New York: Tips and Tricks

Ciao a tutti. Visto quanto ho letto su questo sito di interessante prima di partire ho deciso di lasciare qualche appunto che, come a me, è servito moltissimo per muovermi. Per il volo mi sono affidato al volo diretto Venezia ...

• di pokotho

Per il volo mi sono affidato al volo diretto Venezia - JFK della Delta. Volo tranquillo. Unica nota stonata: hostess ultra ottantenni. Ma per quello che devono fare va benissimo comunque.

Arrivati si fa una coda più o meno lunga in base a quanti aerei arrivano (noi abbiamo fatto 35 minuti di coda) perchè gli USA hanno bisogno delle impronte digitali e delle foto di ognuno.

TRASPORTO Fuori dall'aerostazione a JFK c'era un furgone blu con scritto SuperShuttle: si pagano 17 dollaroni e, durante il percorso, l'autista ti chiede dove deve scaricarti. Esattamente davanti l'albergo! Comodo no? Le alternative sono taxi (50-60 dollaroni in base alla zona conveniente se siete più di 2-3 persone) oppure Airtrain (5$) + Metropolitana (2$) comodo se avete valigie molto piccole perchè alcune stazioni non sono fatte per le valigione.

METROPOLITANA DI MANHATTAN Se avete tempo, voglia e possibilità consiglio la MetroCard. Noi abbiamo fatto quella che vale 7 gg al costo di 24$ a testa. Non vale se ne comprate una per 2 persone perchè il biglietto si può ritimbrare al cancello sulla stessa stazione solo dopo 15 minuti la prima lettura. La MetroCard si può comprare praticamente ovunque con le macchinette (accettano anche Visa) oppure nelle stazioni principali (es. 42st e Broadway) tramite l'omino allo sportello. Si paga in contanti. La piantina della metro è in ogni stazione. Per ogni linea si trovano punti neri e punti bianchi. I punti bianchi sono le fermate delle linee "local" e delle linee "Express". Quelli neri sono solo delle "local". Vicino ai punti, lungo ogni tratta si vedono delle lettere o numeri. Vuol dire che se, per esempio, alla stazione di Prince St. Lungo le linee 4, 5, 6 c'è un punto nero e il numero 4 significa che la 5 e la 6 non si fermano e passano diritte e la 4 Express non ferma ugualmente. Ogni linea poi va verso Downtown - Brooklyn (dal nord al sud della città) oppure verso Uptown - Bronx (dal sud al nord). Se entrate alla stazione e non vedete i cartelloni neri laterali con scritto la direzione dove dovete andare ci sono degli altri cartelloni neri con scritto "di qua per l'uscita o per l'altro senso di marcia" CITYPASS sempre per chi ha tempo, voglia e possibilità con 53$ a testa potete comprare una CityPass. Offre la possibilità di vedere: 1) l'osservatorio dell'Empire State Building all'86 piano 2) Visita al MOMA con audio guida 3) Visita al Guggenheim 4) Visita al museo di storia naturale 5) crociera di 2 ore intorno a Manhattan. Potete evitare le code alla biglietteria ma non quelli ai controlli di sicurezza. La somma dei singoli biglietti si aggira intorno ai 106$ quindi risparmio del 50%!!! 1) Empire State Building: bello, altamente consigliato, fischiano le orecchie salendo in ascensore ma il panorama è una delle cose più belle che si possano vedere. Considerando la gente perennemente in coda vi consiglio di salire nel tardo pomeriggio in modo da arrivare quando inizia il tramonto. Spettacolare! Noi, con la CityPass abbiamo fatto circa 40 minuti di coda. Poi, saliti, potete scendere quando volete... Ops, dimenticavo! Con la CityPass avete anche l'audioguida in Italiano 2) MOMA: bello, altamente consigliato. Le cose da vedere sono tantissime ognuna più bella dell'altra. C'è veramente di tutto e, se non siete troppo stanchi, ve la godete alla grande 3) Guggenheim: umpf! sarà stato per i lavori in corso dentro e fuori dello stabile, sarà che l'arte moderna non la capisco tantissimo ma non mi ha entusiasmato 4) Museo della Storia Naturale: bello, altamente consigliato. Con la CityPass si ha l'ingresso per vedere un minidocumentario di 30 minuti sugli impatti cosmici tra pianeti in una sala di proiezione bellissima 5) Crociera intorno a Manhattan: bella, altamente consigliata. Meglio se fate la corsa delle 19.00 oppure, con il supplemento di 4,50$ si fa quella di 3 ore che fa il giro completo dell'isola. Se fate quella di 3 ore consiglio la corsa delle 16.30 perchè 3 ore sono comunque sempre 3 ore