Scusi, dov'è il West? Famiglie in viaggio

• di MARIO58
  • Viaggiatori: in gruppo
    Spesa: 3500

Siamo 2 famiglie di Como: Mario (io) e Lorella, con Fabio (20), Filippo (18) e Federica (15); Alberto e Gabriella, con Claudio (18) e Lorenzo (16). Abbiamo letto qualche esperienza sul sito dei TPC, poi abbiamo tracciato il nostro itinerario, affinandolo progressivamente con un lavoro notturno su Google Earth e Window Live Local (molto utile per calcolare le tappe). Obiettivo: vedere il più possibile (chissà se noi “vecchi” potremo mai ritornarci), senza rimanere stroncati sul percorso. A febbraio abbiamo prenotato tramite agenzia i voli, l’auto, gli alberghi di San Francisco, New York e il secondo di Salt Lake City; in aprile, su Internet, i restanti pernottamenti. Abbiamo sempre prenotato 2 camere per 4 persone ciascuna, poi, a luglio, quando Fabio ha deciso definitivamente di aggregarsi, abbiamo rifatto il giro delle prenotazioni: qualcuno ci ha aggiunto un rollaway bed, qualcuno ci ha messo a disposizione un materassino, altri ci hanno solo aggiunto una piccola quota . Solo a New York abbiamo dovuto prenotare 2 camere perché non sono possibili sistemazioni per 5. Dobbiamo comunque dire che nei letti king-size si dorme benissimo anche in 3 (nei “queen” decisamente meno), e a Las Vegas non si sarebbero neppure accorti anche se fossimo stati in 8 per camera (ed infatti non abbiamo detto niente!!) Sabato 12 agosto 2006 Milano-Zurigo-Chicago-S.Francisco 21 ore (– 9 di fuso) Partiamo presto, non si sa mai dopo l’attentato sventato ieri a Londra, e alle 6.30 siamo alla Malpensa. Il check-in è alle 8!! Cerchiamo di informarci su cosa si può portare con il bagaglio a mano, ma le notizie sono contrastanti, così decidiamo di mettere tutto nelle valigie (comprese telecamere e macchine fotografiche). In realtà poi scopriremo che solo i liquidi non sarebbero passati.

Ci imbarchiamo su un piccolo aereo della Swissair alle 9.55 e alle 11 siamo a Zurigo.

Primo controllo serio (d’ora in poi dovremo sempre togliere le scarpe e le felpe legate in vita, oltre ai soliti oggetti), prima perquisizione (a Lorella), primo visto sul passaporto.

Alle 12.40 ci imbarchiamo. Pranzo, merenda, 3 films e le nove ore e mezza passano abbastanza velocemente. Il volo è tranquillo, tranne un vuoto d’aria all’inizio ed una certa turbolenza sopra i grandi laghi al confine con il Canada.

Alle 15 ora locale atterriamo a Chicago. Le procedure di ingresso si svolgono abbastanza velocemente (impronte digitali, foto, ritiro del modulo compilato sull’aereo). Arrivano anche le valigie, che avevamo consegnato a Milano e ci mettiamo in coda per il check-in per San Francisco. L’aereo, American Airlines piccolo e vecchiotto, partirà con un’ora di ritardo (alle 20) e ci daranno solo da bere così compriamo i primi hot-dog con una fetta di cetriolo tagliato longitudinalmente. Dormicchiamo quasi tutto il viaggio (per noi sono le 3 di notte) e all’ora prevista (22) atterriamo (4 ore di volo). Prendiamo un taxi e alle 23.45 siamo finalmente in camera al Ramada Inn Golden Gate in Lombard Street.

Domenica 13 agosto 2006 A zonzo per S.Francisco Il cielo è nuvoloso: alle 8, dall’albergo, ci dirigiamo a piedi verso il capolinea del cable-car, percorrendo in discesa il mitico tratto a tornanti di Lombard Street (prima colazione in uno Starbucks annesso ad una bellissima libreria). Gli equipaggi “documentaristici” sono così composti: per noi, Mario alla videocamera, Fabio alla “digitale”, Lorella alla vecchia amata Canon Ftb per le “diapo”; per i nostri amici, Alberto alla mega reflex digitale, Claudio alla videocamera, Lorenzo alla “digitale” (il suo primo obiettivo è quello di fotografare le targhe automobilistiche di tutti gli stati degli USA e alla fine del viaggio non ci andrà lontano, arrivando a 46!)