L’isola verde

Mia moglie ed io ci siamo sposati domenica 27/07 e lunedì 28 siamo partiti per il nostro viaggio di nozze: una settimana in sri lanka e una di relax alle maldive. L'avventura in sri lanka ci ha fatto scoprire, come del resto ogni viaggio, cose nuove. Purtroppo, a nostro parere, la formula del viaggio organizzato ha un pò penalizzato lo stare a...
Scritto da: Sergio Piccinini
l'isola verde
Partenza il: 28/07/2003
Ritorno il: 03/08/2003
Mia moglie ed io ci siamo sposati domenica 27/07 e lunedì 28 siamo partiti per il nostro viaggio di nozze: una settimana in sri lanka e una di relax alle maldive. L’avventura in sri lanka ci ha fatto scoprire, come del resto ogni viaggio, cose nuove. Purtroppo, a nostro parere, la formula del viaggio organizzato ha un pò penalizzato lo stare a contatto con la gente del luogo, la semplice passeggiata tra la gente ci è un pò mancata! E’ una terra ricchissima di verde, la natura è la protagonista incontrastata di ogni zona o regione e le persone sono, per quello che abbiamo potuto capire, cortesi e disponibili. Abituati ai nostri standard il loro tenore di vita è bassissimo, ma la dignità altissima. Vi diamo se interessano alcune notizie sull’itinerario: la capitale, Colombo non offre molto. E’ caotica, ma resta un primo impatto importante con la città cingalese. Il resto, a livello naturalistico, è pura meraviglia. Negli spostamenti da città a città è un continuo attraversare foreste e piantagioni di tutto! Essendo il buddismo la religione principale, i templi antichi o le antiche capitali sono testimonianze del loro passato veramente uniche: la rocca di sigyria( circa 1300 gradini, ma non perdetevela! ), il tempio del dente a Kandy, Polonnaruwa con i suoi resti maestosi, i giardini di spezie… Non mi dilungo perchè queste cose le trovate sulle guide del settore. La cosa che vorremmo lasciarvi di questa nostra esperienza è il colore nei nostri occhi al semplice guardare fuori dal finestrino, al passeggiare in un mercatino incasinatissimo in un paesino, e la riflessione su quanto il benessere che possediamo non sia così indispensabile per vivere col sorriso! Ultima cosa, più pratica: caldo umido forte in pianura, più fresco in collina. Quindi t-shirt e pantaloncini, e un maglioncino leggero sono più che sufficienti. Scalzi nei luoghi sacri, e donne coperte( almeno spalle e gambe ). Il resto del viaggio è stato staccare davvero la spina, in quanto lo abbiamo trascorso alle maldive(mahureva il nostro “puntino” nell’oceano) e la nostra isola era l’ideale per la pace. Ma è un’altra storia, completamente diversa, e stonerebbe un pò. Alla prossima!