FLORIDA qualche consiglio

VOLO Il volo US airways (Expedia) da Milano a Miami via Philadelphia ci è costato meno di 500€ A/R tutto compreso. NOLEGGIO AUTO Nessun inconveniente per l'auto noleggiata dall'Italia sul sito EASYCAR.COM Il costo giornaliero si aggira sui 27-28€. L'auto ...

• di navigatore
    Spesa: 3500

NOLEGGIO AUTO Nessun inconveniente per l'auto noleggiata dall'Italia sul sito EASYCAR.COM Il costo giornaliero si aggira sui 27-28€. L'auto di categoria "economica" in realtà era un V6 da 3.500 cc...

PERNOTTAMENTI A Miami Beach c'è il vero cuore della città. Qui si trovano un'infinità di hotel su Ocean Drive anche a buon prezzo ma bisogna poi fare i conti su dove parcheggiare la macchina (girare con i mezzi è molto problematico e limita le possibilità di visita...). Ogni parcheggio è a pagamento e gli hotel più economici non hanno un garage proprio. In questo caso bisogna essere fortunati e trovare un parcheggio multipiano nelle vicinanze. Le tariffe sono intorno ai 10 dollari per giorno.

Un'alternativa è quella di alloggiare in periferia. Io ho scelto il BEST WESTERN di North Miami, hotel pulito, economico e con un bel parcheggione sempre libero. Il problema è che con il traffico di Miami attraversare la città diventa una noia. La soluzione migliore mi è sembrata scegliere un motel (SUPER 8 MOTEL) a ridosso di downtown sul Biscayne Boulevard: 70 dollari a notte, camera dignitosa e nulla di più. Stesso discorso per i motel verso Key West. In linea di massima è molto meglio non prenotare nulla dall'Italia per poter scegliere il posto più comodo in base alle miglia che si riescono a fare in auto e in base alla ... Stanchezza. La scelta è infinita: cercate i coupon con gli sconti, date un'occhiata alla camera e chiedete il prezzo tasse comprese. Io ho avuto problemi solo a Key West dove nel weekend c'è spesso il tutto esaurito e i prezzi per una camera possono arrivare a 200 dollari per notte. In questo caso per trovare posto bisogna farsi un'ora di macchina e risalire fino a Big Pine Key oppure verso Marathon.

MIAMI Non pensavo che fosse una città così interessante. A parte gli eccessi di Miami Beach mi è piaciuto il contrasto fra i quartieri lussosi come CORAL GABLES oppure le isole "private" verso miami beach come STAR ISLAND e i quartieri cubani intorno a CALLE OCHO. Dall'altro lato un centro cittadino sempre caotico e trafficato con i classici grattacieli nord-americani. La METROMOVER sopraelevata e automatizzata vi darà un'idea completa del centro città. A pochi minuti da tutto ciò si trovano le spiagge di KEY BISCAYNE: non le immaginavo così belle. Una vera sorpresa.

Per i divertimenti bisogna avere una settimana di tempo: METROZOO, SEAQUARIUM e OCEAN DRIVE sono da visitare...E se avanza tempo si può andare a ORLANDO.

Avrei fatto volentieri a meno dei centri commerciali tipo COCOWALK oppure BAYSIDE MARKETPLACE. Dalle descrizioni sembravano chissà cosa invece non vale la pena spendere delle cifre in parcheggio per vedere un paio di negozietti. A proposito di parcheggio, tenete conto che ogni spazio dove lasciare l'auto è a pagamento e spesso la tariffa minima, anche per pochi minuti, è di 5 dollari. Inutile dire che appena scade il parchimetro troverete un simpatico poliziotto che vi farà una multa...

Cibo? io consiglierei i ristoranti cubani su calle ocho come LA CARRETA. Molto meglio dei ristoranti pseudo-trendy su ESPANOLA WAY a Miami Beach. Le steakhouse, i vari grill che propongono cibo americano sono da collasso. Andando verso Key West non c'è tutta la scelta di Miami e dopo un piatto di "pesce" fritto con 2Kg di patate fritte e salse di ogni tipo condite da una bella pepsi ghiacciata si capisce da dove arriva la rotondità di molti americani. LE KEYS La cosa migliore sarebbe fare il tragitto con tutta calma per scoprire gli angoli più nascosti. KEY WEST, un pochino commerciale, è comunque indimenticabile. Spiagge incontaminate a due minuti dal centro cittadino e un'atmosfera rilassata e caraibica