Sri Lanka fai da te 2

Un viaggio con treni e bus e autista locale
Scritto da: IgorS.
sri lanka fai da te 2
Partenza il: 08/08/2015
Ritorno il: 23/08/2015
Ciao ragazzi, senza dilungarmi troppo sulle cose da vedere e da fare che sono già ampliamente descritte, volevo cercare di aggiungere solo le cose che possono essere utili ai viaggiatori che intendono visitare in autonomia questo magnifico paese.

Periodo di Viaggio 2 settimane, agosto 2015.

Hotel prenotati su booking

Driver contattato dall’italia per 2 giorni di tour nel triangolo culturale

Spostamenti interni con treni, bus, tuk tuk e scooter a noleggio.

Città visitate Colombo, Nuwara Eliya, Ella, Dambulla, Sigirya, Polonaruwa, Trincomalee, Negombo.

Giorno 1: Colombo- Nanuonya in treno

Abbiamo prenotato la carrozza privata Expo Rail viaggio molto confortevole, wifi, aria condizionata, pasti e bevande inclusi nel prezzo del biglietto. Ci sono 2 tipi di carrozze Expo Rail una che prevede una parte all’aperto dove potete tranquillamente fare foto, affacciarvi e godervi dello splendido panorama e una dove ci sono solo posti a sedere con aria condizionata a palla dove se volete fare foto dovrete ogni volta aprire il finestrino e richiuderlo. Inutile dirvi che se capitate nel primo tipo di carrozza potete godervi il viaggio come preferite con il secondo tipo sarete costretti a guardarvi il panorama attraverso il finestrino. Purtroppo non è possibile sapere a priori quale tipo di carrozza si troverà. Noi abbiamo trovato carrozza semi-aperta sulla tratta Colombo- Nanuonya e carrozza chiusa sulla tratta Ella- Nanuonya.

Trasferimento Nanuonya – Nuwara Eliya in auto (500 LKR)

Giorno 2 Abbiamo contrattato con un tuk tuk la nostra escursione del mattino: viaggio verso fabbrica di thè (pedro estate), attesa della nostra visita e viaggio presso la stazione dei treni di Nanuonya (800 LKR). Treno per Ella in seconda classe (i biglietti per la prima erano tutti esauriti), il treno era affollatissimo di turisti, se riuscite piazzatevi su una porta del treno, sedetevi con le gambe fuori del treno e avrete la possibilità di fare il viaggio più bello e indimenticabile della vostra vita. Ella è un esplosione di locali per turisti e alberghetti a gestione familiare. Vi consiglio di noleggiare uno scooter per visitare i dintorni risparmierete tempo e denaro.

Giorno 3

Ritorno in treno a Nanuonya e trasferimento in Tuk tuk a Nuwara Eliya (400 LKR). Se volete acquistare ottimo thè Nuwara Eliya è il posto giusto. Una passeggiata a piedi tra le vie che si inerpicano sulle colline dietro a Victoria Park vi permetterà di scoprire il famoso fascino english di questa cittadina.

Giorno 4

Bus per Kandy (circa 2:30 ore di viaggio). La strada che collega Nuwara Eliya a Kandy è fantastica l’ideale sarebbe poterla percorrere con un mezzo privato per potersi fermare a fare foto fantastiche durante il tragitto. A Kandy abbiamo concordato con un tuk tuk il tour della città piu trasporto in hotel (1000 LKR). Purtroppo la nostra buona fede concessa all’autista di tuk tuk è svanita ben presto quando ci siamo resi conto che il suo tour prevedeva principalmente visite ad attrazioni per le quali percepiva una provvigione. Vi consiglio di stabilire chiaramente quali sono le vostre tappe prima di contattare un tuk tuk.

Giorno 5

Bus per Dambulla (circa 2 ore di viaggio). La visita alle grotte (raggiungibili anche a piedi dalla città) dura circa un paio d’ore. Merita una visita anche il mercato all’ingrosso di frutta e verdura, per il resto Dambulla offre veramente poco ai turisti.

Giorno 6

Incontro con il nostro Driver direzione Sigirya. Importante arrivare il prima possibile per evitare file e rallentamenti durante la salita. Se dopo la salita a Sigiria vi rimangono ancora energie fatevi accompagnare al Pidurangala Ancient Forest Monastery (750 LKR) dopo una dura salita rimarrete letteralmente senza fiato per la vista incredibile su Sigirya. Successivamente la visita a Aukana ci ha lasciato un po’ delusi il tempio sembra un po’ trascurato e in 30 minuti si visita tutto. Su consiglio del nostro driver lungo la strada di ritorno abbiamo fatto una visita ad un centro medico ayurvedico dove sembra incredibile ma qualsiasi frattura viene curata con olio, carteccia a fasciatura per 5 giorni. Il centro medico riceve centinaia di pazienti ogni giorno da tutto il paese e tutti vengono curati esclusivamente con foglie, radici e un olio miracoloso. A fine giornata il driver si ha gentilmente concesso di imbucarci nella piscina di un altro hotel per qualche ora di relax 😉

Giorno 7

Secondo giorno con Driver. Visita a Polonaruwa e viaggio a Trincomalee Nonostante fossimo titubanti sulla scelta del driver (amiamo sempre fare i nostri viaggi in totale autonomia) devo dire che anche solo due giorni ci hanno permesso oltre alla comodità degli spostamenti di avere una sorta di “superpoteri”. L’autista in un ottimo italiano ha risposto a tutte le nostre curiosità su usi e costumi, sulla storia del paese e soprattutto visto il nostro interesse sulla cucina e le specialità locali ci ha permesso di assaggiare veramente qualsiasi cosa. Ci siamo praticamente fermati ad ogni chioschetto trovato lungo la strada e assaggiato qualsiasi cosa: dal semplice cocco rosso al miele di palma, allo yogurt di bufala offerto in ciotoline di terracotta, bevande fatte con erbe dai miracolosi effetti contro il colesterolo, dolcetti artigianali, degustazione di ben 5 tipi diversi di banane, ecc ecc. Un’esperienza veramente incredibile per gli amanti e curiosi di nuovi sapori! Ogni nostra richiesta è stata esaudita e ogni nostra curiosità è stata soddisfatta pienamente compresa la visita ad una fabbrica di raffinazione del riso. Grazie Bandu! Se foste interessati il contatto è gia presente su tripadvisor (harindralokuge@ymail.com)

Giorni 8-12: Relax a Trincomalee

Se per il mare siete indecisi tra Trincomelee, Uppuveli o Nilaveli: Trincomalee è una città ci sono 2 baie splendide Dutch Bay e Manayaweli bay. La prima frequentate principalmente da locali la seconda praticamente deserta. A Manayaweli bay potete fare snorkeling e vedere una quantità incredibile di pesci vicino agli scogli. Alla sera Trincomalee si spopola molto presto e i locali per turisti sono veramente pochi.

Nilaveli: spiaggia enorme e praticamente deserta, la cittadina è costituita principalmente da resort. Purtroppo non esiste una zona con ristoranti o negozi per una passeggiata serale.

Uppuveli: spiaggia lunghissima frequentata principalmente da turisti e venditori ambulanti. Diversi bar o ristoranti carini affacciati sulla spiaggia. Secondo noi è il compromesso migliore tra Trinco e Nilaveli

Giorno 12

Trasferimento a Colombo con bus (viaggio interminabile dalle 9 del mattino alle 16:30 con una sola sosta!). Forse meglio optare per il bus notturno con aria condizionata che parte alle 22. A Colombo merita una visita la zona di Fort al tramonto e al mattino se amate il caos totale potete addentrarvi nel quartiere del mercato di Pettah. Per raggiungere Negombo vi conviene farvi accompagnare da un tuk tuk alla partenza del bus privato. (115LKR per un comodo bus con aria condizionata).

Giorno 13-15: Negombo

Sicuramente la località piu turistica che abbiamo visto durante il nostro viaggio. Molti locali, ottimi ristoranti di pesce, birra fresca ovunque, negozietti carini ma aimè ad ogni incrocio troverete un guidatore di tuk tuk che vi chiederà se avete bisogno di un tuk tuk o di un taxi e se volete rilassarvi in spiaggia sarete martellati dai venditori ambulanti. Ad Agosto a Negombo è stagione di monsoni quindi il mare è molto mosso e la spiaggia piuttosto sporca è poco invitante. Se volete rilassarvi qualche giorno meglio optare per un resort con piscina. Consiglio di noleggiare uno scooter per visitare i dintorni.

Mercato del pesce di Negombo, merita assolutamente una visita! Se andate da soli con molta probabilità verrete avvicinati da un pescatore che vi spiegherà tutto il procedimento dell’essicazione del pesce, vi farà da guida tra i vari banchi del pesce e alla fine vi porterà da qualche suo parente per prendere un po’ di pesce suggerendovi di farlo poi cucinare al vostro hotel o ad un ristorante della città. La visita guidata (non richiesta) è stata comunque molto interessante per cui per contraccambiare abbiamo deciso di prendere una dozzina di gamberoni senza tirare sul prezzo (1000LKR), ma il pescatore alla fine ci ha comunque chiesto una mancia aggiuntiva di 500LKR per cui abbiamo intuito che si tratta di una prassi ben radicata che alcuni pescatori mettono in atto accompagnando i turisti. La piccola delusione è durata solo fino a quando ci siamo fermati in un piccolo ristorante, dove per soli 200LRK ci hanno cucinato i gamberi freschissimi e siamo rimasti entusiasti dalla freschezza e dall’incredibile bontà del nostro acquisto!

Concludendo lo SriLanka è un paese che nasconde mille meraviglie, dove non è ancora arrivato il turismo di massa. Se decidete di fare un viaggio fai da te usando mezzi locali e visitando posti frequentati da locali avrete l’occasione di vivere un’esperienza eccezionale a contatto con persone sempre cordiali, sorridenti e sempre disponibili. Non cercate di vedere tutto il possibile nel tempo a vostra disposizione. Piuttosto scegliete con attenzione le località che vi ispirano di più e prendetevi tempo per viverle.