Aiutiamo lo Sri Lanka

Lo Sri Lanka è un paese bellissimo, con una vegetazione lussureggiante, le persone del posto sono gentili e ospitali. E' un paese sfortunato, prima lo tsunami, adesso si sono intensificati nuovamente i problemi con i Tamil, questi due fattori stanno scoraggiando molti turisti a visitarlo, questo è un vero peccato perchè è un paese stupendo...
Scritto da: francyolina
aiutiamo lo sri lanka
Partenza il: 24/11/2006
Ritorno il: 03/12/2006
Lo Sri Lanka è un paese bellissimo, con una vegetazione lussureggiante, le persone del posto sono gentili e ospitali. E’ un paese sfortunato, prima lo tsunami, adesso si sono intensificati nuovamente i problemi con i Tamil, questi due fattori stanno scoraggiando molti turisti a visitarlo, questo è un vero peccato perchè è un paese stupendo con molte strutture per accogliere turisti, esclutendo la zona più a nord si può tranquillamente girare da soli senza problemi, avendo tempo magari con l’utilizzo di mezzi pubblici, se il tempo, come nel nostro caso, scarseggia, potete affidarvi ad un autista-guida locale che con il suo minivan sarà lieto di accompagnarvi e farvi vedere i luoghi più interessanti.

Non voglio fare un resoconto dettagliato del nostro viaggio, solo raccontarvi brevemente la nostra esperienza dandovi piccoli suggerimeti, spero utili.

Noi abbiamo contattato la nostra guida Bala per e-mail, li abbiamo spiegato il giro che volevamo fare e ci siamo accordati sul prezzo, ci è venuto a prendere all’areporto e ci ha portato in tour nello Sri Lanka.

Per la sistemazione in albergo praticamente basta indicare la fascia di prezzo a cui si è interessati, e nei luoghi dove desiderate sostare la guida vi porterà in alberghi in quella fascia di prezzo. Fatevi vedere le stanze prima di accettare, e non abbiate timore ad andarvene se l’albergo non è di vostro gradimento. Noi abbiamo deciso di pernottare in piccoli alberghi o guest house, mediamente spendevamo 40 dollari in due per dormire, cena e prima colazione (circa 35 euro). Non bisogna essere troppo schizzinosi per sistemazioni di questo tipo, comunque per chi lo desidera ci sono anche buoni alberghi turistici, i prezzi ovviamente si alzano di molto.

Abbiamo fatto un giro abbastanza classico città antiche, Kandy, Yala park, Galle e ritorno a Colombo costeggiando il mare.

Quando organizzate il vostro itinerario tenete conto che fare 100 Km in Sri Lanka può richiedere veramente molto tempo, le strade non sono certo a scorrimento veloce!!! Dovete immaginare una nostra strada di campagna, con tutto intorno la giungla, e dai lati della strada ci sono le persone che camminano, i bimbi che vanno a scuola, le mucche che brucano l’erba, i cani che si riposano, le biciclette, i motorini, i tuk-tuk ecc… e quindi la velocità di marcia non può essere elevata… in più diciamo che il manto stradale non è proprio dei migliori… Ma non vi spaventate, il tour è fattibilissimo, cercate solo di non fare più di 200 Km in un solo giorno (ci vogliono più di 4 ore) e anche molti meno nella zona collinare. La strada più brutta che abbiamo trovato è sicuramente quella per arrivare a Nuwara Eliya, sarà che eravamo anche in una stagione piuttosto piovosa e la strada era molto disastrata, se avete pochi giorni a disposizione, vi sconsiglierei di arrivare fin lassù, non le vale la pena, da Kandy potete salire un po’ fino alle piantagioni di the (che sono bellissime), visitare una fabbrica di the, ma poi riscendere senza arrivare a Nuwara Eliya.

Tra le città antiche Anuradhapara, Sigirya, Polonnaruwa, sicuramente quella che merita di più è Sigirya, è molto faticoso arrivare in cima, ci sono più di 2000 scalini, ma ne vale assolutamente la pena!! Nel tragitto dalle città antiche a Kandy merita sicuramente una fermata Dambulla, cosa che non si può dire per i giardini di spezie, noi siamo rimasti molto delusi da quest’ultimi. I giardini di spezie sono una cosa puramente commerciale ossia, loro ti fanno vedere i vari alberi delle spezie, ma lo scopo finale è portarti nel bazar e farti comprare creme, pozioni ecc.. Fatti appunto con le spezie, hanno praticamente la cura per tutto ma i prezzi sono veramente eccessivi, effettivamente ci si sente un po’ obbligati a comprare qualcosa, per tutto il tempo che ti hanno dedicato… Quindi se siete amanti del genere fateli pure, se siete come noi molto diffidenti sui rimedi magici non ve li consiglio, poi i prezzi sono veramente eccessivi, nella guida ho letto che le stesse cose si possono trovare nei negozi di kandy o altre cittadine a prezzi sicuramente più accessibili.

Kandy merita sicuramente una visita: c’è il tempio del dente, dove la cosa più bella non è tanto il tempio, quanto la gente che felice e contenta va a rendere omaggio al budda con tanti fiori colorati.. Un altro posto molto bello è il giardino botanico, in ultimo sicuramente merita una passeggiata sul lago. Quando passeggiate sul lago, vicino al centro, vi avvicineranno degli individui che vi racconteranno storie tipo che loro sono dell’albergo in cui alloggiate e che vi hanno visto lì, basta che vi facciate vedere decisi e li diciate che non vi interessa niente e che non li darete niente e vi lasceranno in pace. Noi abbiamo fatto anche un giretto a piedi nella cittadina, e lì non ci ha importunato nessuno, è stato molto bello comunque, se vi piace immergervi un po’ nell’atmosfera del luogo, non c’è assolutamente alcun pericolo!! Bellissimo è stato anche il safari fotografico allo Yala park, è un po’ caro, rispetto al resto del tour, ma è molto interessante, noi abbiamo visto moltissimi animali: cervi, bufali, orsi, elefanti, moltissime specie di uccelli, coccodrilli, e anche un giaguaro.. Ma era lontanissimo.. Praticamente un puntino giallo su un albero! Galle è stato l’unico posto in cui abbiamo avuto difficoltà a trovare alloggio, nel resto dell’isola non abbiamo trovato molti turisti, quindi se avete intenzione di pernottare nel forte per la notte vi consiglio di prenotare prima telefonicamente.

Nel viaggio di ritorno verso Colombo ci siamo fermati anche ad Ambalngoda, a fare un safari in barca nel fiume, se, come noi, non siete troppo patiti della tintarella, e non volete dedicare gli ultimi giorni al relax in spiaggia, merita sicuramente una sosta.

In ultimo consiglio vivamente Bala come guida, è molto gentile e disponibile, la sua mail è bandara2@gmail.Com, potete contattarlo tramite mail, come abbiamo fatto noi, e mettervi d’accordo sull’itinerario e il prezzo.

Dimenticavo forse una delle cose più importanti la moneta: noi ci eravamo portati dietro i dollari, anche se nelle banche cambiano tranquillamente gli euro a un buon tasso di cambio. In molti alberghi, ristoranti accettano anche i dollari (in euro non abbiamo mai pagato ce lo avevano sconsigliato in agenzia), secondo me conviene comunque scambiare in moneta locale e pagare in rupie, loro li accettano più volentieri e per noi è più conveniente.