Madrid

Approfittando delle festivita' natalizie,io il mio ragazzo gianni,mia sorella nicla,mio cognato davide e la mia nipotina asia abbiamo deciso di visitare la capitale della spagna,"madrid". spero di essere di aiuto a coloro che hanno intenzione di intraprendere lo stesso viaggio. ...

• di Silvia Barilaro

Spero di essere di aiuto a coloro che hanno intenzione di intraprendere lo stesso viaggio.

Siamo partiti il 26/12 con la compagnia aerea air europa da mxp destinazione aereoporto barajas,la compagnia e' puntuale e decisamente puntuale.

Pernottamento;noi abbiamo affittato un'appartamento"goya 75" appartamentos turisticos,goya75@apartamentosgoya75.Com,l'appartamento non e' il massimo ma e' situato in zona centrale a pochi passi dalla stazione metropolitana goya,quindi comoda.

Appena arrivati abbiamo acquistato l'abano turistico per 5 gg abbiamo speso circa 13e a testa,lo consiglio perche' vi permette di utilizzarlo sulla linea metropolitana ma anche per tutti gli autobus,madrid ha 11 linee metropolitane e' servitissima e noi lo abbiamo strautilizzato!! le nostre escursioni d'arte che non sono da perdere; -MUSEO NATIONAL DEL PRADO (ingresso 6e ,gratuito sabato)la collezione conta oltre 7000 opere ma ne vengono esposte a rotazione meno della meta',molte sale sono dedicate ai 3 pittori spagnoli piu' rilevanti(goya,velasquez e el greco)oltre altri pittori di varie nazionalita'il caravaggio attualmente non e' esposto perche' e' a milano) -MUSEO NATIONAL DE ARTE REINA SOFIA,(ingresso 3e, gratuito sabato)ricavato dai resti di un ospedale del XVIII secolo,ospita il meglio delle opere dell'arte moderna.Bellissime le opere di picasso,dali' e miro'.

-PALACIO REAL (ingresso 9e,gratuito il mercoledi') sontuoso ,delle 2800 stanze 50 sono aperte al pubblico oltre l'armeria e la farmacia.

Per tutte queste visite io consiglio vivamente di andarci nei giorni che non offrono ingresso gratuito...Abbiamo provato il mercoledi' col palazzo reale ma la coda era interminabile ci siamo subito rassegnati e ci siamo tornati il giorno successivo,quindi dipende dalla vostra pazienza,io odio fare code e aspettare.

PIAZZE -PLAYA MAYOR,situata vicino alla puerta del sol,la piazza e' colma di caffe' con fuori tavolini che nelle giornate di sole si riempiono di gente.Attaualmente sono state allestite delle bancarelle.

-PLAZA DE LA' CI'BELES,e' una delle piu' belle piazze di madrid,sulla piazza si nota un palazzo maestoso che e' semplicemente la sede della posta centrale.

PARCHI PARQUE RITIRO,noi abbiamo fatto una passeggiata giovedi' mattina prima di visitare il palazzo reale(e' vicino)e' uno dei parchi piu' belli,i giardini sono sempre affollati,c'e' la possibilita' di noleggiare una barca a remi per fare un giro sul lago artificialedove e' imponente la presenza della statua di alfonso XII.Come tutti i parchi oltre a essere punto di incontro per artisti di strada,ambulanti e sportivi lo e' anche per giovani omosessuali e spacciatori.

E' comunque molto sorvegliato da polizia che gira a cavallo.

PASTI; se volete mangiare un'ottima paella vi consiglio la "paella reina"c/reina 39 (stazione vicino gran via)prendete caqlle victor hugo la prima via a dx e' calle reina.E' la paella piu' buona che abbia mai mangiato,noi abbiamo preso la paella della casa (15.50e) e del buon vino rosso,ci sono prezzi piu' abbordabili ma questa paella e' diversa.!!! un'altro ristorantino etnico che a noi e' piaciuto molto e' "pizza le jardin"in plaza colon,il posto e' delizioso,il personale gentile e si mangia bene.La pizza e' buona(ovviamente non come la nostra,l'italia in quanto a cucina e' imbattibile) per pranzi veloci invece consiglio "il paradiso del prosciutto"(fermata opera)calle arenal,i panini con queso e lomo blanco sono ottimi oltre i piatti di carne serviti con papatine e verdure