Tutto il fascino dello Sri Lanka

Un viaggio alla scoperta della lacrima dell’India tra mare e templi

• di zambein

Martedì 05.01

Arrivo a Colombo… compriamo scheda telefonica locale a 1000 rupie (d’ora in poi scrivo solo il numero), con inclusi 40 minuti di telefonate in Italia e 500 mega di Internet. Già in aeroporto sentiamo una bell’aria accogliente, ma nulla riflette ancora lo splendore di questa gente. Come al solito in aeroporto cercano di venderti pacchetti turistici con accompagnatore, ma “estremamente cari”, quindi decidiamo di uscire dall’aeroporto e di prendere un taxi verso Dambulla a circa 80 km! Loro ovviamente partono molto alti, da 12000 rupie circa 80 euro (tenete conto che ci voglio circa 4 ore per coprire quella distanza), riusciamo a tirare fino a 8000 e mentre il taxista ci fa aspettare per andare a prendere la macchina, arriva la famosa manna dal cielo. Si ferma un altro taxista che, anche se gli avevamo detto che avevamo già fatto, ci propone il viaggio a 7000 (quindi 1000 in meno del contrattato con l’altro), preso un attimino dall’abbaglio gli chiedo un ulteriore sconto, fino ad arrivare a 6000. Quindi, come se dovessimo scappare da una rapina, ci infiliamo in macchina e “nascondendoci da un eventuale avvistamento da taxi nemico”, ci sbudelliamo dalle risate e ci prepariamo alla nostra avventura singalese, che è cominciata nel migliore dei modi!

Il viaggio è lungo, ma le chiacchiere iniziali col nostro accompagnatore (che è spostato e con 3 figli a carico), lo scenario cangiante e sorprendente, l’adrenalina per la nuova avventura, ma soprattutto il sonno dovuto al viaggio appena affrontato, ce lo fanno passare nel migliore dei modi! A metà percorso, facciamo una pausa thè, in uno di quei posti tipici singalesi, rivenditori di prodotti da forno incredibili, ripieni di carne o pesce e verdure e spezie varie, che ci accompagneranno durante tutto il nostro soggiorno nella terra dei Tuk Tuk (che per la cronaca sono dei tre ruote, customizzati per un uso di trasporto terzi, quindi turistico!). Ci facciamo lasciare al Ranmal Hotel, di cui avevamo letto le recensioni e ci sembrava potesse essere IL NOSTRO. Quando stavamo pagando il nostro autista, lui ha cercato di ricontrattare sul prezzo, adducendo il fatto che gli altri chiedono di più, che era il suo primo viaggio, e che non sapeva quanto chiedere, ma noi fermi e rigidi lo abbiamo pagato e lo abbiamo mandato a… Coi ragazzi del hotel andiamo a veder la camera, che ovviamente non era la suite da 1500 euro a notte, bensì una stanza da 1500 rupie (10euro diviso due), ma alla fine malgrado le scimmie che ci gironzolavano intorno o forse proprio per quello, decidiamo di prenderla per due notti, visto che il programma che avevamo fatto ci faceva passare parte del giorno dopo nei dintorni di questa località del centro nord dello Sri Lanka!

Lasciamo le valigie e a piedi ci spostiamo verso Temple Rock che era a circa 500 mt dalla nostra ubicazione. La strada per arrivarci e l’ingresso sono molto suggestivi. Questo Buddha dorato che svetta su questo tempio è l’emblema dello Sri Lanka, del loro credo e della loro tranquillità e disponibilità d’animo. Paghiamo l’ingresso 1500 a testa e cominciamo la scalata verso uno dei templi più suggestivi di tutta la nazione. All’arrivo veniamo accolti da una squinterno di macachi intenti a coccolarsi e mangiare quel che offre la terra, e già questa cosa ti lascia stupefatto. Il tempo di guardarti intorno e vedere ai tuoi piedi intere distese di vegetazione e capisci che sei in un posto unico, scelto non a caso dai monaci che mille anni fa hanno deciso di scavare e dedicare tutto questo al loro dio. L’interno è stupefacente, ogni stanza ha una moltitudine di Buddha, discepoli e santoni vari in pietra, portati lì in segno di devozione, oltre a Buddha giganti di circa 20 mt, distesi e intagliati nella roccia oltre a tutta la superficie interna delle grotte, affrescata con immagini riguardanti la vita e l’epopea di Buddha. Fantastico, immenso. Anche il costone di roccia che è stato scavato, dà come l’impressione di avere la forma di un Buddha disteso