Sri Lanka in famiglia

Ritorno il: 09/04/2016
Sri Lanka

Periodo: 11 Marzo – 10 Aprile 2016

Due adulti e una bambina di 30 mesi

4500 euro (tutto compreso)

Assicurazione sanitaria: worldnomads 236 euro

Visti: 52 dollari ( la bambina non paga ma deve fare il visto)

Volo Oman Air 420 euro a testa (aerei buoni, cibo pessimo)

Siamo tornati innamorati dello Sri Lanka, particolarmente colpiti dalla popolazione cingalese, sorridente, disponibile e gentile, non invadente e con una sana curiosità di confrontarsi con chi arriva da un altro paese. Non abbiamo avuto nessun problema, non ci siamo mai sentiti in pericolo nè particolarmente pressati in nessuna delle nostre scelte. Il cibo è ottimo e, a differenza di altri paesi, se si chiede qualcosa di non piccante la maggior parte delle volte lo si ottiene.

Dopo un lungo e approfondito studio abbiamo deciso di prenotare solo i primi nove giorni e poi di decidere strada facendo, scelta che si è rivelata vincente vista la semplicità con cui si possono organizzare pernottamenti e spostamenti. A nostro favore ha giocato il fatto di aver un mese a disposizione.

Abbiamo optato per macchine private per alcuni trasferimenti, mentre abbiamo viaggiato con treni, autobus e tuk tuk per la maggior parte del tempo. I mezzi sono numerosi, economici e puntuali. Alle volte un po’ folkloristici e fatiscenti ma comunque ci hanno sempre portato a destinazione nei tempi previsti.

Nei supermercati si trova tutto quello di cui si può aver bisogno (tranne assorbenti interni). Scarsa la qualità delle creme solari.

Se non specificato le cifre sono da dividere per due adulti e un bambino, che il più delle volte non ha pagato niente. Amiamo contrattare ma non in maniera esasperata per cui alcuni prezzi potrebbero essere un po’ inferiori. Spesso abbiamo lasciato mancia per circa il 10% del conto.

Abbiamo cambiato i soldi nelle gioiellerie, se si cambiano cifre consistenti (>200 euro) si riesce a contrattare un po’. Tutti i bancomat utilizzano i circuiti Visa e Visa Electron, più rari quelli con il circuito Maestro. Carte di credito poco utilizzabili.

Negombo (anonima cittadina vale la pena starci giusto un giorno per riprendersi dal viaggio)

Negombo-Dambulla Taxi 9000 rs 2h30

Dambulla: la città in se non è niente di particolare ma è un’ottima base per vedere i siti intorno. Noi abbiamo soggiornato al Sevonrich Holiday Resort, 25 dollari la tripla (300 rs la colazione e 500 la cena per adulto, bimba non pagante). Piacevole la sistemazione in un bel cortile, camere pulite, famiglia gentile e disponibile per organizzare tutto quello di cui si ha bisogno, buona colazione, ottima cena.

• Anuradhapura (1H30 di tuk-tuk 3500 rs)
  • Sigiriya (40 min di tuk-tuk 1500 rs) Spettacolare
  • Polonarruwa (1h15 di tuk-tuk 1500) bellissimo sito ben tenuto e piacevole da girare.

Dambulla- Trincomalee (taxi 7500 1h30min, con il senno del poi inutile prendere il taxi che abbiamo pagato uno sproposito)

Trincomalee: cittadina piacevole in cui passare un paio di giorni di relax, bello il mare, spiaggia non pulitissima. Abbiamo soggiornata al Dyke Rest, posizione fantastica direttamente sulla spiaggia con la fronte all’alba, famiglia gentile e disponibile, 40 dollari camera doppia con lettino aggiuntivo (colazione inclusa). Cena 300 Rs a testa, buona ma non molto abbondante. Da provare assolutamente il Anna Poorani Vegetarian Restaurant ci siamo fatti una mangiata super in 3 a 5 euro.

Trincomalee- Uppuveli tuk-tuk 400Rs 10 min

Uppuveli spiaggia carina e tranquilla. Sicuramente più pulita di quella di Trincomalee. Si mangia bene al ristorante Crab sulla strada principale.

Uppuveli – Kandy 10 min tuk-tuk fino a Trincomalee, Bus fino a Dambulla (2h 280 Rs), bus da Dambulla a Kandy (2h 600Rs, bus con aria condizionata). Forse c’è un bus diretto.

Kandy: Bella città, caotica e decisamente inquinata, merita una giornata di giri, stupendo il tempio del dente all’ora del tramonto.

Kandy – Nuwara Eliya Treno 2° classe senza prenotazione 600 Rs 4h, io ho fatto il viaggio senza posto ma sono stato tutto il tempo a guardare il panorama con i piedi a penzoloni fuori dalla porta, mia moglie e la bimba hanno avuto il posto da un gentilissimo signore che si è fatto 4 ore in piedi. Il tragitto è uno spettacolo. La stazione di Nuwara Eliya dista circa 15 km dalla città. 800 rs con il tuk-tuk

Nuwara Eliya: bella cittadina, immersa in una verde valle, decisamente fresca (ci sta un po’ di pausa dal caldo dei primi giorni). Numerose escursioni da fare di diversa intensità. Piacevole camminare e visitare i dintorni con calma (cascate, lago, fabbrica del té).

Nuwara Eliya – Ella Treno 3° classe con prenotazione (posto a sedere garantito) 800 Rs 2h

Ella: bel paesino, immerso in un rigoglioso verde, vivace e con diverse possibilità per mangiare e dormire. Alcune passeggiate da fare dalle 2 alle 6 ore

Ella – Tangalle Bus 4h 660Rs

Tangalle: abbiamo visto due bellissime spiagge nel paese di Goyambokka (appena a ovest di Tangalle), in particolare Silent beach (forse la spiaggia oceanica più bella che abbiamo visto). Abbiamo mangiato due sera al Break Point Caffè, pesce freschissimo, proprietari gentili e ottimi prezzi.

Tangalle – Talalla Tuk-Tuk 45 min 1000Rs

Talalla: bella e tranquilla spiaggiona, alcuni ristorantini di pesce direttamente sulla spiaggia. Niente di più.

Talalla – Mirissa Tuk-Tuk 45 min 1000Rs

Mirissa: vivace paese di mare. Tanti ristoranti sulla spiaggia che di notte la illuminano con centinaia di candele sui tavoli, bella spiaggia un po’ più popolata delle altre (ma più che vivibile). Diverse soluzioni per dormire direttamente sul mare. In giornata siamo andati a Galle tuk-tuk 1600Rs andata e ritorno, bella sia la parte del forte che la parte fuori.

Mirissa – Balapitiya (non c’è la stazione a Mirissa 10 min di tuk-tuk per Weligama). Treno 2h 400rs (non c’è stazione a Balapitiya scendere a Ambalangoda)

Balapitiya: lunghissimo spiaggione deserto, quando siamo andati noi c’erano onde un po’ grandi e quindi poco balneabile. La cittadina non ha niente da offrire tranne il ristorante Asian Restaurant Balapitiya. Il posto migliore in cui abbiamo mangiato in Sri Lanka.

Balapitiya – Negombo Aereoporto Taxi 8500 Rs 2h. Assicurarsi che nel prezzo contrattato ci siano anche i pedaggi dell’autostrada. Hanno tentato di chiederci a viaggio inoltrato dei soldi in più.

Ci torneremo!