Madrid e la fiesta de S.Isidro

Ciao viaggiatori virtuali e reali!Siamo 2 sorelle appena tornate da Madrid!In qst resoconto proponiamo in modo sintetico impressioni della città e notizie pratiche. M.DEL PRADO:apertura dalle 9 alle 20 entrata 9euro DOMENICA GRATUTO!Cosigliata l'audioguida costo 3euro(x conoscere meglio la pittura ...

  • di La Redazione
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Ciao viaggiatori virtuali e reali!Siamo 2 sorelle appena tornate da Madrid!In qst resoconto proponiamo in modo sintetico impressioni della città e notizie pratiche.

M.DEL PRADO:apertura dalle 9 alle 20 entrata 9euro DOMENICA GRATUTO!Cosigliata l'audioguida costo 3euro(x conoscere meglio la pittura spagnola). Da non perdere le opere di Velasquez Goya e El greco! Ritirano zaini e borse ingombranti!Munitevi di un marsupio per riporvi documenti e soldi! M.REINA SOFIA:DOMENICA GRATUITO con entrata DALLE 9 ALLE 14! nei giorni feriali costo 3 euro.Sconsigliata l'audioguida:costa 4 euro ma spiega pochi quadri!Imperdibile la "Guernica"di Picasso.

PALAZZO REALE:GRATUITO IL MERCOLEDI' con apertura dalle 9 alle 17.Entrata 8 euro nei giorni feriali.Audioguida consigliata(costo 2,30 euro).Le stanze sono un pò buie per proteggere i tessuti dal sole ma davvero sfarzose e affascinanti!Non tralasciate l'armeria e la farmacia reale(nelle ali laterali e separate dagli appartamenti reali)e la cattedrale dell'Almudena che si trova di fronte al palazzo! PARCO DEL RETIRO:molto curato e frequentatissimo dai madrileni(qui prendono il sole e fanno sport).Un luogo incantevole per la natura e l'atmosfera di relax! PLAZA MAYOR,CALLE MAYOR E PUERTA DEL SOL:nella zona vecchia di Madrid il gran flusso di gente favorisce i borseggiatori e la sporcizia sui marciapiedi; tanti sn i mendicanti!la zona è anche ricca di negozi. Locali tipici e qui si respira la Spagna! Lavori in corso per la metro a Puerta del Sol fino al 2007.

MADRID VISION:il bus turistico scoperto vi permettere di ammirare con tranquillità e in completo relax i meravigliosi palazzi e piazze!C sono due RUTE(percorsi):la Ruta rossa percorre la madrid storica,quella blu la parte più moderna e residenziale.Il mezzo è disponibile dalle 10 alle 20!il biglietto per un giorno intero costa 14,50euro, due giorni consecutivi 19 euro.Le rotte però non passano per la Ventas nè per Campo del Moro.

GASTRONOMIA: a Madrid si spende poco e si mangia bene!Assaggiate i boccadillos de calamares(panino cn i calamari fritti,costo 2,80 euro nei pressi di plaza mayor), la paella(25 euro x due persone nel locale sotto l'Hotel Victoria in calle Victoria), il jamon de serrano(prosciutto crudo) e il quezo (il formaggio locale).Economici panini si possono acquistare in uno dei molti musei de jamon sparsi per il centro (1,20 euro per un panino) NEGOZI:i prezzi dell'abbigliamento sn leggermente inferiori rispetto l'Italia, ma l'assortimento e la qualità sn nettamente superiori!Quasi tutto è coordinabile secondo il tessuto, il colore o la fantasia.Recatevi al centro commerciale El Corte Engles del quartiere della Castellana, è immenso! FIESTA DE S.ISIDRO:la festa del patrono è il 15 maggio,ma nei giorni precedenti e seguenti si svolgono corride, concerti, spettacoli pirotecnici (questi ultimi al parco del Retiro).Il 15 maggio sn aperti solo i negozi alimentari!Non perdete la Romeria(processione)del santo x le vie della Madrid vecchia.

GLI SPAGNOLI: molto cortesi e disponibili nel dare informazioni e chiarimenti.Il profumo usato dalle spagnole è inebriante e inconfondibile!Non conoscendo lo spagnolo ci siamo munite di un frasario-vocabolario bilingue con la fonetica.I madrileni apprezzano se si cerca di parlare la loro lingua e gentilmente correggono la pronuncia o indicano termini nuovi!Quindi se vi va provate! Infine i madrileni(sia giovani che anziani)sono molto socievoli tra di loro e con i turisti!Quindi può capitare che vi rivolgano la parola anche per due semplici chiacchere!OLA HASTA LUEGO!!!

  • 300 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social