Costa spagnola ON THE ROAD

• di Eugenia e corrado Marcantelli

PREMESSA: Tutto ha inizio in un Internet Point , quando casualmente ci siamo imbattuti in un “ Racconto di viaggio” Dal sito di turisti per caso.. Per l’esattezza quello di Giulia e Claudio che ancora ringrazio e Stra-ringrazio per l’idea, e i consigli che involontariamente ci hanno fornito!!!! PREMESSA n° 2: Corrado qualche anno fa, aveva fatto un on the road con un suo amico, e il ricordo di quel viaggio lo accompagna ancora, e dato che io ho sempre viaggiato come dire...” comodamente” abbiamo deciso di provare...

DESTINAZIONE: On the road per la costa spagnola.

Si parte : l’ 8- 04- 06 e si torna il 24-04-06 Partono Enia ( Eugenia io ) , Corra ( Corrado il mio compagno) e Minaus ( la sua Mini Diesel ) Partono con: 2 Valige , la mia media, quella di Corra enorme, uno sbaglio da non rifare se si decide per un on the road come noi, una macchinetta digitale, una reflex digitale, un portatile e una videocamera digitale... Anche qui avrei da ridire ma Corrado ci teneva...

Si parte l’08 aprile dopo pranzo, con i mano uno stradario d’Europa appena comperato, ma che si rivelera’ del tutto inutile perché in Spagna nel 2005 hanno cambiato i nomi alle autostrade e quindi non hanno ancora stampato quelli attuali, o almeno di questo mi autoconvinco per non ammettere di aver o preso il classico pacco.

Nell’altra mano ho la mitica e UTILISSIMA Lonely Planet , forse un po’ costosa ma meravigliosa! (Ho pagato 18 Euro quella della Spagna Meridionale e 11 Euro quella su –Barcellona) la verità è che ne avevo anche una terza prestata da amici, ma nulla a che vedere, completamente inutile, infatti l’ho chiusa in valigia la prima sera.

Partiamo da Roma , direzione Montecarlo.

Decidiamo di fare l’ Aurelia fin dove ci è possibile per cercare di risparmiare da subito qualcosa. La strada non è male, l’unico problema sono i limiti di velocità, l’Aurelia è piena di Autovelox e quando si devono percorrere delle distanze così elevate andare a 70-90 non è il massimo. Comunque la strada è libera, e tranne la pipì di Corra, che scopriremo ci fara’ compagnia per tutta vacanza, procediamo senza intoppi fino a Livorno , da lì prendiamo l’autostrada che abbiamo lasciato solo a 3 km da Montecarlo e abbiamo speso € 31.40.

Arriviamo a Montecarlo alle 21.00 e ci mettiamo subito alla ricerca di un albergo che non ci spennasse appena arrivati.

Ne troviamo uno meraviglioso con una visuale da sballo, data l’ora ci lascerebbero la stanza vista mare a € 150 anziché € 300 , nonostante il prezzo super allettante decidiamo di andarci a fare un giro... Troviamo leggermente fuori Montecarlo un alberghetto a 2 stelle molto pulito, e ben curato il prezzo è :€ 77 per la camera interna, € 89 per quella con vista mare. E’ la prima sera e decidiamo quindi di concederci quella con vista mare, Al risveglio della mattina seguente saremo felicissimi della scelta fatta, la stanza ha una grandissima finestra ed è davvero accogliente.

L’albergo si chiama : Hotel Regency 98,Avenue Jean-Jurès 06190 Roquebrune www.Hotelregencymonaco.Com e noi lo consigliamo a tutti, i proprietari sono simpaticissimi,e molto disponibili.

La mattina seguente partiamo alla volta della Spagna, dove arriveremo non lo sappiamo ancora, l’unica certezza è che NOI DORMIREMO IN SPAGNA.

L’idea iniziale è quella di fare la litoranea, un po’ per godere del panorama, un po’ per risparmiare , me ce la sconsigliano tutti!!! Noi testoni ci proviamo lo stesso, e dopo aver visitato Nizza e Cannes ci accingiamo ad arrivare verso St. Raphael quando davanti a noi si presenta una strada piena zeppa di curve,salite, e dossi, e quando la strada si presentava in apparenza normale, ogni 30 metri c’era un semaforo o una rotatoria, ad attenderci, di quel passo saremmo arrivati in Spagna due giorni dopo, dopo una piccola consultazione, ( Anche xchè CONFESSO ... Io sono una pessima navigatrice, e Corrado poverino non poteva stare attento alla strada per altro pericolosa e consultare la cartina...) decidiamo di prendere l’autostrada che ci ha permesso di arrivare in Spagna per le h, 20 , il costo è stato circa di € 40’00 ma devo dire che sono stati bene spesi