NYC: Istruzioni per l’uso

Scritto da: Trilli
nyc: istruzioni per l'uso
Partenza il: 26/12/2006
Ritorno il: 04/01/2007
Eccoci appena rientrati dai nostri bellissimi 8 giorni a NY! Capodanno compreso! Non vorrei dilungarmi troppo sulle sensazioni provate o gli itinerari intrapresi, è giusto che ognuno viva il suo viaggio e la città come meglio crede, prendendo ciò che la sua sensibilità e il suo gusto gli suggerisce. Qui vorrei solo dare qualche consiglio, in modo da orientarsi meglio fra le immense possibilità che questa città offre.

AEREO: Io e mio marito Gianni, siamo partiti il 26 dicembre da Milano Linate con volo British Airways con scalo a Londra pagato 600 euro a testa e prenotato a inizio settembre. La tariffa scelta non era la più economica, si trovava sicuramente a meno, ma noi volevano essere sicuri di poter cambiare in ogni momento la nostra data di viaggio. Il volo è stato puntuale e tranquillo, il servizio a bordo buono ma niente di eccezionale. SISTEMAZIONE: Quindi il 26 dicembre sera, eccoci arrivati nella grande mela! L’hotel che abbiamo prenotato è la Leo House a Chelsea che ci è stata consigliata proprio sul forum di NY da una TPC. La Leo House è una guest house non profit gestita da suore cattoliche che offrono ospitalità a tutti coloro che cercano una sistemazione economica a NY. Hanno varie tipologie di stanze: tutte hanno il lavandino e il bagno (o come si dice…Tazza??? 🙂 ) in camera, ma non tutte hanno la doccia che può essere in comune al piano. Noi abbiamo scelto una matrimoniale con il bagno completo in camera, il livello è quello di un hotel a 2 stelle, quindi non aspettatevi chissà quale lusso ma è molto pulito, silenzioso e caldo. Pulizia della camera e cambio asciugamani giornaliero. I prezzi poi sono veramente buoni si parla di 100$ a doppia con il bagno in camera, tasse comprese. Le parti in comune sono molto carine e vi consigliamo di approfittare della colazione, costa 7$ ma ne vale assolutamente la pena! Un ottimo buffet, dove potete mangiare tutto quello che volete…Risparmiando così qualcosa sul pranzo. Si prenota per posta o via fax non prima di due mesi e mezzo prima. Vi consigliamo la Leo House anche per l’immediata vicinanza alla metro ( linea blu A,C, E) e anche a piedi siete a una mezz’oretta dall’Empire. Chelsea poi è una zona molto bella e frequentata,tanta scelta di posti dove mangiare e anche di notte non avrete nessun problema.

SPOSTAMENTI: Dall’aeroporto JFK al nostro Hotel siamo andati in metro. Sinceramente prima di partire non ero molto propensa all’uso dei mezzi pubblici appena arrivati, mi ponevo molti interrogativi e avevo pensato al taxi condiviso. Invece il nostro viaggio si è rivelato quanto mai semplice e veloce. Dal Terminal di arrivo bisogna seguire le indicazioni per l’Air Train, e poi prendere il trenino in direzione Jamaica. ( oppure Howard Beach, ma questo giro a giudicare dalla cartina mi sembrava molto più lungo). L’Air train vi costerà 5$ a testa che pagherete all’uscita, prima di entrare a prendere la metro nella stazione di Sutphin Blvd. Quindi, prima di accedere alla metro, troverete delle macchinette che vi permetteranno di pagare l’air train e il viaggio in metro che andrete ad intraprendere (5$ + 2$ di metro). Alle macchinette niente paura anche se non siete esperti: ci sono degli addetti pronti ad aiutarvi. Comunque potete tranquillamente fare da soli selezionando la lingua italiana dal display. Importante: si può pagare anche con carta di credito. La carta metro emessa è una pay per ride, quindi ricaricabile, che potrete usare anche in due (passandovela) nei giorni successivi per girare la città. Ma per quella che è stata la nostra esperienza possiamo dirvi che la soluzione della pay per ride non è conveniente (userete molto la metro) e quindi vi consigliamo di acquistare una metro card da 24$ che vi consente corse illimitate per 7 giorni. Dunque, da Sutphin Blvd abbiamo preso la metro E che ci ha lasciato proprio di fronte alla Leo House, fermata: 23rd st. Fantastico!In un’ora siamo arrivati in Hotel! Tenete conto di questa soluzione per raggiungere Manhattan perché è facile, veloce ed economica. (Un taxi vi costerebbe 45/50 $) Per godervi NY i vostri piedi sono il mezzo più adatto, solo camminando potrete rendervi conto delle dimensioni della città e dell’aria che si respira. Consumati i piedi usate la metro, che in breve tempo vi porta quasi ovunque. A parte gli scherzi, noi il primo giorno abbiamo girato a piedi, dal nostro hotel siamo andati sulla quinta e dintorni per dare un’occhiata e avere un primo assaggio, poi i giorni seguenti abbiamo sempre usato la metro. Ci abbiamo messo un pochino a capire come funzionava: i treni locali fermano in tutte le stazioni mentre gli espressi solo in quelle principali contrassegnate sulla mappa da un pallino bianco. Le stazioni della metro non sono molto pulite ma sono tranquille, nessuno ci ha mai infastidito neppure nelle ore più tarde. (la metro è aperta tutta la notte).

COSE DA VEDERE: Un buon punto di partenza sono le 5 attrazioni del City Pass: Empire State Building, Museo di Storia Naturale, Mo.Ma, Guggenheim Museum e crociera di due ore della Circle Line. Al di là della convenienza economica (53$), il City Pass vi consente di saltare le file, basta leggere sul tagliando dove consegnarlo per cambiarlo con il biglietto d’ingresso e il gioco è fatto! Un po’ di attenzione bisogna porlo alla Circle Line, leggete sul loro sito prima di partire se ci sono variazioni all’orario perché da un giorno all’altro possono cambiare. Gli orari in cui partono le crociere con il City Pass sono le 10 e le 16, ma nei mesi di gennaio e febbraio non effettuano servizio il martedì e il mercoledì. Sono anche chiusi per Natale e il primo dell’anno. Noi purtroppo non siamo riusciti a farla: ci siamo andati il 30 dicembre e abbiamo perso di un soffio la crociera delle 10, poi nei giorni successivi non è stato più possibile (lunedì era il primo dell’anno, martedì e mercoledì chiuso)…Inutile dire che ci siamo rimasti malissimo perché il nostro programma prevedeva di vedere la Statua della Libertà dalla crociera. Siamo allora andati a Battery Park ma la fila per la Statua era sempre talmente lunga da scoraggiarci, così alla fine abbiamo deciso di prendere il traghetto per Staten Island che si è rivelata un’ottima alternativa. Il traghetto parte ogni mezz’ora ed è gratuito. Durante la traversata si può ammirare la Statua della Libertà, il ponte di Brooklyn e lo sky line, un panorama da lasciare senza fiato. A Staten Islan abbiamo fatto una passeggiata nei pressi del Pier e abbiamo visto più da vicino il bellissimo ponte di Verrazzano, ma per chi volesse immediatamente tornare indietro non ci sono problemi: deve scendere e risalire sul traghetto in partenza. Già che siete da quelle parti immancabile la visita al World Trade Center che vi lascerà con le lacrime agli occhi e dellla borsa a Wall Street.

Un altro luogo magico da non perdere è il ponte di Brooklyn, consigliamo di andarci al tramonto e di farlo a piedi da Brooklyn verso Manhattan. Prendete la metro blu linea A o C e scendete alla fermata di High St., qui dovete fare un po’ di attenzione alle indicazioni quando uscite perché altrimenti rischiate di allungare la vostra passeggiata. Ma in tutti i casi non ci sono problemi e quando arriverete sul ponte resterete a dir poco a bocca aperta, se poi andate di sera lo spettacolo delle luci accese è meraviglioso. Noi qui abbiamo passato anche la mezzanotte dell’ultimo dell’anno: un luogo alternativo e insolito rispetto ai ritrovi di Times Square e Central Park, per noi decisamente troppo affollati. La Tower Watch di Brooklyn scandiva il count down e dopo pochi secondi da Battery Park hanno cominciato a sparare i fuochi…Bellissimo!romantico! C’era poi un sacco di gente che brindava, new yorkesi per lo più… Un giretto lo merita il quartiere di Harlem, noi ci siamo andati la domenica mattina per assistere alla messa gospel. La chiesa scelta era la Abyssinian Baptist Church ma purtroppo non siamo riusciti ad entrare per quanta gente c’era…Quindi seguite il consiglio dei TPC e andate sul sito della chiesa e chiedete l’invito, così sarete sicuri di entrare! Una visita particolare è quella alla Grand Station, immensa, grandiosa, mai visto niente di simile…Se poi continuate sulla 42nd incontrerete anche il Chrysler Building e giungerete fino alle Nazioni Unite. Noi siamo solo entrati nel “palazzo di vetro” ma è anche possibile farne un tour in italiano.

Poi cosa vedere? Tutto ciò che vi incuriosice, che cattura il vostro sguardo anche se non è scritto in nessuna guida…Io per esempio sono rimasta affascinata dalla Trump Tower che al suo interno ha una fontana e un giardino pensile! NEGOZI: Immaginate una qualunque cosa: a NY la troverete! I negozi sono tanti e immensi, vorremmo però consigliarvene qualcuno: B&H negozio di fotografia tra la 9th e la 34th St dovete vederlo prezzi interessantissimi per le macchinette digitali e poi tutto ma veramente tutto sul mondo della fotografia, Century 21 al WTC il più economico, Macy immancabile, Toys’r’us a Times Square ma anche Built a Bear sulla 5th dove potete da soli costruire il vostro orsetto, e poi il Nike Town, il Levi’s Store, l’NBA store …Insomma dovete solo scatenare la fantasia e tenere il portafogli pronto! Una segnalazione importante è l’Apple Store sulla 5th all’incrocio con la 59th St, qui oltre a trovare buoni prezzi sugli i-pod c’è la connessione ad internet gratuita, potete quindi usufruire di uno dei tantissimi pc e collegarvi ad internet, controllare la posta ecc… MANGIARE: a NY potete mangiare qualunque cosa a qualsiasi prezzo, l’offerta è talmente ampia che è impossibile restare delusi. In generale uno dei luoghi più economici è il mc donald, ma potete trovare tanti posti tipo self service dove si paga il cibo a peso. Qui spenderete 20/25 $ in due. A Chelsea consigliamo il BBQ Dallas, sempre pieno e con prezzi buoni ma anche Patsy Pizza che fa una pizza veramente buona (incredibile a dirsi!) per 18$ in due. Mangiare per strada non l’abbiamo trovato particolarmente conveniente: 2 hot dog e una cola ci sono costate 8$, molto meglio Papaya Dog (o qualcosa di simile) una catena distribuita in tutta la città: dove con 3$ ti danno 2 hot dog e un bicchiere di una bibita a scelta.

Insomma dovete solo guardarvi in giro e troverete sicuramente ciò che soddisfa il vostro gusto e le vostre tasche.

Spero di essere stata utile esattamente come è stato per me il sito e il forum prima di partire, per qualsiasi altra informazione potete contattarmi. Ciao e buona NY a tutti! Elisa