In giro per lo Sri Lanka e le Maldive

Alla scoperta di città e panorami mozzafiato con i mezzi pubblici, poi relax al mare
Scritto da: Gaia Rotolo
in giro per lo sri lanka e le maldive
Partenza il: 31/12/2015
Ritorno il: 21/01/2016
Partenza 31 Dicembre alle 22:10 con scalo a Muscat, compagnia aerea Oman Air. Arriviamo a Colombo alle 16:00 con 30 minuti di ritardo. All’uscita dall’aeroporto si accoglie un caldo umido che mi ricorda Calcutta! Ci sono anche diverse banche dove cambiamo un po’ di soldi, hanno un buon cambio e non fanno pagare commissioni (150,07).

Prendiamo il bus pubblico per Colombo, che paghiamo 110LKR. Arrivati in stazione chiediamo se c’è ancora posto sul treno per Anuradapura, per la mattina seguente, ma purtroppo i treni sono tutti pieni anche per i due giorni successivi! Decidiamo di andare in Hotel prenotato dall’Italia CITY REST. Non lo consiglio anche se è molto comodo perché è a 5 minuti a piedi dalla stazione. Di sera usciamo per cena e ci fermiamo anche in locale all’aperto dove fanno musica dal vivo con gente sia locale che straniera.

2 Gennaio

Vicino alla stazione dei treni ci sono anche due stazione di bus dove troviamo anche quello per Anhuradapura, che in 6 ore arriviamo a destinazione (costo biglietto 250 LKR).

Ci facciamo portare da un tuc tuc nell’hotel che avevamo visto su booking, purtroppo è pieno, così cerchiamo nella zona e troviamo disponibilità al SWISS GARDEN, molto carino, ci feriamo due notti a 2.500 LKr a notte. La sera e anche quella successiva mangiamo a casseruole, le porzioni sono molto abbondanti e buone. Purtroppo non hanno alcolici, ma al rientro in hotel abbiamo bevuto una lion nel giardino dell’hotel (400LKR Lion 66 cad)

3 GENNAIO

Noleggiamo due bici a 400LKR cad. e iniziamo il giro per le rovine. Fa molto caldo quindi facciamo diverse soste a bere acqua e ottima frutta J. L’entrata costa 25$ e a piedi la sconsigliamo vivamente!

Per pranzo ci feriamo da Pizza hut che si trova vicino al nostro hotel e poi un po’ di shopping, non c’è molto, ma è molto economico!

4 GENNAIO

Sveglia alle 6, dato che alle 7:00 abbiamo il bus per Pollanawura. Ci impiega 3 ore e costa 140 LKR. All’arrivo ci siamo fatti portare da un tuk tuk all’hotel Sanctuary Rest. Abbiamo concordato il prezzo di 3000LKR per una notte. Ma il posto è molto basic! Noleggiamo anche qui due biciclette a 600LKR e ci avventuriamo J. Qui si gira molto più facilmente in bici ed è meno stancante! Costo dell’entrata 3500 LKR.

Al tramonto ci fermiamo a bere una birra al Lake hotel, molto bello. Per cena torniamo in hotel, dato che inizia a piovere, il cibo è buono ma le porzioni sono misere.

5 GENNAIO

Sveglia presto per prendere il bus per Singiriya, non c’è un bus diretto ma bisogna cambiare a Ipanuwa (80LKR). Da qui si può prendere un altro bus oppure, come abbiamo fatto noi, prendere un tuk tuk al costi di 400LKR. Abbiamo prenotato al Nimili hotel, ha un bel patio, ma le camere sono molto essenziali, di positivo è che si trova di fianco alla roccia J (2500 lkr per una notte). Purtroppo la giornata inizia con la pioggia, ma decidiamo di salire ugualmente, qui il tempo cambia velocemente! L’entrata costa 4200 LKR ma ne vale davvero la pena. Arrivati in vetta esce il sole e ci regala un bellissimo paesaggio.

Al rientro siamo affamati e ci feriamo al New Sigiry caffè, spartano ma molto buono, due cotti, un the e una soda 760 LKR. Ci siamo tornati anche il giorno dopo per colazione, spremute ottime! Invece a cena siamo stati al AHINSA Restaurant, molto buono

6 GENNAIO

Ci svegliamo con calma e, alle 9:30 prendiamo il bus per dambulla che ferma proprio davanti alla nostra guest house! (80LKR) da Dambulla prendiamo un bus con aria condizionata, costa un po’ di più e fa pagare anche il posto per gli zaini… ma è più comodo (LKR 550). Arrivati nella super trafficata Kandy chiediamo a un tuk tuk di portarci all’hotel che abbiamo scelto, ma era pieno, abbimo così giranto un po’ a piedi..consiglio di prenotare prima l’hotel, abbiamo avuto un po’ di difficoltà! Ma alla fine abbiamo trovato il Camarin Hotel, si trova un po’ in collina, ma è a 10 minuti a piedi dal centro di Kandy.Copnsiglio Kandy per lo shopping, c’è anche uno shopping center che vende dall’abbigliamento all’informatica!

La sera siamo stati al THE PUB, per bere una birra, posto molto turistico, ma la terrazza è carina e la birra è byuona, abbiamo trovato la TREE COINS! Ceniamo invece nel n. 1 di tripadvisor: un BBQ in una piazzetta che fa degli ottimi hamburger!

7 GENNAIO

Colazione in hotel e poi visita al TEMPIO DEL DENTE, entrata 1000 lkr. Dopo una passeggiata sul lago andiamo in stazione per prenotare il treno per Nuara Ella..purtroppo già pieno, così decidiamo di prenotare almeno la tratta da Nuwara ella a ella per il 9 Gennaio, ci accontentiamo degli ultimi posti in 3° classe!

Dalla Città si vede un Budda bianco in Collina e così avendo il pomeriggio libero decidiamo di raggiungerlo a piedi, ci perdiamo un po’, ma alla fine eccoci: Entrata 200 lkr e puoi salire dietro il Pagoda e vedere tutta Kandy dall’alto, la fatica per raggiungerlo ne è valsa la pena.

8 GENNAIO

All 8:00 abbiamo in bus per Nuwara ella, decidiamo di prendere quello con l’aria condizionata che paghiamo 210 lkr a persona + 1 posto in più per i bagagli (Il bus pubblico sarebbe costato 170 lkr). Arrivati a destinazione andiamo al Milano Inn per 3300 Lkr, che sconsiglio vivamente! Anche se si trova in centro e, con un bus pubblico andiamo al PEDRO FACTORY, La lonley planet ci dice che da qui c’è un sentiero in mezzo alle piantagioni di thè che porta a una cascata, così ci incamminiamo nel sentieri di 2.5 km e al ritorno ci fermiamo alla fabbrica di the per una visita e degustazione. Qui fanno il thè più pregiato del Celyon: lo chiamano lo champagne del the! Facciamo un giro per Nuwara ella che ricorda molto l’inghilterra e ci fermiamo per cena in un pub.

9 GENNAIO

Ci siamo svegliati presto dato che non vedevamo l’ora di lasciare l’hotel! Dopo colazione facciamo un giro per Victoria garden, ben tenuto (300lkr) . Alle 12:00 abbiamo il treno per ella che raggiungiamo con un bus pubblico, la stazione dei treni dista circa 7 km. Il treno in 3° classe costa 400Lkr. Purtroppo le nuvole basse non ci hanno permesso di vedere le piantagioni durante il viaggio. A Ella pernottiamo all’hotel Alta vista, su booking costava 60 euro, ma siamo riusciti ad ottenere due notti a 37 euro. L’hotel è molto carino ed ha un balcone con un’ottima vista sulle montagne.

Qui è molto turistico, girando per ella troviamo un centro informazioni dove chiediamo le varie escursioni che si possono fare. Ci sono molti posti dove fare massaggi ayurvedici: Costo rotale body 2400lkr.

Abbiamo cenato al bluwiew: carino, anche se il cibo non è il massimo!

10 GENNAIO

Facciamo colazione al DREAMCAFE’ ottimo J. Poi ci incamminiamo per il LITTLE ADAM’S PEAK, percoso semplice e arrivati in cima si gode di un bel panorama. Dopo pranzo (ADAMS BREAK : buono) prendiamo un bus pubblico che ci porta vicino alla fabbrica di the UDAWALAWE, il bus ti lascia prima di una salita, circa 10 minuti a piedi. Purtroppo non possiamo visitare la fabbrica, ma riusciamo comunque a fare una buona degustazione. Cena: CORNOR DISTRICT Ottimo.

11 GENNAIO

Sveglia all’alba, alle 6:40 prendiamo il bus per Tissa, in realtà non c’è un bus diretto, bisogna prendere quello per Matara e a un certi punto cambiare, basta segnalarlo all’autista, ti dice lui quando scendere! La strada è un po’ bruttina e l’autista guida come un matto! Chiediamo a un tuc tuc di portarci all’hotel prescelto che però non ci convince..mentre ci facciamo convincere dall’autista e ci accompagna in una villa di lusso con una quotazione bassa. La villa è bellissima, ci offre inoltre due bici per girare tra i laghi di Tissa. A cena mangiamo in un hotel vicino.

12 e 13 GENNAIO

Per 3000 LKR, sempre il proprietario ci organizza la gina allo YALA PARK. Per me è stato il mio primo safari, mi è piaciuto, anche se c’erano troppo turisti e non siamo riusciti a vedere proprio tutti gli animali!

Dopo la gita con un bus partiamo per TANGALLE (190LKR), finalmente mare! Il posto è carino, c’è molta spiaggia e si fa facilmente il bagno. La prima notte la passiamo all’hotel Gayona, ma non ci è piaciuto, così la seconda notte ci spostiamo all’OCTOPUS, piccolo ma molto carino e pulito. La prima sera mangiamo in un ristorante di fianco al n. 1 di tripadvisor: pesce ottimo a prezzi contenuti! Mentre la seconda al FRIEND SHIP, ottimo

14 e 15 GENNAIO

Ore 9:20 bus per Galle a 150lkr, purtroppo a Galle troviamo il festival della letteratura e non è per nulla semplice trovare un posto da dormire! Ci feriamo due notti in un affittacamere molto carino, galle è un po’ cara ma ha davvero un sacco di negozi carini, merita la visita!

16 GENNAIO

Partenza in bus per Colombo Airport, nel pomeriggio abbiamo il nostro volo per Male. Arriviamo a Male alle 19 circa e purtroppo non ci sono più mezzi per raggiungere l’isola di Ghuli, così ci fermiamo a Male a dormire, dopo aver cenato al Lemon gras. Purtroppo son stata io stupida a non prenotare!

17 GENNAIO

Ne approfittiamo per girare a male, non c’è molto da vedere, qualche negozio di souvenir e… il mercato del pesce! Quindi è arrivato il monto del Ferry per Ghuli costo 2 dollari. Qui consiglio assolutamente di cambiare i dollari! Arrivati a ghuli ci aspetta il ragazzo dell’hotel prenotato dall’italia con una cariola per trasportare le valige. Siamo andati subito a vedere i pesci da vicino… tutto bellissimo.

Trascorriamo a Ghuli 3 notti, l’isola è molto piccola, ma abbiamo sempre trovato qualcosa da fare: una sera siamo stati a pescare e successivamente li abbiamo mangiati, un giorno ci hanno portato a sand back + snorkling! Davvero una favola.

E dopo la mia esperienza posso dire che non mi è mancato assolutamente il Resort!

Se avete domande potete scrivermi: gaia.rotolo@gmail.com