ANDALUSIA e non solo 4800 km A/R diario di viaggio

San Bonifacio(Vr) 02 Agosto 2004 ore 8.30 Finalmente si parte per un viaggio tanto sognato e lungamente organizzato..Con l’unico compagno di viaggio che può sopportare la mia passione infinita per la Spagna..Luca il mio super morosetto.. Proprio cosi doveva essere…partenza ...

• di Laura Gonella

Proprio cosi doveva essere...Partenza in macchina con tutto il necessario nel bagagliaio..Tanta acqua, pasta sugo e tonno per la tappa in appartamento dai nostri amici a Benalmadena ,tanti super utili pacchetti di cracker mulino bianco,super guida Lonely planet della Spagna meridionale , mappa stradale(si ringrazia microsoft autoroute!) e infine prenotazioni per alcuni alberghi i piu importanti..Compresa la prima notte!(si ringrazia la gentilissima ragazza del Cts di padova).

Pare che ci sia tutto...Strano che Luca non sia nervoso..Visto che siamo in ritardo di mezzora sulla tabella di marcia! Programma del giorno:dall’Italia direzione Principato di Monaco..Francia..

Bene iniziamo proprio bene.. Incidente sulla A4 verso Peschiera..E adesso?!..Luca è ancora tranquillo... Poco dopo il mio morosetto inizia ad agitarsi ..Uscita obbligatoria Verona Sud e tangenziale Brescia...Ma noi dobbiamo fare più di 800 km!!!..E naturalmente coda anche in tangenziale per lavori..Devo dire che siamo proprio fortunati! E vai con la prima sigaretta...

Dopo dieci sigarette ,alle 1259 e dopo aver sbagliato strada si prende direzione Ventimiglia... Ora dobbiamo prendere la A26 verso Genova ... Niente sono gia le 15.26 e io sono ancora in posizione impatto...Luca vai piano!!! Abbiamo appena passato Sanremo e manca ormai poco al confine...Sosta a Montecarlo non ancora confermata.

..15.30 fine autostradadirezione Francia! ..A destra il mare ci accompagna...E anche il naso di Luca! AUTOROUTE A8 ESTEREL COTè D’AZUR... ...110 il limite..Si ringraziano le autostrade francesi!!! Mais oui..Ore 16 sosta a MONTECARLO! Non è poi cosi affascinante...Pensavo decisamente meglio..Ma qui paghi anche se respiri! Ore 17.55 ancora in viaggio..Sosta ad un autogrill subito dopo Antibes per pipì e benzina (diesel plus 0.95 euro)..Si riparte verso AIX EN PROVENCE! Ore 19.48 abbiamo gia speso oltre 20 euro di autoroute e ,mancano ancora 110 km a Montpellier!! Bene come vuole Luca...1000 km ore 19.52 Arriviamo molto tardi a MONTPELLIER e come sempre tanta fatica per trovare l’hotel..Se si può chiamare hotel...Diciamo motel!..Abbiamo prenotato da internet una notte all’ Etap hotel sud Lattes costo 42 euro per stanza..Con letto, finestrella e x fortuna il bagno é nella stanza!! Dopo aver anche sbagliato étap hotel finalmente arriviamo... Panino verso le 22 al Mc Donald’s x placare la fame e poi dritti a nanna perchè per il giorno dopo ci sono altri 1000 km!!! Montpellier 03 Agosto 2004 ore 10.24 Prima colazione in un bar dentro ad un centro commerciale..Addentrarsi nel centro di Montpellier sarebbe stato troppo complicato..Alla fine siamo persino partiti in anticipo!! Il tempo non è di certo dei migliori..Cielo coperto e afa desertica! Mancano 308 km a Barcellona..Peccato che la nostra meta sia Madrid e mancano quasi 1000 km!!! Con l’incubo di sbagliare sempre strada ci stiamo dirigendo verso Zaragoza..Tra 269 km...Ho faaameeee!!! Ore 15.37 ripartiamo dopo una sosta il Medas Autogrill costata 8.55 euro per 2 panini neanche troppo buoni e una fresca pesca portata da casa! A quest’ora per strada non c’è nessuno , attraversiamo le secche “praterie” della Catalunya..E già si iniziano a vedere in lontananza sulle colline i famosi TORI simbolo del brandy Osborne che poi ci hanno accompagnato per tutto il viaggio! Mancano 204 km a Zaragoza...Un lampo...Strada bagnata..Ha appena piovuto Infatti fuori ci sono 23° mentre poco prima 32° ...Siamo tra le colline a 568m di altitudine.