Barcellona deludente

Era molto tempo che Barcellona ci attraeva e finalmente in occasione del mio compleanno abbiamo deciso di visitarla. Prima di partire - oramai è un must prima di ogni viaggio - ho letto tutti i diari di viaggio di altri 'Turisti per caso', e in base ai loro racconti ho elaborato una lista di cose da vedere e cose da tralasciare (molto molto...
Scritto da: Michela Bandini
barcellona deludente
Partenza il: 02/03/2006
Ritorno il: 04/03/2006
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 1000 €
Era molto tempo che Barcellona ci attraeva e finalmente in occasione del mio compleanno abbiamo deciso di visitarla. Prima di partire – oramai è un must prima di ogni viaggio – ho letto tutti i diari di viaggio di altri ‘Turisti per caso’, e in base ai loro racconti ho elaborato una lista di cose da vedere e cose da tralasciare (molto molto utili).

Mi trovo però in disaccordo con la descrizione di questa città: per noi è stata una delusione! Sicuramente l’architettura di Gaudì è interessante, la città è spaziosa, con bei viali, vivace ma…Manca di carattere, è troppo turistica, ma soprattutto poco elegante. Non che io sia abituata a frequentare luoghi di lusso, ma l’ho trovata a tratti anche troppo ‘easy’! Ma la cosa che mi ha dato maggiormente fastidio – come avevo già letto in un altro diario di viaggio -è il fatto che sono molto prevenuti nei confronti degli italiani. Ovviamente non tutti gli abitanti di Barcellona, ma coloro che hanno a che fare con i turisti (per esempio le guide del Barcelona Touristic bus, nei punti di informazioni, sui pulman che dalla Estacio del Nord portano all’aeroporto di Girona) sono veramente scortesi. Capisco che Barcellona sia presa d’assalto da scolaresche e teen ager impazziti che si ubriacano e fanno baccano, ma non penso che per questo motivo tutti gli italiani debbano essere malvisti. E per fortuna che sono considerati i nostri cugini!! Comunque, nonostante non abbiamo frequentato esclusivamente luoghi e locali turistici, Barcellona non ci ha colpito particolarmente, non abbiamo sentito quell’atmosfera ispanica, tipica, particolare. Prima di partire avevo fatto un piccolo sondaggio: per alcuni Barcellona è più bella di Madrid, per altri è l’esatto contrario. A questo punto penso che io sia nel secondo gruppo, ma…Credo che passerà qualche anno prima che io mi rechi di nuovo in Spagna. Non sopporterei un’altra delusione!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche