Sri Lanka fai da te

Un viaggio con treni e bus e autista locale

• di IgorS.

Ciao ragazzi, senza dilungarmi troppo sulle cose da vedere e da fare che sono già ampliamente descritte, volevo cercare di aggiungere solo le cose che possono essere utili ai viaggiatori che intendono visitare in autonomia questo magnifico paese.

Periodo di Viaggio 2 settimane, agosto 2015.

Hotel prenotati su booking

Driver contattato dall'italia per 2 giorni di tour nel triangolo culturale

Spostamenti interni con treni, bus, tuk tuk e scooter a noleggio.

Città visitate Colombo, Nuwara Eliya, Ella, Dambulla, Sigirya, Polonaruwa, Trincomalee, Negombo.

Giorno 1: Colombo- Nanuonya in treno

Abbiamo prenotato la carrozza privata Expo Rail viaggio molto confortevole, wifi, aria condizionata, pasti e bevande inclusi nel prezzo del biglietto. Ci sono 2 tipi di carrozze Expo Rail una che prevede una parte all'aperto dove potete tranquillamente fare foto, affacciarvi e godervi dello splendido panorama e una dove ci sono solo posti a sedere con aria condizionata a palla dove se volete fare foto dovrete ogni volta aprire il finestrino e richiuderlo. Inutile dirvi che se capitate nel primo tipo di carrozza potete godervi il viaggio come preferite con il secondo tipo sarete costretti a guardarvi il panorama attraverso il finestrino. Purtroppo non è possibile sapere a priori quale tipo di carrozza si troverà. Noi abbiamo trovato carrozza semi-aperta sulla tratta Colombo- Nanuonya e carrozza chiusa sulla tratta Ella- Nanuonya.

Trasferimento Nanuonya - Nuwara Eliya in auto (500 LKR)

Giorno 2 Abbiamo contrattato con un tuk tuk la nostra escursione del mattino: viaggio verso fabbrica di thè (pedro estate), attesa della nostra visita e viaggio presso la stazione dei treni di Nanuonya (800 LKR). Treno per Ella in seconda classe (i biglietti per la prima erano tutti esauriti), il treno era affollatissimo di turisti, se riuscite piazzatevi su una porta del treno, sedetevi con le gambe fuori del treno e avrete la possibilità di fare il viaggio più bello e indimenticabile della vostra vita. Ella è un esplosione di locali per turisti e alberghetti a gestione familiare. Vi consiglio di noleggiare uno scooter per visitare i dintorni risparmierete tempo e denaro.

Giorno 3

Ritorno in treno a Nanuonya e trasferimento in Tuk tuk a Nuwara Eliya (400 LKR). Se volete acquistare ottimo thè Nuwara Eliya è il posto giusto. Una passeggiata a piedi tra le vie che si inerpicano sulle colline dietro a Victoria Park vi permetterà di scoprire il famoso fascino english di questa cittadina.

Giorno 4

Bus per Kandy (circa 2:30 ore di viaggio). La strada che collega Nuwara Eliya a Kandy è fantastica l’ideale sarebbe poterla percorrere con un mezzo privato per potersi fermare a fare foto fantastiche durante il tragitto. A Kandy abbiamo concordato con un tuk tuk il tour della città piu trasporto in hotel (1000 LKR). Purtroppo la nostra buona fede concessa all’autista di tuk tuk è svanita ben presto quando ci siamo resi conto che il suo tour prevedeva principalmente visite ad attrazioni per le quali percepiva una provvigione. Vi consiglio di stabilire chiaramente quali sono le vostre tappe prima di contattare un tuk tuk.

Giorno 5

Bus per Dambulla (circa 2 ore di viaggio). La visita alle grotte (raggiungibili anche a piedi dalla città) dura circa un paio d’ore. Merita una visita anche il mercato all’ingrosso di frutta e verdura, per il resto Dambulla offre veramente poco ai turisti