto che affittare 2 camere in albergo..6 notti al Churchill Suites 2100 $ al cambio 1560 euro..Praticamente 65 euro a testa a notte e vi posso garantire che un hotel di alta categoria costa ben di piu', inoltre volendo puoi cucinare e mangiare in casa (cosa che non abbiamo pero' fatto se non la colazione).

Consiglio di fare il City Pass che costa solo 53$ e consente di visitare (saltando anche le file) : EMPIRE STATE BUILDING (compresa l'audioguida, vista mozzafiato su tutta la citta'), GUGGENEIHM MUSEUM, MOMA, AMERICAN MUSEUM OF NATIONAL HISTORY (bellissimo anche per i bambini), CIRCLE LINE CRUISE (la crociera di 2 ore nella baia di Manhattan che consiglio di fare al tramonto, si chiama HARBOR LIGHT e consente di vedere anche tutti i grattacieli illuminati..Da rimanere senza parole.., parte alle 19 dal molo-pier 83).

Per quanto riguarda i trasporti il biglietto settimanale per la metro e il bus costa 24 $ e sicuramente conviene.

Sconsiglio di prendere i taxi dato il traffico che c'e' ..Si rischia di rimanere intrappolati in un ingorgo e pagare una cifra alta per fare poca strada..Molto meglio la metro comodissima, velocissima (attenzione che ci sono linee espresse che fermano solo nelle stazioni + importanti, sono comode per percorrere lunghe distanze , sono segnalate nella cartina della metro che trovate in ogni albergo o ufficio turistico), inoltre ho preso la metro anche di notte ed e' sicurissima!!!! Consiglio di andare a vedere la messa Gospel che fanno ad Harlem , c'e' di domenica mattina ma con un tour organizzato te la fanno anche il mercoledi' (noi abbiamo fatto questa ma e' troppo tourist-oriented..Non so se mi spiego, poi costa ben 47 $ compreso il giro guidato per Harlem.

Ecco, parliamo di Harlem, ora e' un quartiere tranquillodove ci si puo' andare anche soli, anche Bill Clinton ha li' i suoi uffici, solo gente di colore ma nessuna situazione spiacevole, magari ti osservano ma niente di piu'. Inoltre il quartiere ha angoli veramente belli di vecchie case a due piani dette brownstone (dalla pietra utilizzata), Harlem e' nato come zona di vacanza per i ricchi abitanti di Manhattan che li' avevano le loro case di "campagna" pertanto ci sono le case piu' vecchie di NY.

Central Park e' veramente bello, ben tenuto, bella gente, tanti che fanno sport o che prendono il sole nei prati leggendo un libro e contemporaneamente ascoltando l'immancabile IPOD (il prezzo e' uguale a quello in euro solo che e' in dollari..Quindi conviene comperarlo la'..Ex IPOD SHUFFLE 79 euro qui 79 dollari la' che al cambio fanno 59 euro) Poi Time Square illuminata a giorno di notte, piena di cartelloni che sparano pubblicita' in continuazione, Bryant Park bellissimo piccolo parco ben tenuto a fianco di T.Square, e i bellissimi quartieri diCHELSEA , SOHO, VILLAGE, molto eleganti con i ristoranti e le discoteche di tendenza , il Metpaking nuovo fulcro dei locali alla moda..

Consiglio di andare a vedere almeno un musical, noi siamo andati a vedere il RE LEONE ,insieme a Mary Poppins e' sempre tutto esaurito quindi conviene comperare i biglietti on line gia' prima di partire per avere i posti migliori..Ed avere il posto!!! Lo spettacolo e' stupefacente, per non parlare del teatro la cui vetrata da' su Time Square ..Senza parole.