New York, New York

• di roberta1981

Questo viaggio è stato prenotato con larghissimo anticipo (solo il volo) per regalo di laurea per me e il mio ragazzo. Col passare dei mesi mi son informata e documentata minuziosamente nella speranza di poter vedere davvero TUTTO quello che offre questa città pulsante di un'energia tutta sua...

10 giorni ad un certo punto ci son sembrati troppi e un paio di mesi prima di partire abbiam deciso di dividere il viaggio in due: 3/4 gg a NYC e 5 gg alle Isole Vergini per un pò di caldo, dato che ad aprile il clima newyorkese non è molto clemente.

Beh, partiamo dall'inizio: volo British Airways con scalo a Londra prenotato a novembre (data laurea) pagato 440 euro a testa a/r tasse incluse. Il diretto costava sulle 600 euro, non mi sembrava il caso...Consiglio di prenotare due voli non vicini come orario, in modo da non rischiare che le valigie non vengano caricate in tempo, per poi doverle aspettare 3 giorni a NY e non aver niente da mettersi!!! Tra l'altro il fattaccio è piuttosto frequente nell'aeroporto di Heathrow...

Quindi la nostra attesa tra un volo e l'altro è stata piuttosto lunga, nonostante esistessero altri voli prima. Arrivati negli USA dopo un volo molto confortevole (sedili ampi, bei film in proiezione, buon cibo) si sbrigano le menate doganali con tutte le solite domande stupide tipo se hai mai commesso atti terroristici, se importi terra o ortaggi (???) etc. Ti prendono le impronte digitali ed una foto and welcome to the United States! Ritiriamo le valigie, tutto ok: prendiamo l'airtrain (5$ a testa) fino alla stazione della metro Jamaica Station dove facciamo due abbonamenti settimanali di 24$ ciascuno, pur stando a NY solo 4 gg, ma conviene comunque.

Piccola digressione sull'utilizzo della metro che qui si chiama subway. Prima cosa: quando scendete in metro state attenti a quale direzione dovete prendere, infatti ci sono due diverse entrate, una per downtown e brooklyn (se la vostra metro prosegue per brooklyn) o uptown & bronx. Seconda cosa: ci son più linee che compiono la stessa tratta, solo che alcune fanno tutte le fermate e altre sono express, quindi attenzione a quale prendete, altrimenti vi può capitare di saltare la fermata e dover tornare indietro (provato).

Per il resto non è affatto complicata, però vi consiglio, se potete e le tratte son brevi, di prendere gli autobus x 2 motivi: 1) almeno vi gotete la città da sopra e non sottoterra. 2) la metro è lercissima!!!! infissi pericolanti, sporcizia ovunque, puzza assurda in certi anfratti!!! noi la usavamo per le lunghe distanze, altrimenti l'autobus era molto meglio! Beh, scesi dalla metro dopo un faticoso cambio di linea (con 4 trolley non era il massimo, ma questa era una vacanza risparmio: non nel senso che risparmiavamo in tutto, ma che quello che non spendavamo per il trasporto andava nello shopping o in buoni ristorantini!) arriviamo alla nostra fermata: 33rd street ad un isolato dall'empire state building: usciamo dalla subway che ormai fa buio e la prima cosa davanti a me è l'enorme empire illuminato di verde: che emozione!!!! primissima foto di NY! Arriviamo all'albergo, un isolato da li: Grand Union Hotel. Mi son informata tantissimo sugli alberghi prima di scegliere questo. Piccola parentesi: a NY gli alberghi sono piuttosto cari e se volete il bagno in stanza (un optional qui!!) lo pagate salato. Non non volevamo l'hilton, ma il bagno in camera per me è imprescindibile, quindi Grand Union Hotel era una buona soluzione: stanze piccole, caruccie, bagno in marmo, pulitissimo, ottima location a 137 euro a notte: direi che può andare. Ovviamente non c'è colazione, come nella maggior parte dei piccoli hotel di NY