In giro per lo Sri Lanka e le Maldive

Alla scoperta di città e panorami mozzafiato con i mezzi pubblici, poi relax al mare

• di Gaia Rotolo

Partenza 31 Dicembre alle 22:10 con scalo a Muscat, compagnia aerea Oman Air. Arriviamo a Colombo alle 16:00 con 30 minuti di ritardo. All’uscita dall’aeroporto si accoglie un caldo umido che mi ricorda Calcutta! Ci sono anche diverse banche dove cambiamo un po’ di soldi, hanno un buon cambio e non fanno pagare commissioni (150,07).

Prendiamo il bus pubblico per Colombo, che paghiamo 110LKR. Arrivati in stazione chiediamo se c’è ancora posto sul treno per Anuradapura, per la mattina seguente, ma purtroppo i treni sono tutti pieni anche per i due giorni successivi! Decidiamo di andare in Hotel prenotato dall’Italia CITY REST. Non lo consiglio anche se è molto comodo perché è a 5 minuti a piedi dalla stazione. Di sera usciamo per cena e ci fermiamo anche in locale all’aperto dove fanno musica dal vivo con gente sia locale che straniera.

2 Gennaio

Vicino alla stazione dei treni ci sono anche due stazione di bus dove troviamo anche quello per Anhuradapura, che in 6 ore arriviamo a destinazione (costo biglietto 250 LKR).

Ci facciamo portare da un tuc tuc nell’hotel che avevamo visto su booking, purtroppo è pieno, così cerchiamo nella zona e troviamo disponibilità al SWISS GARDEN, molto carino, ci feriamo due notti a 2.500 LKr a notte. La sera e anche quella successiva mangiamo a casseruole, le porzioni sono molto abbondanti e buone. Purtroppo non hanno alcolici, ma al rientro in hotel abbiamo bevuto una lion nel giardino dell’hotel (400LKR Lion 66 cad)

3 GENNAIO

Noleggiamo due bici a 400LKR cad. e iniziamo il giro per le rovine. Fa molto caldo quindi facciamo diverse soste a bere acqua e ottima frutta J. L’entrata costa 25$ e a piedi la sconsigliamo vivamente!

Per pranzo ci feriamo da Pizza hut che si trova vicino al nostro hotel e poi un po’ di shopping, non c’è molto, ma è molto economico!

4 GENNAIO

Sveglia alle 6, dato che alle 7:00 abbiamo il bus per Pollanawura. Ci impiega 3 ore e costa 140 LKR. All’arrivo ci siamo fatti portare da un tuk tuk all’hotel Sanctuary Rest. Abbiamo concordato il prezzo di 3000LKR per una notte. Ma il posto è molto basic! Noleggiamo anche qui due biciclette a 600LKR e ci avventuriamo J. Qui si gira molto più facilmente in bici ed è meno stancante! Costo dell’entrata 3500 LKR.

Al tramonto ci fermiamo a bere una birra al Lake hotel, molto bello. Per cena torniamo in hotel, dato che inizia a piovere, il cibo è buono ma le porzioni sono misere.

5 GENNAIO

Sveglia presto per prendere il bus per Singiriya, non c’è un bus diretto ma bisogna cambiare a Ipanuwa (80LKR). Da qui si può prendere un altro bus oppure, come abbiamo fatto noi, prendere un tuk tuk al costi di 400LKR. Abbiamo prenotato al Nimili hotel, ha un bel patio, ma le camere sono molto essenziali, di positivo è che si trova di fianco alla roccia J (2500 lkr per una notte). Purtroppo la giornata inizia con la pioggia, ma decidiamo di salire ugualmente, qui il tempo cambia velocemente! L’entrata costa 4200 LKR ma ne vale davvero la pena. Arrivati in vetta esce il sole e ci regala un bellissimo paesaggio.

Al rientro siamo affamati e ci feriamo al New Sigiry caffè, spartano ma molto buono, due cotti, un the e una soda 760 LKR. Ci siamo tornati anche il giorno dopo per colazione, spremute ottime! Invece a cena siamo stati al AHINSA Restaurant, molto buono

6 GENNAIO

Ci svegliamo con calma e, alle 9:30 prendiamo il bus per dambulla che ferma proprio davanti alla nostra guest house! (80LKR) da Dambulla prendiamo un bus con aria condizionata, costa un po’ di più e fa pagare anche il posto per gli zaini... ma è più comodo (LKR 550). Arrivati nella super trafficata Kandy chiediamo a un tuk tuk di portarci all’hotel che abbiamo scelto, ma era pieno, abbimo così giranto un po’ a piedi..consiglio di prenotare prima l’hotel, abbiamo avuto un po’ di difficoltà! Ma alla fine abbiamo trovato il Camarin Hotel, si trova un po’ in collina, ma è a 10 minuti a piedi dal centro di Kandy.Copnsiglio Kandy per lo shopping, c’è anche uno shopping center che vende dall’abbigliamento all’informatica!

La sera siamo stati al THE PUB, per bere una birra, posto molto turistico, ma la terrazza è carina e la birra è byuona, abbiamo trovato la TREE COINS! Ceniamo invece nel n. 1 di tripadvisor: un BBQ in una piazzetta che fa degli ottimi hamburger!

7 GENNAIO

Colazione in hotel e poi visita al TEMPIO DEL DENTE, entrata 1000 lkr. Dopo una passeggiata sul lago andiamo in stazione per prenotare il treno per Nuara Ella..purtroppo già pieno, così decidiamo di prenotare almeno la tratta da Nuwara ella a ella per il 9 Gennaio, ci accontentiamo degli ultimi posti in 3° classe!

Dalla Città si vede un Budda bianco in Collina e così avendo il pomeriggio libero decidiamo di raggiungerlo a piedi, ci perdiamo un po’, ma alla fine eccoci: Entrata 200 lkr e puoi salire dietro il Pagoda e vedere tutta Kandy dall’alto, la fatica per raggiungerlo ne è valsa la pena

, ,