Mite inverno a new york

INTRO Io e Mauro, mio marito, siamo appena tornati da una bellissima vacanza fai da te a New York. A fine settembre abbiamo prenotato, tramite expedia, il volo (con la Iberia, se devo essere sincera non è un gran che...), ...

• di Baldoc

A fine settembre abbiamo prenotato, tramite expedia, il volo (con la Iberia, se devo essere sincera non è un gran che...), l'albergo (Holiday Hinn Chelsea, pulito, bagno in camera, prima colazione compresa), il New York City Pass valido per 5 "attrazioni", l'assicurazione...Il tutto per circa 1000 € a testa.

Abbiamo inoltre prenotato traghetto+visita alla statua della libertà+visita al museo dell'immigrazione di Ellis Island tramite il sito internet www.StatueReservations.Com, scegliendo già l'orario del traghetto (ps: attenzione, quando prenotate ricordatevi di stampare la pagina web dove c’è il numero della prenotazione, perché poi non c’è modo di stampare un form o di ri-tornare nella stessa pagina successivamente).

Già qualche settimana prima di prenotare, però, avevamo comprato la fedele compagna Lonely Planet, che credo non abbia bisogno di presentazioni...Grazie a questa guida e a tutti i racconti di viaggio dei turisti per caso che abbiamo spulciato ben bene, nei mesi successivi abbiamo cercato di stilare non tanto un programma giornaliero, quando una lista dei luoghi e delle cose che assolutamente non potevamo perderci.

E finalmente, dopo tanta attesa, è arrivato il 23 dicembre, la data della nostra...

PARTENZA Itinerario del volo: Venezia - Madrid, Madrid-JFK Il volo di andata è andato abbastanza bene, però devo dire che la Iberia ha i sedili molto ravvicinati..Io sono bassa per cui non ho patito molto la cosa, ma mio marito che è alto sì...Abbiamo fatto viaggi intercontinentali molto più comodi con Alitalia e sicuramente con la British...Cmq l'importante è arrivare! ARRIVO A NY Siamo atterrati a NY alle 7.30 pm, e dopo svariati controlli siamo usciti che erano le 8 passate...Per cui abbiamo deciso di prendere un taxi fino a Chelsea, nel cuore di Manhattan..La cosa però ci è costata 50 $..Vabbè.

Ci siamo sistemati in camera, e siamo crollati dalla stanchezza.

PRIMO GIORNO Finalmente giorno!! Come prima tappa, ci siamo recati alla prima stazione della metropolitana e abbiamo acquistato da una macchinetta l’utilissima Metro Card: costa $ 24, dura 7 giorni, puoi fare un numero illimitato di viaggi. Ci è stata davvero utile, considerando che come minimo prendevamo la metro quattro volte al giorno! Ci siamo diretti verso l’American Museum of Natural History, ma siccome apre alle 10 ed erano appena le 8.30 del mattino...Abbiamo pensato bene di farci una passeggiata a Central Park, che si trova proprio dall’altra parte della strada. Siamo passati allo Strawberry Fields, una zona del parco dedicata a John Lennon; nel punto dove è stato ucciso, ora c’è un malinconico mosaico con scritto semplicemente “Imagine”, e qualche fiore...Dall’altra parte della strada c’è il Dakota, palazzo dove viveva l’ex Beatle. Però, niente male...! Dopo una breve passeggiata, siamo tornati al Museo di storia naturale e abbiamo cambiato i voucher cartacei Expedia con il carnet di biglietti City Pass e siamo entrati.

Il museo è enorme, inutile che stia a raccontarvelo tutto: la cosa più bella è sicuramente la parte in cui vengono descritte le varie popolazioni mondiali, a noi è piaciuta soprattutto la parte dei paesi asiatici.

Il pomeriggio l’abbiamo passato a fare un po’ di shopping, siamo passati da Macy’s dove bisogna andare al Visitor Center, mostrare un passaporto, e loro ti fanno la card per lo sconto dell’11%. Siamo passati anche da Century 21, proprio davanti a Ground Zero, dove ci siamo un po’ soffermati a contemplare quel buco enorme...Ma non avevamo la videocamera con noi, per cui abbiamo deciso di ripassare con calma uno dei prossimi giorni