Sri Lanka zaino in spalla

Un viaggio lungo la lacrima dell'India con due bambini (di 4 e 5 anni) al seguito

• di Oti

Eccoci! Il 5 gennaio 2017 siamo a Malpensa in attesa della partenza del volo Oman Air delle 21:30 con destinazione Colombo e scalo a Muscate in Oman. Siamo passati a salutare gli amici Franco e Maria di Gallarate che hanno regalato ai bambini le calze della Befana e ci hanno offerto i "Cammelli della Befana", dopodiché abbiamo lasciato la macchina a Casorate dall'amico Maurizio, ormai soprannominato "San Maurizio".

Atterriamo a Colombo alle 18. Avevo stampato i visti ma al controllo documenti non li hanno guardati, vedono automaticamente a video che li avete fatti. Dopo il ritiro dei bagagli andiamo a comprare 2 Sim del luogo, qualora "ci perdessimo tra noi" sarebbero utilissime al costo totale di 1700 rs, con possibilità di connessione internet, non perché ci serva ma perché il costo è uguale. Ci dirigiamo verso il bus all'uscita dell'aeroporto dove ci adesca un taxista che ci dice che questo bus non va nella parte della città dove dobbiamo andare noi... può darsi che non sia vero ma siamo stanchi ed accettiamo il passaggio in taxi 2500rs. All'interno dell'aeroporto ce ne avevano chiesti 3000rs. E' andata meglio così. L'hotel dove abbiamo prenotato "Zac Residence" ha una invisibile insegna all'esterno e il taxista fatica a trovarlo e lo deve chiamare. Una volta arrivati il signor Zac ci dice che ci sposta in un altro hotel migliore perché ha dei russi ospiti che vomitano ininterrottamente da tre giorni e teme per la salute dei nostri figli, restiamo colpiti da questa spiegazione anche perché se se l'è inventata ha una fantasia spiccata. Così veniamo dirottati al "Coral Breeze" direttamente sul mare. Posto discreto che ha come lato positivo acqua e te gratis oltre ad un letto comodissimo! Lato negativo l'acqua è fredda...

Il giorno dopo alle 10 come da accordi viene a prenderci Zac che per sdebitarci ci porta gratuitamente in dieci minuti alla stazione ferroviaria. Paghiamo però, come prenotato su Booking, l'esorbitante cifra di 7650 rs, purtroppo non avevo trovato di meglio vicino alla stazione. Arrivati in stazione ci sono due entrate una per chi acquista biglietti di prima e seconda classe ed un'altra per la terza. Entriamo senza rendercene conto dalla parte della prima e seconda, le biglietterie sono 4 e suddivise in base alla destinazione, ci rivolgiamo a quella con destinazione "Anuradhapura” attendiamo un po' ma non arriva nessuno allora mi dirigo verso un altro che mi spiega che è tutto pieno e devo andare ad acquistare il biglietto di terza classe nell'altra entrata però gentilmente va a prendermelo lui per 240rs a persona fa pagare un bambino in 2 (hanno 4 e 5 anni). Purtroppo non esiste un deposito bagagli, facciamo un rapido giro al piccolo mercato esterno poi entriamo ad aspettare. Si siedono accanto a noi due ragazzi brianzoli di Giussano con i quali cominciamo a chiacchierare anche loro vanno nella nostra stessa direzione. Il treno è puntualissimo e qualche minuto prima delle 11:50 è già lì, c'è tantissima gente abbiamo paura di non trovare posto invece ce la facciamo e siamo vicini ai nostri connazionali. Gli zaini "normali" stanno tranquillamente nella cappelliera invece uno dei nostri è enorme 60lt e lo teniamo tra le gambe.

ANURADHAPURA, 7 gennaio

Arriviamo ad Anuradhapura alle 15:50 con venti minuti di ritardo. Troviamo ad accoglierci un taxista disonesto che per 150rs si dirige verso l'hotel che gli dico solo che quando scopre che non abbiamo prenotato si ferma, parla con il proprietario il quale dice che sono al completo... questa cosa mi puzza... Chiede il nostro budget, si dirige verso un altro hotel dove anche lì sono al completo poi fa una telefonata e ci porta al "City Center Lodge" dove troviamo posto per 2500rs cioè 200rs in più del budget che gli avevamo detto... E' stata bella la scena quando ho chiesto il costo al proprietario. Si è girato a chiedere al taxista, poi ho chiesto al proprietario se aveva voluto dei soldi. Prima mi ha detto di no, poi mi ha sorriso e mi ha detto che gli dispiace ma è così. La stanza è pulita con due grandi letti matrimoniali. Le pecche sono il cuscino scomodissimo e l'acqua fredda (il freddo non è quello dell'acqua fredda nostra ovviamente). Il titolare mi risponde che nessuno ha l'acqua calda... mi viene da ridere! Ottimo pregio dell'Hotel è che si trova quasi di fronte alla stazione dei bus privati