Tutti i volti della California

Viaggio in USA – California 31 luglio-15 agosto 2005 Finalmente è tutto pronto! Dopo mesi di preparativi, ricerche, progettazione del possibile itinerario abbiamo le valigie pronte…quasi non ci crediamo…California arriviamo!! Il tragitto aereo prevede le seguenti tappe: Catania-Roma/Roma-Philadelphia/ Philadelphia-Los Angeles. ...

• di luca.vitali

Viaggio in USA – California 31 luglio-15 agosto 2005 Finalmente è tutto pronto! Dopo mesi di preparativi, ricerche, progettazione del possibile itinerario abbiamo le valigie pronte...Quasi non ci crediamo...California arriviamo!! Il tragitto aereo prevede le seguenti tappe: Catania-Roma/Roma-Philadelphia/ Philadelphia-Los Angeles.

31 luglio 2005 Il nostro volo Alitalia Catania-Roma parte puntuale alle 7:25. Dopo le pratiche d’imbarco, il volo per Philadelphia (con U.S. Airways) parte a mezzogiorno. Le 10 ore di volo sembrano non passare mai! (n.B. La U.S. Airways non distribuisce le cuffie per l’ascolto audio-video gratis...È necessario acquistarle!! Prezzo: 5 euro oppure 5 dollari – e il cambio?! Pagando in euro il resto ci viene dato in dollari...Ladri!).

Dopo aver passato i controlli doganali (con impronte digitali e foto segnaletica), facciamo la fila per il volo successivo. La prima impressione degli States è un po’ colorita...Gli impiegati dell’aeroporto sono tutti un po’ “su di giri”, in particolare un addetto al controllo bagagli ci urla contro :”The last at the back” e ad una signora in ritardo per il volo “The time-flight is NOT my problem!!”...Cordialità verso i turisti?! Presa la coincidenza per Los Angeles arriviamo nella città degli angeli alle 22 ora locale. Ritiriamo la macchina a noleggio presso la Hertz (eccellente servizio navetta dall’aeroporto), un bel macchinone (Kia Optima 2700 cc 24v) e raggiungiamo il motel, Super 8, vicino all’aeroporto (prenotato, come l’auto, dall’Italia due mesi prima con notevole risparmio!). 1 agosto 2005 Los Angeles - Dedichiamo l’intera mattinata alla visita dei quartieri Beverly Hills e Hollywood. Come appare nei telefilms Beverly Hills non è che un quartiere residenziale con le su belle ville deserte..Ma ci abiteranno?! e la via per lo shopping, Rodeo drive con i suoi negozi made in Italy. Bello sentirsi Pretty woman! A Hollywood foto di rito alla scritta sulla collina e passeggiata lungo la “walk of fame” con le stelle dello spettacolo sui marciapiedi; tanti negozi con souvenir..Tutti made in cina, ma è così dappertutto! Passiamo il pomeriggio negli Universal Studios di Hollywood, e ne vale la pena, soprattutto per il giro in pullman all’interno dei set cinematografici. Di sera a Santa Monica, sul molo c’è un parco divertimenti con ruota panoramica.

2 agosto 2005 Basta una mattina per visitare il downtown di L.A. (City Hall, la Cattedrale, Pershing square). Va menzionata a parte la famosa via dei teatri, Broadway, in cui i palazzi dicono ancora qualcosa del loro antico splendore, ma regna la confusione più assoluta! Mille negozietti di bassissimo livello e altrettanti “locali” in cui si preparano cibi non meglio identificati ma dagli odori nauseabondi..! Non dedicate più di due notti e due giorni alla visita di L.A., a meno che non vogliate godervi il sole della california sulle sue lunghe spiagge di Venice beach, Redondo, ecc.

Ore 14 partenza da L.A. Direzione San Diego. In due ore e mezza arriviamo in città e ci sistemiamo all’ “E Z8 Motel”, 4747 Pacific Highway. La sera visitiamo il downtown, cioè la 4th e la 5th Street, in cui sono concentrati tutti i ristorante e i caffè. San Diego è una città vivace e piena di turisti, ha il volto di una città europea, con i tavoli dei ristoranti lungo le strade. Si respira un’atmosfera calda e accogliente...Nulla a che vedere con L.A.! I profumi provenienti dalle pizzerie e dai ristoranti sono davvero invitanti...Sarà forse perché i gestori sono per lo più italiani?! W l’Italia!!! 3 agosto 2005 Come da programma, questa giornata è interamente dedicata al Sea World di San Diego, uno dei parchi acquatici più grandi del mondo. Volete un giudizio? Basta una parola...WOW! Entrati alle 9:30 siamo usciti dal parco alle 20:30...E il tempo sembra essere volato! È un’esperienza unica, assolutamente da non perdere, se volete immergervi completamente in un mondo abitato da delfini, orche, squali, trichechi, balene e tutti gli animali del pianeta mare, con spettacoli, giochi ed esibizioni mozzafiato