New York: sapori e sogni

• di lunachiara1976

LA GRANDE MELA Notizie generali: Hotel: Pickwick arms hotel Trasporto: metro / autobus / airtrain Ristoranti e locali: Da 8 a 15 $, Saigon Grill, Chioda Sushi, Wonjo Restaurant, Jackson Hole, hotel Hudson solo bere Asian Bistro, Bar 89 Da 30 a 50$ Blue Smoke, Smith & Wollensky, China Grill Negozi: Toys, Fao Schwartz, Apple, O.M.G., Macy’s Musei: MOMA, Guggenhei Musem Ciao Sono appena tornata da un viaggio fantastico a New York e così ho realizzato il mio sogno! Io e Paola siamo partite da Venezia con non poche disavventure, sventato attentato il 10 agosto e aereo rotto, quindi volo annullato il giorno 13 (data della nostra partenza) e cosi il primo giorno di ferie lo abbiamo passato in hotel a Mestre!!!! Tutto il resto poi è stato invece fantastico e mi sono sentita veramente a mio agio in questa grande grande città.

Arrivati al JFK per raggiungere la nostra destinazione abbiamo preso l’AIRTRAIN.

Praticamene è un trenino monorotaia che fa il giro dei terminal e che poi termina la corsa in due stazioni: Jamaica station (la nostra) oppure Howard Beach. E’ molto facile da prendere. Ci sono le indicazioni all’uscita dell’aeroporto. Per andare in zona Times Square è sufficiente prendere l’airtrain per Jamaica Station e li poi prendere la metro.

Quando si sale su l’airtrain le fermate sono segnalate sia in un pannello che da una voce. Arrivati a Jamaica, si paga un biglietto di 5$. (tempo medio circa 30/40 minuti) Se non sapete come fare per i distributori automatici è sufficiente chiedere aiuto agli addetti, saranno ben lieti di aiutarvi. Per informazioni, mappe ecc il sito è : www.Kennedyairport.Com/airtrain/index.Html Arrivate a Jamaica abbiamo preso la metro e fatto l’abbonamento per 7 gg al costo di 24$ (valido anche per gli autobus) che conviene anche se rimante 4 gg a new york visto che ogni corsa in metro costa 2 $ e autobus 1$.

Tramite il sito di expedia abbiamo prenotato all’hotel Pickwick arms hotel 230E 51st Street, hotel di 14 piani, zona centralissima, camere piccole (veramente piccole) ma pulite, cambio biancheria tutti i giorni e molto funzionali. L’hotel è in ristrutturazione e quindi nella hall non è molto bella, ma vi assicuro che le camere erano ok dato che sono appena state rinnovate e i rumori della ristrutturazione non si sentono.

Pronti via, la mia testa è stata quasi sempre rivolta al cielo. Grattacieli mozzafiato, grandi come li vedi in tv, anzi forse di più. Strade giganti, il loro marciapiede è grande come la strada che ho davanti casa. La mia strada preferita è la Park. Strada a doppio senso divisa dall’aiuola. Li tutte le street o le avenue sono a senso unico, quindi è abbastanza facile girare per la città.

Dato che abbiamo perso il nostro primo giorno a Mestre e ci dirigiamo subito verso la zona di Soho, Little Italy, chinatown. Li assolutamente da non perdere è il Bar 89 in Mercer Street ovviamente al n.89, andateci e chiedete da bere L’apple martini anche se mi pare non ci sia nel listino ma si dice in giro che sia il migliore di Manhattan! Poi ci dirigiamo verso sera a Times square, un insieme di luci, colori da perdere il fiato. Tappa obbligatoria da Toys’ il negozio di giocattoli più grande al mondo, con dentro una ruota panoramica su 2 piani. Arriva il momento della nostra prima cena! Dovete dimenticarvi tutto ciò che mangiate in Italia e sbizzarrire la vostra fantasia, siamo a New York, il paese dei film, dei sogni... Dicevo prima cena al Saigon Grill (Vietnamese Cooking) 93 University Place Between 11th & 12th st) Da provare, io ho preso i nodle, veramente fantastici, sono tipo spaghetti di riso o di soia, con condimenti vari e poi a scelta o carne o verdure. Praticamente la cena è costata circa 15$ a testa mancia compresa. Ah ricordatevi sempre la mancia, li è un’istituzione. Per calcolare velocemente la mancia e non fare brutte figure è sufficiente calcolare i doppio delle tasse che trovate su ogni scontrino. Poco davanti a Union square ho fatto una foto con i vigili del fuoco che erano fermi ad ascoltare un gruppo jazz