Tra Sri Lanka e Maldive

Un giro di due settimane (organizzato autonomamente) nella lacrima dell'India, poi relax sulle spiagge delle Maldive
Scritto da: shark3000
tra sri lanka e maldive
Partenza il: 12/08/2016
Ritorno il: 02/09/2016

DIARIO DI VIAGGIO SRI LANKA

Premessa: dopo varie opzioni di viaggio, la scelta ricade sullo Sri Lanka con una estensione finale alle Maldive di 7 notti. Le prime 2 settimane viaggio con mezzi locali, poi relax finale. Volo principale acquistato a febbraio 2016 (6 mesi prima del viaggio fatto ad agosto 2016), Turkish Airlines da Torino a Colombo A/R a 670 Euro (comprese 100 euro di assicurazione annullamento e sanitaria, come optional). Seguendo un itinerario di massima deciso dopo aver acquisito informazioni tramite gli amici di Turisti per Caso e qualche guida trovata qua e là da amici e online, prenotiamo gli hotel su booking.com. Purtroppo lo scalo ad Istanbul è di 4 ore all’ andata e 9 ore al ritorno, ma era il volo più economico e più comodo in quanto partiva dalla città dove abitiamo. Solo al momento del check in (una settimana prima), scopriamo che c’è un scalo tecnico a Malè-Maldive e vederle dall’aereo di giorno dall’alto è uno spettacolo. L’avessi saputo prima non avrei comprato poi in un secondo tempo, verso marzo un volo da Colombo a Malè A/R con la Chinese Eastern (compagnia cinese, che si è rivelata fantastica, economica, aerei nuovi e molto cordiali).

Arrivo a Colombo il 13/08/2016 alle h 16 locali, cambiamo 100 Euro giusto in aeroporto (cambio del momento= 1 Euro=156,84 Rupie senza commissioni, in aeroporto prima dell’ uscita dopo il ritiro bagagli ci sono 4-5 Change dove poter cambiare, son tutti uguali come scambio).

Usciti dall’aeroporto è molto semplice raggiungere Colombo, se non si trova basta chiedere prima di uscire alle guardie, son tutti molto cordiali. E’ sufficiente chiedere il bus locale direzione COLOMBO FORT (che potete anche localizzare con Google maps nel centro di Colombo)= costo del bus 120 Rupie a testa + 100 Rupie per ogni bagaglio grande da stiva = totale 440 Rupie in 2 per 1 oretta di viaggio. Gli orari del bus son tutto il giorno dal mattino fino alle 20, alla sera/notte non ci sono invece bus e bisogna prendere un taxi oppure qualche tuk tuk (contrattate sempre prima per evitare brutte sorprese, di solito un taxi costa 20-30 euro max per il tragitto, dipende anche dalla vostra abilita di contrattare!). Dopo circa 1 ora di viaggio arriviamo a Colombo Fort, da li prendiamo un tuk tuk (per chi non la conosce si tratta di una specie di ape a motore che porta 2-3 persone, presente in tutta l’ Asia) e ci facciamo portare al nostro hotel SHALIMAR HOTEL (prenotato su booking.com, 7200 Rupie x notte, stanza comoda con aria condizionata e colazione inclusa). L’hotel si trova a 50 metri dalla stazione dei treni MARADANA, subito usciti dall’ hotel a sinistra dallo stesso lato. Da qui comodissimo partono treni per il Sud dell’ isola, conviene solo svegliarsi un po prima perché il biglietto è acquistabile solo il giorno del tragitto. Cena con frutta e riposo in camera al fresco dell’ aria condizionata.

14/08/2016

Sveglia presto, veloce colazione (sono un po’ lenti in cucina, quindi tenetene conto) di frutta e americana di discreta qualità, poi 20 minuti in anticipo andiamo alla stazione e compriamo i tickets (2a classe-180 Rupie a testa, prima classe costa 2-3 volte e si sta in piedi comunque perché i treni son sempre pieni) con destinazione GALLE, raggiunta in 3 ore circa. Orari dei treni della tratta Colombo MARADANA – GALLE = 6 – 6.30 – 8.10 – 10.10 – 14 – 17. A Galle arriviamo per le 11, dalla stazione dei treni con un tuktuk (400 rupie) ci facciamo portare nel nostro B&B LIGHT BREEZE RESIDENCE (prenotato su booking.com a 4850 rupie, cioè circa 32 euro, x 2 notti con colazione in 2!, un affare!), a circa 2 km dal centro, raggiungibile a piedi in 20 minuti circa. La famiglia è ultra disponibile e cordiali come potete notare anche dai loro commenti su booking.com. Non cè aria condizionata ma un ventilatore permette di dormire abbastanza bene. Nel pomeriggio, dopo esserci sistemati facciamo un giretto a piedi per la città e soprattutto la parte dentro il Galle Fort, fortezza costruita sul mare costruita durante la dominazione olandese, è gratis, niente di particolare da vedere se non qualche negozietto e qualche foto dalle mura. Attaccati alla stazioni sono presenti alcuni market e banche dove poter cambiare la valuta.

15/08/2016

Sveglia presto, andiamo alla stazione dei bus e da lì prendiamo il bus locale per KOSGODA (direzione Colombo, verso Nord) che parte dalla bus station ogni 20-30 minuti circa, il ticket da 80-90 rupie si fa direttamente sul bus, circa 1 ora di viaggio. Dalla fermata di Kosgoda, a circa 200 metri a piedi si trova il centro per la salvaguardia delle tartarughe marine. Si possono prendere in mano le mini tartarughe e le guide spiegano il ciclo della vita e come aiutano da volontari questi animali dopo che han subito mutilazioni dalle reti dei pescatori. Ovviamente cercano anche qui di proporci attività alternative e capiamo fin da subito che i turisti sono visti come polli da spennare. La visita in 30-40 min si fa, da lì prendiamo un altro bus per Ambalangoda, dove mangiamo pranzo tipo street food locale super piccante e andiamo al museo delle maschere (non merita, merita di più il negozio, dove le maschere si possono comprare). Compriamo così qualche ricordino e torniamo a casa a riposarci dal caldo torrido nel pomeriggio. La città non merita una sosta di 2 giorni, se si avesse l’ auto con autista privato, il tutto viene fanno in massimo 3 ore compresi gli spostamenti (galle Fort, tartarughe e maschere). La sensazione è che si può decisamente saltare questa tappa o comunque evitare di sprecare 2 notti, 1 è più che sufficiente.

16/08/2016

Partenza con calma, per le 10 circa dalla bus station di Galle, prendiamo il primo bus che parte per TISSAMAHARAMA (destinazione KATARAGAMA), nel Sud-Est dell’ isola, dove faremo domani il safari full day organizzato direttamente con le guide del parco di Yala online da casa prima di partire (2600 Rupie a testa x i ticket del parco, 75 dollari americani per la jeep da 4-6 posti, quindi quota che noi pagheremo da soli, ma con possibilità di condividerla con altri amici o turisti, la nostra scelta però si rileverà furba. Il viaggio in bus costa 150 rupie a testa, e dura 3-4 ore. Con l’ aiuto del GPS del telefono, presente anche in modalità offline, riusciamo a capire dove siamo e ci facciamo lasciare direttamente a 100 metri dalla nostra Guest House (RIVER SIDE CABANAS, 4800 rupie, cabana sul fiume, comprese 2 cene e 2 colazioni, prenotato su booking.com). Nel pomeriggio passeggiamo intorno al lago Debarawewa, dove è possibile avvistare coccodrilli, varani e moltissimi tipi di uccelli. Cena SriLankese in guest house. Personale molto gentile, hanno una loro jeep, si può contattare per chiedere il prezzo, ma il nostro prezzo era più basso perché direttamente con il parco.

17/08/2016

Sveglia alle 4.15, alle 5 puntuali arriva la nostra jeep, il padrone della guest house si sveglia con noi e ci da una colazione al sacco, molto carino da parte sua. Durante il safari full day (è possibile anche fare mezza giornata, ma sconsigliabile) siamo molto fortunati e riusciamo ad avvistare tutti gli animali presenti nel parco, compreso lo schivo leopardo, avvistato anche molto vicino alla jeep, più volte. Il safari termina per le 13, dopo 8 ore di scossoni sulla jeep. Il pomeriggio ci rilassiamo e dormiamo un po, pianifichiamo inoltre le giornate seguenti (contate che in Sri Lanka il wifi di solito è pessimo, quindi non affidatevi troppo all’ internet locale per organizzare all’ ultimo!)

18/08/2016

Sveglia presto per riuscire a prendere il bus delle 8 per ELLA (direzione Kandy), durata del viaggio di circa 3 ore. Dalla fermata del bus di ELLA a piedi giungiamo alla stazione dei treni e da li prendiamo il treno panoramico famoso, comprando il biglietto di seconda classe a circa 200 rupie a testa con destinazione NANU OYA. La carrozza Observational expo rail tanto pubblicizzata su internet, circa 15-20 euro a testa, e secondo me non merita perché si è confinati nella prima carrozza del treno. Per chi volesse dalle stazioni più grosse di tutto lo SriLanka, si possono comprare i biglietti di questa carrozza circa 4-5 giorni prima del giorno scelto. Dalla seconda classe invece si può gironzolare apertamente sul treno e fare tutte le foto che si vuole dei paesaggi in quanto le porte laterali rimangono aperte e ci si può sporgere facendo ottime fotografie. Dopo circa 3 ore di viaggio, raggiungiamo NanuOya, da cui prendiamo un tuktuk per raggiungere la nostra mini gesthouse GREGORY LAKE HOLIDAY HOME, proprietaria molto gentile e accogliente, posto vicino al lago Gregory, posto perfetto per una tappa di una notte. Tempo di sistemare le cose e con il tuktuk ci facciamo portare a visitare la Fabbrica del Thè MACWOODS, visita gratis ed interessante, molto breve e dove ti offrono pure una tazza di thè. Noi aggiungiamo per pochi spiccioli una bella fetta di torta al cioccolato. In seguito il tuktuk ci riporta in centro paese dove troviamo alcuni negozi che vendono abbigliamento North Face e Columbia originale a prezzi stracciati. Cena al Milano Restaurant (localino di fronte alla galleria negozi in centro paese) dove mangiamo bene spendendo pochissimo!

19/08/2016

Sveglia alle 7.30, colazione fantastica con Roti e frutta (e ovvio riso al Curry) e prendiamo il TukTuk per la stazione dei treni, dove prendiamo il treno in direzione di Kandy alle 9.15 (2a Classe, 180 rupie a testa, 3 ore di viaggio). Questa tratta (o questo orario?!) risulta più affollato e rimaniamo tutto il viaggio in piedi. A Kandy ci facciamo portare da un TukTuk (300 Rp) dalla stazione dei treni alla nostra Guest House (KANDY HILL ESCAPE, prenotata su booking.com, 2gg x 4000 Rp circa, Wi-Fi veloce, vicino al centro, con cucina e frigorifero a disposizione x gli ospiti). Pomeriggio libero in giro x la città, visita al Tempio del Dente di Buddha (1000 Rp a testa + donazione obbligatoria di 100 Rp x depositi delle scarpe). In un’oretta il tempio si visita ampiamente, se si vuole biglietto in più x Museo del Buddismo. Giro al Mercato della città e cena con pizza da Pizza Hut (di fronte al tempio del Dente x evitare altro cibo piccante alle nostre bocche anestetizzate).

20/08/2016

I signori della Guest House ci contattano un TukTuk driver a loro fidato, Ravi. Direzione orfanotrofio degli elefanti, Pinnawela. Prima tappa del nostro giro in TukTuk è un giro in groppa ad un elefante di circa 30 minuti, possiamo dargli anche da mangiare (angurie comprate fuori dal “maneggio” per evitare rincari, come consigliato da Ravi). Lungo il giro, si attraversa un fiume e l’elefante sotto comando ci fa la doccia con la sua proboscide, puzziamo come capre, ma iniziamo a ridere come matti e vengono fuori delle foto ed un video GoPro meravigliosi. Il tutto viene a costare 5000 Rp a testa (60 euro a testa circa) ed una volta nella vita si puo fare direi. Tappa successiva a Pinnawela, presso orfanotrofio degli elefanti, al costo di 2500 Rupie a testa (merita andarci tra le 12.30 e le 15, poiché prima si fanno foto nel parco, poi alle 13.15 vi è il “feeding” dei cuccioli, cioè vengono allattati 2-3 cuccioli con biberon ripieni di latte e tra le 14 e le 16 escono tutti gli animali (60-70 in totale) e si trasferiscono al fiume per il bagno). Cena in giro a Kandy con passeggiata di sera (questa sembrerebbe una tra le città più animate di sera).

21/08/2016

Partiamo x Dambulla, al mattino Ravi ci accompagna alla stazione dei bus con il suo TukTuk nero. Dopo circa 3 ore di bus e 150 Rp a testa (1 euro circa) arriviamo a Dambulla, dove rimaniamo 3 notti al Pawana Rest, piccola Guest House economica trovata sul sito web booking.com e dove si sta bene (a patto di prendere aria condizionata come optional in camera, il ventilatore NON basta x poter dormire). La città di Deambula non è altro che una via di negozi tutti uguali, banche e ristoranti, lunga circa 500 metri, non merita assolutamente rimanerci, ma è una buona base per evitare di spostarsi con le valigie ogni volta. Il pomeriggio del nostro arrivo visitiamo subito il CAVE TEMPLE, unico tempio che merita per la sua peculiarità. Dalla nostra Guest House son circa 2,5 km, il personale spiega molto bene come arrivare, ci vogliono circa 30 minuti di cammino per arrivarci (dato il caldo ed anche perché camminiamo lentamente per osservare la città). Il tempio è scavato nella montagna, bisogna salire molti gradini ed è pieno di scimmie che cercano di rubare oggetti e cibo alle persone. Fare attenzione, non sono docili come quelle che si trovano in Indonesia a Ubud, sono abbastanza aggressive e se mordono può essere pericoloso. Vicino al nostro hotel si trova il Mango Mango Restaurant, forse unico ristorante che merita a Dambulla, dove vanno di solito i turisti e con aria condizionata. (con 10 euro si mangia abbondante in 2)

22/08/2016: Gita a Polonnaruwa

Dal bus stop, circa a 200 metri dalla nostra Guest House, prendiamo il bus per 100 Rupie e 1 ora e mezza di viaggio. Scesi dal bus ci viene incontro un TukTuk driver che ci propone un giro “mafioso alternativo” che subito ci attira: invece di pagare 25 euro a testa per un biglietto archeologico ufficiale che comprende accesso a tutte le rovine di Polonnaruwa sparse per la foresta, ci propone un giro di 6000 Rupie in 2 SENZA OBBLIGO DI ACQUISTO dei biglietti ufficiali, dicendoci che lui conosce quelli del ticket office. Riesce infatti a farci entrare atttraverso entrate secondarie a tutte le attrazioni più famose, passando da stradine in mezzo alla foresta, bypassando i controlli dei biglietti (in alcuni casi ci ha fatto scendere a piedi dal TukTuk e indicato una strada da percorrere, lui passava i controlli da solo e ci venire a raccattare da un’altra parte). In questo modo noi abbiamo speso solo 35 Euro in 2, anziché 50 euro dei biglietti più ovviamente il prezzo di un tuktuk. Verso le 13.30 ci stufiamo di tutte questa Stupa (monumento tipico) e decidiamo di tornare indietro. Scendiamo però al crocevia di INAMALUWA, a circa 4 km da Dambulla e da li cambiamo bus, prendendo il local bus per SIGIRIYA ( 40 rupie e 15 km, ultimo bus di ritorno per Dambulla è alle 18). Arrivati a Sigiriya, scendiamo al capolinea, evitando appositamente il Lion Rock (25-30 $ a testa di ticket) e preferiamo il meno conosciuto PIDURANGALA ROCK (solo 500 Rupie a testa), che ci permetterà di fare foto di Lion Rock di fronte al tramonto (cosa impossibile ovviamente se si è al Lion Rock). Alle 17.30 prendiamo il bus per Dambulla. Cena di nuovo al Mango Mango.

23/08/2016

Tutto il giorno lo dedichiamo ad ANURADHAPURA. Anche qui esiste un ticket complessivo di 3500 Rupie a testa che permette di vedere tutto, ma ci consigliano di evitarlo. Dalla stazione dei bus, a piedi passeggiamo e chiediamo ai locali che si dimostrano super disponibili e gentili a fornirci informazione sul come raggiungere le principali rovine che vogliamo visitare. A circa 1-1,5 km dalla bus stop vi è la prima tappa, il BODHI TREE, l’albero sacro di Buddha, da li proseguiamo per l’enorme STUPA bianca con statue di elefanti attaccate ai muri laterali su 360°. Da lì esploriamo il territorio circostante con altri 2-3 templi, ma la sensazione è che non merita venire a vedere questa città, o meglio è forse più furbo scegliere se visitare Polonnaruwa o Anuradhapura, sono simili e dopo un po’ continuare a vedere ruderi mal conservati è pesante e noioso. Cena da Mango Mango Restaurant a Dambulla, dove per fortuna è uno dei pochi posti dove si riesce a mangiare cibo non piccante.

24/08/2016

Sveglia con calma, oggi giorno di trasferimenti. Al mattino prendiamo bus locale per l’aeroporto. Non esiste un bus diretto (o forse esiste ma solo molto presto al mattino). E ci viene indicato un bus da prendere dai nostri amici del B&B. Il bus parte da Dambulla a KUTURUNEGALA (importante croce via di bus da tutto il paese). Da lì scendiamo e cambiamo bus (dalla ferrata del bus raggiungiamo a piedi chiedendo agli abitanti locali dove si trova la Bus Station). Dalla bus station parte il bus n. 5 per KATUNAYAKE, ovvero l’ aeroporto internazionale da cui prendiamo un volo della Chinese Eastern per Malè-Maldive che parte alle 19.20 ed arriva alle 21 locali. Qui parte la nostra avventura Maldiviana. Dopo un piccolo contrattempo per una rottura del motore del Night Ferry che avremmo dovuto prendere appena atterrati a Malè, dormiamo sull’isola di Villingini una notte come alternativa.

25-31/08/2016

Mattinata in giro per Villingini, isola attaccata a Malè, sporca e dove non vi è niente da fare. Nel primo pomeriggio prendiamo la SPEED BOAT (50 Euro a testa per tratta) per THODDOO, in un paio d’ore raggiungiamo questa isola dove resteremo 6 notti c/o il Thooddhoo Retreat Guest House.

31/08/2016

Alle 7 parte la nostra SPEED BOAT, quindi sveglia all’alba. Mare è molto agitato ed alcuni turisti vomitano, alternativa è l’ idrovolante, ma costa 250-300 euro a testa a tratta. Consiglio pertanto di portarsi dietro farmaci anti-nausea per chi avesse problemi. Alla sera abbiamo volo di ritorno, dormiamo a Negombo (prendiamo taxi, di sera non ci sono TukTuk), ci troviamo per ultimo giorno un albergo con piscina.

1/09/2016

Relax in piscina e passeggiata per Negombo, località alla moda e molto piacevole, forse avrebbe meritato passarci più tempo rispetto ad altre tappe. Alla sera volo Turkish da Colombo a Torino con scalo a Istanbul, arrivo a Torino il giorno dopo 2/09/2016.

Spero che questi consigli vi possano servire, buon viaggio!

Luca & Valeria