Sri Lanka – Maldive: UTILI CONSIGLI DI VIAGGIO

SRI LANKA CIBO Da buon turista italofono come prima cosa parlo del cibo. In Sri Lanka i gusti sono diversi dai nostri, molte spezie (Curry indiano su tutte) e pollo ma anche verdure di vario tipo. CONSIGLIO: piatti locali se siete amanti di cibi piccanti... E qui "piccano veramente" SCONSIGLIO: Cibi anomali come "Jelly Fish" (medusa) del quale il...
Scritto da: Katia Paganetti
sri lanka - maldive: utili consigli di viaggio
Partenza il: 13/10/2002
Ritorno il: 21/10/2002

CONSIGLIO: piatti locali se siete amanti di cibi piccanti… E qui “piccano veramente” SCONSIGLIO: Cibi anomali come “Jelly Fish” (medusa) del quale il mio ragazzo porta ancora il gusto in bocca COME MUOVERSI Noi abbiamo effettuto un tour organizzato con bus turistici ed abbiamo trovato l’esperienza validissima. Dimenticatevi le autostrade europee o americane, come la velocità di spostamento delle nostre zone. In Sri Lanka tutto deve essere goduto quindi non concepite il viaggiare come un passaggio da una località all’altra ma godetevi il panorama che cambia molto dal nord al sud del paese.

CONSIGLIO: un posto vicino al finestrino e provare i famosi “Tuk tuk” piccole carrozzette usate come taxi SCONSIGLIO: i trasferimenti possono essere lunghi e duri quindi valutate bene la vostra sopportazione al bus CONOSCERE IL PAESE CONSIGLIO: fatevi seguire nel vostro viaggio da una guida locale (o già “organizzata” dall’Italia oppure trovata tramite agenzie locali a Colombo). Spesso nell’entroterra nessuno parla lingue europee il che può essere seccante.

SCONSIGLIO: non prendete guide “improvvisate” tendono a “sequestrare” il vostro tempo portandovi in negozi di amici e conoscenti per spingervi all’acquisto (per lo più gioielli). Questo succede in particolare a Colombo RISPETTO Mai dimenticarsi di togliere le scarpe nei templi (le calze sono consentite e raccomandate).

Le donne nei templi dovrebbero portare un pareo.

Mai farsi fotografare in posa davanti ad una statua del Buddha. Il profondo senso religioso dei Cingalesi la vedrebbe come un?offesa al punto che, come era capitato a causa di una turista francese nel tempio di DAMBULLA che si era seduta sulla statua, una foto di questo tipo può portare a sconsacrare la statua.

ACQUISTI CONSIGLIO: prendetevi un attimino di tempo e ad ogni acquisto trattate trattate trattate. Generalmente ?un prezzo giusto? è il 40% di quello di partenza ma non preoccupatevi che se state troppo bassi non vi venderanno l?articolo.

Acquistate in mercatini (molto valido per tessuti e Batik quello di Nowara Eliya) e perché no anche dai venditori ambulanti SCONSIGLIO: di acquistare ?nelle fabbriche? del legno o del Batik. Prezzi europei vi devono far capire che qualcosa non torna e che qualcuno guadagna più di quello che da ai suoi operai (la paga media è di circa 120 euro al mese).

DA NON PERDERE Tempio di DAMBULLA e SIGIRIYA per un discorso ?culturale?, piantagioni di te di NOWARA ELIYA, l?orfanotrofio degli elefanti a PINNAWELLA e l?orto botanico Reale di PERADENIYA? a dire in questa lista potrei metterci il 99% del viaggio.

SI PUÒ EVITARE L?oceano Indiano in Sri Lanka è mosso e quindi non ci sono zone particolarmente indicate. Se venite qui l?oceano godetevelo alle MALDIVE (noi siamo stati a Digofinolu Island? ma questa È un?altra storia) DA NON DIMENTICARE: Macchina fotografica Calze per i templi (qualche paio) ombrello e giacchetta impermeabile BUON VIAGGIO!!!!!!!