USA: l'ovest in camper

Viaggio di nozze, itinerari e prenotazioni organizzate tramite internet. Parola d'ordine: non incazzarsi, qualsiasi cosa succeda. 5 agosto: sveglia alle 04.00 per arrivare in aeroporto almeno due ore prima della partenza, volo Venezia/Los Angeles con breve scalo a Francoforte, compagnia ...

• di libera

5 agosto: sveglia alle 04.00 per arrivare in aeroporto almeno due ore prima della partenza, volo Venezia/Los Angeles con breve scalo a Francoforte, compagnia scelta Air India. Naturalmente ci spostano l'ora della partenza di circa 3 ore, non tenendo conto della nostra inutile levataccia, poco male, anche se il mio neo marito è nervoso, gli ricordo dello spirito di adattamento che ho letto da qualche parte prima di partire e nè approfittiamo per fare un'abbondante colazione. arrivati a francoforte ci informano che sono in over booking, ovvero piu prenotazioni del previsto, tra tedesco inglese e italiano abbiamo capito che possiamo anche rischiare di non partire, dopo un pò ci informano che ci hanno assegnato dein posti separati, a quel punto è stato mio marito a ricordarmi dello spirtito d'adattamento (che ancora oggi ringrazio) ed abbiamo, naturalmente, accettato. Per fortuna accanto a me è capitata una dolcissima ragazzina indiana che, viaggiando da sola, ha ceduto volentieri il suo posto a Raffaele. L'aereo è più sporco degli standard a cui siamo abituati e non ha i comfort delle grosse compagnie, in compenso le hostess sono bellissime con i loro abiti tradizionali, i bambini hanno degli occhi grandissimi e dei sorrisi dolcissimi, probabilmente in quest'aereo non c'era che un assaggio insignificante di quello che è l'india, ma ci ha fatto venir voglia di visitarla alla prima occasione. Naturalmente non sono mancati brevi episodi di cui vergognarsi, soprattutto lamentele e scene d'insofferenza eccessiva da parte degli italiani che abbiano incrociato nell'attesa del volo. Sempre a fare continui riferimenti con quello che c'è in italia, di come "i diversi" vivono diversamente da noi ecc. Un dialogo in particolare mi ha sfavorevolmente colpito, una coppia: lui particolarmente lamentoso, lei "sempre che ti lamenti della puzza e della confusione, sempre meglio che essere in un aereo pieno di napoletani e siciliani". Lasciato questo spirito negativo e provinciale alle nostre spalle, il volo è stato piacevole e puntuale. Arrivo a Lax alle 16.30 (ora locale) trasf in taxi all'hotel e siamo crollati sul letto. Sapendo che los angeles è enorme e che i taxi non costano poco, abbiamo scelto il Confort inn, un hotel di cat. Media tra l'aeroporto e la spiaggia di manhattan beach, il modo migliore per vedere los angeles è sicuramente con l'auto, i bus percorrono solo alcune zone e tra una zona e l'altra si cambia spesso linea, e la metro non esiste. Noi dovendo prendere il camper dopo un giorno ci siamo arrangiati in taxi (costosissimo) e abbiamo visto un puntino di los angeles, fortuna eravamo "vicini" alla spiaggia, manhattan beach si avvicina tantissimo al sogno californiano, surfisti, beach volley, musica ad alto volume, birre, tette rifatte, ragazzi muscolosi alti e biondi con sorrisi meravigliosi, pattinaggio sul lungo mare ecc. Tutto come nei vari telefilm americani. Divertente se ti piace il genere, per noi non più di un giorno, solo per la curiosità di conoscere qualche molto tipico ragazzo americano, e per pattinare sul lungo mare uniformandoci alla massa. 6 agosto abbiamon visitato santa monica (taxi 50 $), ricca di negozi, ristoranti, e caffè, innumerevoli gli artisti da strada, che io adoro. Ci fermiamo a mangiare da barney's e prendiamo due piatti a caso, dato che l'inglese culinario non lo capiamo bene, dopo 5 minuti sono arrivati due vassoi (1 a testa) con milioni di patate fritte pancetta, pane fritto nel burro, salse varie, doppio hamburger, ecc. Dopo mezzo vassoio siamo usciti a smaltire, tempo 10 minuti e mi sono venuti i crampi allo stomaco, quindi vanno all'aria i piani di tintarella in spiaggia e passeggiata con pattini. le spiagge comunque sono bellissime, immense, miglia di costa sabbiosa, e in alcune non trovi un angolo libero, altre sono quasi deserte. In serata siamo crollati, senza cena