Tra Sri Lanka e Maldive

Un giro di due settimane (organizzato autonomamente) nella lacrima dell'India, poi relax sulle spiagge delle Maldive

  • di shark3000
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
 

DIARIO DI VIAGGIO SRI LANKA

Premessa: dopo varie opzioni di viaggio, la scelta ricade sullo Sri Lanka con una estensione finale alle Maldive di 7 notti. Le prime 2 settimane viaggio con mezzi locali, poi relax finale. Volo principale acquistato a febbraio 2016 (6 mesi prima del viaggio fatto ad agosto 2016), Turkish Airlines da Torino a Colombo A/R a 670 Euro (comprese 100 euro di assicurazione annullamento e sanitaria, come optional). Seguendo un itinerario di massima deciso dopo aver acquisito informazioni tramite gli amici di Turisti per Caso e qualche guida trovata qua e là da amici e online, prenotiamo gli hotel su booking.com. Purtroppo lo scalo ad Istanbul è di 4 ore all’ andata e 9 ore al ritorno, ma era il volo più economico e più comodo in quanto partiva dalla città dove abitiamo. Solo al momento del check in (una settimana prima), scopriamo che c’è un scalo tecnico a Malè-Maldive e vederle dall’aereo di giorno dall’alto è uno spettacolo. L’avessi saputo prima non avrei comprato poi in un secondo tempo, verso marzo un volo da Colombo a Malè A/R con la Chinese Eastern (compagnia cinese, che si è rivelata fantastica, economica, aerei nuovi e molto cordiali).

Arrivo a Colombo il 13/08/2016 alle h 16 locali, cambiamo 100 Euro giusto in aeroporto (cambio del momento= 1 Euro=156,84 Rupie senza commissioni, in aeroporto prima dell’ uscita dopo il ritiro bagagli ci sono 4-5 Change dove poter cambiare, son tutti uguali come scambio).

Usciti dall’aeroporto è molto semplice raggiungere Colombo, se non si trova basta chiedere prima di uscire alle guardie, son tutti molto cordiali. E’ sufficiente chiedere il bus locale direzione COLOMBO FORT (che potete anche localizzare con Google maps nel centro di Colombo)= costo del bus 120 Rupie a testa + 100 Rupie per ogni bagaglio grande da stiva = totale 440 Rupie in 2 per 1 oretta di viaggio. Gli orari del bus son tutto il giorno dal mattino fino alle 20, alla sera/notte non ci sono invece bus e bisogna prendere un taxi oppure qualche tuk tuk (contrattate sempre prima per evitare brutte sorprese, di solito un taxi costa 20-30 euro max per il tragitto, dipende anche dalla vostra abilita di contrattare!). Dopo circa 1 ora di viaggio arriviamo a Colombo Fort, da li prendiamo un tuk tuk (per chi non la conosce si tratta di una specie di ape a motore che porta 2-3 persone, presente in tutta l’ Asia) e ci facciamo portare al nostro hotel SHALIMAR HOTEL (prenotato su booking.com, 7200 Rupie x notte, stanza comoda con aria condizionata e colazione inclusa). L’hotel si trova a 50 metri dalla stazione dei treni MARADANA, subito usciti dall’ hotel a sinistra dallo stesso lato. Da qui comodissimo partono treni per il Sud dell’ isola, conviene solo svegliarsi un po prima perché il biglietto è acquistabile solo il giorno del tragitto. Cena con frutta e riposo in camera al fresco dell’ aria condizionata.

14/08/2016

Sveglia presto, veloce colazione (sono un po' lenti in cucina, quindi tenetene conto) di frutta e americana di discreta qualità, poi 20 minuti in anticipo andiamo alla stazione e compriamo i tickets (2a classe-180 Rupie a testa, prima classe costa 2-3 volte e si sta in piedi comunque perché i treni son sempre pieni) con destinazione GALLE, raggiunta in 3 ore circa. Orari dei treni della tratta Colombo MARADANA - GALLE = 6 - 6.30 - 8.10 - 10.10 - 14 - 17. A Galle arriviamo per le 11, dalla stazione dei treni con un tuktuk (400 rupie) ci facciamo portare nel nostro B&B LIGHT BREEZE RESIDENCE (prenotato su booking.com a 4850 rupie, cioè circa 32 euro, x 2 notti con colazione in 2!, un affare!), a circa 2 km dal centro, raggiungibile a piedi in 20 minuti circa. La famiglia è ultra disponibile e cordiali come potete notare anche dai loro commenti su booking.com. Non cè aria condizionata ma un ventilatore permette di dormire abbastanza bene. Nel pomeriggio, dopo esserci sistemati facciamo un giretto a piedi per la città e soprattutto la parte dentro il Galle Fort, fortezza costruita sul mare costruita durante la dominazione olandese, è gratis, niente di particolare da vedere se non qualche negozietto e qualche foto dalle mura. Attaccati alla stazioni sono presenti alcuni market e banche dove poter cambiare la valuta

  • 15686 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social