Qui Nuova York

“Qui Nuova York”, diceva il mitico Ruggero Orlando… un’espressione familiare soltanto a chi si avvicina agli “anta”… Insomma, dopo averla sognata per anni attraverso film, libri e canzoni; dopo aver messo in discussione il modello sociale che esprime; dopo averla ...

• di mauretto

“Qui Nuova York”, diceva il mitico Ruggero Orlando... un’espressione familiare soltanto a chi si avvicina agli “anta”... Insomma, dopo averla sognata per anni attraverso film, libri e canzoni; dopo aver messo in discussione il modello sociale che esprime; dopo averla ammirata in quanto simbolo della libertà e della democrazia e, più recentemente, averle espresso tutta la mia solidarietà per gli attacchi subiti (senza dimenticare la mia avversione verso le recenti scelte di politica estera a stelle e strisce...) ho deciso che era giunto il momento di andare a fare due passi in questa mitica meravigliosa città...

Formazione: Io, Manlio e Luciana (marito e moglie). Il quarto, il mio compagno di stanza, ha dovuto dare forfait all'ultimo :-( Voli: Andata "Delta Airlines" - da Roma Fiumicino (10,15) a New York JFK (13,55). Ritorno "Alitalia" - da New York Newark (23,50) a Milano Malpensa (12,35) e da Milano Malpensa (15,00) a Roma Fiumicino (16,20). Tutti puntuali. Costo totale 468,86 euri.

Arrivati al JFK alle 13,55 locali, abbiamo optato per un taxi per raggiungere l'albergo (Helmsley Middletowne Hotel). Ci è costato circa 50$ (45 + 5 pedaggio) un importo che diviso tre mi sembra abbordabilissimo. L'albergo è una struttura con un buon rapporto qualità/prezzo (una camera standard con due letti matrimoniali costa $116.70 + 20,82 di tasse per notte), si trova a Midtown, 148 E 48th Street, a due passi dalla Grand Central Station, con prima colazione (ma tenete presente che entro 100 metri dall'albergo troverete almeno una dozzina di posti dove fare colazione, Starbucks compresi...) che è un po' triste visto che si limitano ad allestire un piccolo buffet di fronte alla già poco ampia reception di cui dispongono. Tuttavia ci si può sempre fare un vassoietto e ritirarsi comodamente nella propria stanza a consumare.

Dopo una bella doccia, abbiamo subito fatto un salto alla Grand Central Station, una struttura architettonicamente molto suggestiva, piena di negozi, bar e ristoranti, con un flusso di persone mozzafiato. Poi ci siamo spinti fino all'Empire State Building limitandoci ad ammirarlo dalla strada per poi entrare in uno dei miti dello shopping newyorkese: Macy's. Questo Grande magazzino che dice di essere il più grande del mondo avrà pure prezzi vantaggiosi ma non trovate certo le ultime collezioni... Per 24$ abbiamo poi acquistato una MetroCard che consente corse illimitate (che verranno assai sfruttate...) sulle metro newyorkesi. Passeggiata a Times Square con cena a base di bistecca e patatine e puntatina digestiva al Rockefeller Centre.

2° Giorno. Scesi alla fermata Brooklyn Bridge abbiamo goduto della vista del famoso ponte per poi volgergli le spalle e dirigerci, passando per il City Hall Park, verso il World Trade Centre Site: ruspe al lavoro al tanto rumore. Una visione desolante! Visita al dirimpettaio World Financial Centre che ci ha fatto vedere Ground Zero dall'alto e passeggiatina lungo Battery Park. A questo punto, dopo aver passeggiato in zona Wall Street (la Trinity Church, il NYSE, the Charging Bull e così via...) abbiamo preso il traghetto gratuito per Staten Island con vista sulla Statua della Libertà. Arrivati a Staten Island, abbiamo deciso di farci uno spuntino e passeggiando in questa zona dall'aspetto molto "british" ci siamo imbattuti in un posticino, aperto da poco tempo, che ogni italiano apprezzerà tantissimo: Enoteca Nonna Maria, 27 Hyatt Street. Un posto gestito da simpatiche donne di origini italiane che vi delizieranno con manicaretti di origine laziale-marchigiano-siciliana