Tour fai da te in Sri Lanka

Alle radici del Buddismo, fra monumenti, cultura, natura e piantagioni di tè

• di stefano.pa

Siamo stati in molti paese dell’Oriente, ma ancora non avevamo mai messo piede in Sri Lanka. E’ settembre 2016 quando scopro delle offerte strepitose da parte di Oman Air per volare a Colombo, ne parlo con mia moglie ed ottengo l’approvazione. Vado all’acquisto: E 741 in due per volare a febbraio 2017 (12 giorni complessivi). Poi inizia la solita trafila di blog e vari siti per trovare indicazioni su cosa andare a vedere e con chi. Devo dire che alla fine offrono tutti lo stesso programma che si prolunga al mare in base alle giornate che rimangono alla fine del tour. Dopo uno scambio di mail ho scelto come agente locale Manjula che ha un sito un po’ poverello (ciaosrilanka.com), ma si è mostrato gentile e disponibile e le recensioni che ho trovato erano molto positive. Ha vissuto in Italia molti anni e questo rende le cose più facili. Ecco il programma che mi ha inviato:

04 Feb - pick up aeroporto - spostamento e pernottamento Negombo (vicino aeroporto)

05 - orfanotrofio degli elefanti - spostamento e pernottamento Sigiriya

06 - salita roccia Sigiriya

- visita secondo città reale Polonnaruwa - massaggio ayurvedico - pernottamento Sigiriya

07 - tempio di grotta in Dambulla - giardino di spezie - tempio Aluvihare / Hindu matale - danza culturale - spostamento e pernottamento Kandy

08 - visita Tempio di dente di Buddha (vedere cerimonia) - city tour Kandy - giardino botanico - pernottamento Kandy

09 - piantagione del tè e visita una fabbrica del tè - vedere cascate - treno per Ella e pernottamento - pomeriggio trekking in Ella

10 - cascata Rawana - statua Buduruwagala - safari in parco Yala - pernottamento Tissamaharamaya

11 - spostamento mare Mirissa e pernottamento (guida va via)

12,13 - relax mare

14 - mattina gita in barca per avvistare balene e delfini - pescatori sulla canna - fortezza di galle - spostamento e pernottamento Negombo

15 Feb- partenza aeroporto

Abbiamo fatto qualche piccola modifica, cancellando l’orfanotrofio degli elefanti e il trekking a Ella (siamo troppo pigri!). Il resto lo abbiamo mantenuto.

Queste sono le sistemazioni proposte: Negombo - Snow Drop / Sigiriya - Sigiriya Cottage / Kandy - Kandy Mount Villa / Ella - Flower Garden / Tissamaharamaya - The Yala Grand / Mirissa - The Point.

Li abbiamo accettati tutti eccetto l’ultimo a Mirissa perché ci sembrava troppo basic e visto che ci passavamo 3 notti dopo il tour che poteva anche essere stancante abbiamo fatto un upgrade al Paradise Beach Hotel, e abbiamo fatto bene anche se il prezzo complessivo è aumentato di ca E 300, ma avevamo anche la mezza pensione in quel caso. I commenti per le sistemazioni li trovate su Tripadvisor. Ci siamo trovati bene ovunque salvo che allo Snow Drop di Negombo, che sconsigliamo. Anche per il mangiare trovate i commenti seguendo lo stesso nickname su Tripadvisor. Complessivamente si mangia molto bene e si spende poco. Si può mangiare bene in tre persone (noi due e la guida) con E 10, max E 15 in ristoranti per locali se non si beve alcool. Comunque, tornando alla costruzione del viaggio, abbiamo spedito un acconto all'agente di E 150 a mezzo Western Union e fatto una assicurazione viaggio con Columbus. Con circa E 100 a testa si ha una copertura per un anno (sanitaria e annullamento).

Il viaggio con Oman Air ha una sosta di diverse ore a Muscat, questo può essere uno svantaggio, ma anche un vantaggio perché si spezza proprio a metà il viaggio sia andata che ritorno, e se non sopportate molte ore filate vi farà piacere. Noi siamo abituati a tratte molto lunghe perciò in genere preferiamo meno soste, o più brevi pur di mantenere breve il tempo dedicato al viaggio