Tour classico dello Sri Lanka

In giro per l’isola alla scoperta di templi, parchi e città... e qualche giorno di relax al mare

• di Ambra Marchionni

Eccomi di ritorno da un bellissimo viaggio in Sri Lanka di 13 giorni organizzato grazie ai consigli trovati on line, e spero che questa breve descrizione possa essere utile a chi si sta organizzando per partire.Dopo aver analizzato le varie possibilità abbiamo deciso di affidarci ad un TO locale per noleggiare un auto con autista, è stata una scelta azzeccata considerando che guidano all’inglese, che c’è un traffico micidiale soprattutto nelle città e che i sorpassi azzardati sono la normalità.Sia partiti chiedendo qualche preventivo via mail, il più conveniente tra quelli che rispondevano alle nostre esigenze è stato quello di ScopriLanka (www.scoprilanka.com), che a 730 € a testa, ci ha offerto un tour dell’isola con tutte le tappe principali, autista parlante italiano ed alloggi in mezza pensione in guest house. Siamo partiti la sera del 10/05 con Etihad facendo scalo ad Abu Dhabi, arrivati a Colombo ci aspettava la nostra guida Chaminda Fernando (su FB enricoviaggio) e siamo partiti direttamente per Unawatuna facendo sosta a Galle per vedere il Fort, molto suggestivo in serata anche se vederlo di giorno gli rende più giustizia, abbiamo cenato al Rampat Galle e poi siamo arrivati al Kumara Guest House.

2° giorno: Tissamaharamaya

Facendo sosta prima lungo la costa per vedere il pescatori sui trampoli (contrattate prima il prezzo per una foto) e poi al lago per vedere i pipistrelli giganti, il pomeriggio siamo entrati allo Yala National con la jeeep (8000 rupie per l’auto e 20 € d’ingresso a testa), la vista dell’orso labiato e del leopardo è valso il prezzo pagato, notte e cena al Peacock Reach Hotel.

3° giorno: Ella

Dopo una rapida sosta alle cascate Rawana abbiamo preso il treno per raggiungere Nuwara Eliya attraverso alle meravigliose piantagioni di tè (Train Tour), il tragitto con posto a sedere ha un costo di 1000 rupie a testa. Il nostro treno era old style e molto suggestivo, avevamo il posto sull’ultimo vagone, il migliore considerando l’ampio finestrino a nostra disposizione. La sera abbiamo dormito al Ramboda Falls, ai piedi delle bellissime cascate.

4° giorno: Kandy

Con visita ai giardini botanici di Peradeniya l’ingresso costa 1500 rupie a persona e c’è una bellissima esposizione di orchidee, il pomeriggio abbiamo fatto un rapido giro all’esterno del tempio del dente, siamo poi entrati al tramonto che è molto più suggestivo, il costo è di 1000 rupie a persona. Tra le due visite siamo andati a vedere i balli tipici al Mahanuwara YMBA (1000 rupie a testa), lo spettacolo dura ca 1:30. Abbiamo dormito al The Change Guest House.

5° giorno

La mattina abbiamo visitato prima il Sri Muthumariamman Templeindù a Matale, il tempio indù più grande Sri Lanka, le dimensioni, i colori e le ricche decorazioni lo rendono affascinante, l’ingesso ha un costo di 250 rupie; ci siamo fermati in un giardino delle spezie, occhio che si tratta di una visita finalizzata all’acquisto finale; poi abbiamo raggiunto lo splendido tempio di Dambulla Cave Temples, le decine di statue e dipinti del Buddha di 2000 anni fa sono bellissimi; il pomeriggio è stato dedicato alla salita sulla roccia di Sigiryia, anche questo patrimonio dell’UNESCO, la salita è faticosa e vi consiglio di portarvi dietro l’acqua necessaria (non ci sono venditori durante la salita), ma arrivati in cima il paesaggio è mozzafiato, vi sembrerà di avere l’isola ai vostri piedi, pernottamento al Merlose Villa