Sri Lanka chronicle

Giorno per giorno nel quotidiano di un viaggio tra monumenti, mare e città

• di blacknero

17-18 Gennaio

Anche quest’anno decidiamo di partire a gennaio, per accorciare l’inverno e perché è l’unico periodo per noi disponibile. Partenza da Roma con Qatar Airways, alle 21,40 del 17/01/2013 , scalo a Doha e arrivo a Colombo il pomeriggio del 18/01 alle 16,10. Buon viaggio e buona compagnia la Qatar, come tutte le asiatiche. A Colombo ci aspetta Siri di Siritravel tour, con il quale abbiamo preso accordi per una guida nel triangolo culturale. In aeroporto cambiamo un po’ di soldi , prendiamo una scheda prepagata della Dialog e con Siri ci avviamo verso la guest house 5th Lane prenotata su internet.

Non senza qualche difficoltà riusciamo ad arrivare alla G.house , un po’ defilata ma molto carina e silenziosa.

La sera con un tuc tuc ci facciamo portare al Seafood, ristorante sul lungomare di Colombo e con i tavolini sulla sabbia. Mangiamo discretamente e ce ne andiamo a letto.

19 Gennaio

La mattina, dopo colazione andiamo alla stazione di Colombo Fort a prendere il treno per Anuradahpura. Non capiamo bene quale prendere, poi ci indicano il binario 7 e 8 e un signore per fortuna ci avverte di non prendere quello in partenza perché strapieno. Verso le 10 dunque partiamo. Il treno ha decine di ventilatori attaccati al soffitto e viaggia a porte aperte. Dopo molte soste , alle 15,30 arriviamo ad Anuradhapura. Andiamo allo Shanti , il nostro Hotel e arriviamo mentre si sta celebrando un matrimonio nella sala ristorante. La camera non è niente di che, abbiamo visto di peggio, ma per quello che costa si poteva trovare di meglio. Posiamo i bagagli e mentre usciamo dall’hotel, nella sala ristorante veniamo intrappolati dagli ospiti del matrimonio che ci costringono a ballare delle cose cingalesi con loro.

Barbara comincia a imitare qualcuno , mentre io cerco di liberarmi da un energumeno che biascica qualcosa sullo Sri Lanka free. Solo l’intervento di un altro ospite mi libera dalla morsa del tipo e quindi ci allontaniamo.

Andiamo nella città vecchia per vedere qualcosa e ci imbattiamo (è sabato) in una cerimonia con centinaia di persone vestite di bianco candido che portano un lungo drappo arancione , offerte , cesti ecc.

E’ già tardi e decidiamo di visitare bene il sito l’indomani ; ci appisoliamo sotto un albero. Dopo un po’ il digiuno si fa sentire e ci facciamo portare al family baker , una specie di forno sotto il Casserole , affermato ristorante.

Torniamo in Hotel a sistemare le nostre cose, siamo gli unici ospiti. La sera mangiamo abbastanza bene , i ragazzi dell’ albergo sono molto gentili. La notte invece fanno un gran casino . Barbara non sta bene e passa la notte chiusa in bagno con forti dolori. Sono preoccupato e vigilo inerme sulla situazione.

Verso le 6,00 la metto a letto e ci addormentiamo.

20 Gennaio

Sono le 11,00 quando apriamo gli occhi. Barbara sta bene ma è distrutta. Facciamo colazione e con un tuc tuc torniamo nella cittadella di Anuradhapura. Stranamente entriamo gratis al Sri Maha Body e anche al dagoba bianco. Il posto è suggestivo, anche se degli edifici originali rimane ben poco. Verso nord est fermiamo un tuc tuc e decidiamo di visitare il resto della città vecchia con lui. Ci accordiamo per il prezzo, compreso il riaccompagnamento in albergo. Andiamo al museo archeologico a fare i biglietti necessari e in serie visitiamo tutti i principali siti cercando di avere contegno e rispetto per i riti che si stanno celebrando. Fa una certa impressione notare la quantità di cani, quasi tutti malati presenti in questo paese