Spoleto Card

Museo o Pinacoteca

Descrizione

Il modo più conveniente per visitare Spoleto e i suoi musei è acquistare la Spoleto Card, al costo di 9.50 € (biglietto intero). La card consente di visitare ben sette musei della cittadina umbra.

Partendo dalla Rocca Albornoziana - dove ha sede il Museo del Ducato di Spoleto - si possono visitare nell'ordine: il Museo Diocesiano, la Casa Romana il Museo Archelogico e il Teatro Romano, il Museo del tessuto e del costume e il Museo Callicola delle arte visive. Per visitarli tutti approfonditamente considerate almeno un'intera giornata. Se avete, invece, meno tempo ecco alcuni consigli pratici.

Per gli appassionati di archelogia consigliamo una visita al Museo Archelogico - che documenta la presenza di epoca romana nella città e nel territorio - e il Teatro Romano, davvero molto suggestivo e ben conservato. Molto bella anche la Casa Romana, la Domus attribuita storicamente alla madre di Vespasiano, Vespasia Polla. All'interno dell'edificio si possono riconoscere gli ambienti tipici dell'abitazione romana, ovvero il tablinum (la sala di rappresentanza), le camere da letto, l'atrio con cisterna (impluvium).

Il Museo del tessuto e del costume è piuttosto piccolo, mentre il Museo del Ducato di Spoleto è dedicato agli appassionati di storia, illustrando nel dettaglio il periodo storico che ha visto la nascità della città tra il IV e il XV secolo. Palazzo Collicola, infine, è costituito da due parti: una galleria di arte contemporanea (Museo Carandente) e l'appartamento nobile, ovvero la ricostruzione di un'abitazione gentilizia settecentesca, adorna di quadri e arredi d'epoca.

  Messenger
Indirizzo
Spoleto Card - 06049 Spoleto PG, Italia
Durata consigliata della visita
Mezza giornata
Costo per persona
9 Euro
Dimensione
Medio

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »