Gran Canaria

L’enorme Airbus stà lentamente planando sul mare e dai finestrini sul lato destro si vedono le prime montagne illuminate dal sole. Sono quasi 5 ore che stiamo viaggiando diretti a Gran Canaria, e siamo finalmente in dirittura d’arrivo: l’aereo plana ...

• di Amsty

Sono quasi 5 ore che stiamo viaggiando diretti a Gran Canaria, e siamo finalmente in dirittura d’arrivo: l’aereo plana leggermente, tocca terra e scivola sulla pista fino a fermarsi a pochi metri dal terminal.

Siamo arrivati: due settimane di sogno ci aspettano in questo Paradiso.

La scelta non è stata casuale: cercavamo un posto bello e interessante, con splendide spiagge, una natura rigogliosa, un mare limpido e, per nottambuli come noi, una intensa vita sociale.

Ma di isole ce ne sono 7: quale scegliere? Con depliants alla mano, cartine aperte, libri ed opuscoli che leggiamo e rileggiamo la scelta è presto fatta: Gran Canaria. Chi dice che le Canarie sono solo mare e sole sbaglia di grosso: c’è una natura varia e ricca, città d’arte e luoghi religiosi di una certa importanza e poi Gran Canaria ha la fama di essere un continente in miniatura, avendo varii microclimi in un territorio non molto vasto.

Così, prenotiamo volo e soggiorno et voilà, eccoci ora a ritirare i nostri bagagli e pronti per raggiungere Playa del Inglés, a sud dell’isola, dove ci è stato riservato un confortevole studio che si rivelerà provvisto di tutto.

Il taxi percorre una lunga autostrada, lambendo piccoli villaggi e mulini eolici e schizzando fra auto e camion e in men che si dica ci lascia al nostro residence.

L’impatto non è traumatico: Playa del Inglés è un enorme agglomerato di hotel e residence per tutti i gusti e tutte le tasche.

Sorge sulla cima di una collina che sovrasta l’enorme spiaggia e dove in alcuni punti si vede il panorama sulla sottostante Maspalomas, altro enorme villaggio residenziale.

Il nostro residence è ottimo: bella camera, un ampio terrazzo dove poter cenare, una piscina grande e un solarium dove poter prendere il sole se non si vogliono raggiungere le spiagge.

Ovviamente il sistemarsi, il farsi una doccia e poi un riposino ci impegna quasi tutta la sera così rimandiamo la conoscenza del luogo.

Le spiagge sono il primo posto che visitiamo e in cui contiamo di perdere buona parte del nostro tempo, così affrontiamo la prima meraviglia che incontriamo: le Dune di Maspalomas.

Questo piccolo microambiente è una peculiarietà del luogo e ne è diventata l’attrattiva principale.

Un minideserto lambito dal mare dove, nella sua parte più larga, misura più di 4 km ed attraversarlo a piedi occorre circa mezz’ora (e sotto il sole non è il massimo!): ci si inoltra tra alte dune e piccoli cespugli e le cime delle palme da lontano sembrano avvisare di un’oasi non distante. Spesso si ha la sensazione di essere veramente persi nel deserto, perché sei circondato da sabbia e cielo e le cime dei monti lontani rendono più fantasmagorico questo paesaggio.

Poi, all’improvviso, il mare ti si apre davanti e sai che sei giunto alla meta: la punta sud dell’isola che è anche la parte più estrema dell’Europa politica.

Un gioco di correnti rende l’acqua oceanica non tanto fredda e il bagno resta veramente piacevole. C’è un lido con un chiosco e dei lettini (raggiungibile per chi non ama l’avventura pseudo-sahariana seguendo la battigia sia da Maspalomas che da Playa) ma il resto è libero, in tutti i sensi (si pratica molto naturismo ma non è obbligatorio).

La parte più lontana dai centri turistici è ovviamente la più selvaggia e la più bella, mentre quella più vicina è più familiare e fornita di lidi con tutte la comodità