Barcellona: Tra storia e divertimento

• di Anna Ricci 1

Dal 2 al 7 Gennaio 2006 io e il mio fidanzato siamo andati a Barcellona. Città meravigliosa , organizzata in maniera eccellente. Abbiamo alloggiato all’albergo Catalonia Princesa a due passi dall’Arco di Trionfo. La struttura è molto bella , pulita e il personale gentilissimo.

In cinque giorni abbiamo girato di tutto e di più , alla sera eravamo così distrutti che in meno di cinque minuti ci addormentavamo, ma di giorno non ci scoraggiavamo e giravamo imperterriti aiutati anche da una temperatura abbastanza mite. La rete di trasporti non ha paragoni con la nostra, otto linee della metropolitana che porta ovunque, pullman ogni dieci minuti , pullman aperti turistici , pullman dall’aeroporto al centro al costo di 3.60. Vi consiglio appena arrivati di fare i ticket per i mezzi . Noi abbiamo pagato 20 euro una tessera che permette di prendere il metro e i pullman (al di fuori di quelli turistici e per l’aeroporto) per cinque giorni con un numero di corse illimitato. E’ stata la nostra migliore spesa ! Eravamo talmente cotti che negli ultimi giorni prendevamo i mezzi per fare solo una fermata! Oppure si può fare la Barcellona card, 30 euro, con in più, gli sconti sui musei.

Treni e metro sono efficienti e puntuali: a ogni fermata è presente un cronometro che vi indicherà quanto manca all'arrivo del prossimo treno. La sera trovate i vigilantes, il che da molta sicurezza per chi viaggia di notte.

La vita a Barcellona inizia molto tardi rispetto a noi. I musei aprono alle dieci , si pranza alle 14.00 e si cena alle 21.00.

La particolarità di molti ristoranti è che fuori si forma spesso una fila paurosa di persone in attesa di entrare.

Con piantina alla mano abbiamo iniziato le nostre escursioni: Park Guell : Facile da raggiungere anche se c’è un pezzo da fare a piedi in salita.

Il parco è molto bello, ricorda un po’ il villaggio dei folletti, con la caratteristica panchina fatta di mosaico, le colonne storte, la lucertola e farete una piacevole passeggiata nel parco ammirando il panorama circostante. Un’ opera di Gaudì bellissima. Evitate di prendere souvenir perché li troverete sulla Rambla a prezzi meno eccessivi.

Sagrada Familia : 8 euro l’ingresso, che servono per portare avanti questa opera , che almeno per vent’anni continuerà ad essere un cantiere ! A parer mio, non merita l’ingresso, basterà vederla da fuori, perché dentro è solo un grande cantiere , a meno che volete salire sulle torri con più di 300 scalini, per ammirare il panorama dall’alto. Per me che soffro di vertigini era meglio risparmiare 8 euro! Rambla e Passeig de Gracia : (Paolo ricordati.. Gracia e non Garcia!! ) Senza dubbio le vie più popolate di Barcellona, troverete gente ad ogni ora , artisti di strada e gente “poco raccomandabile” , negozietti vari , mercatini degli animali e ,imperdibile, è il mercato della frutta, (Mercati Boqueria ) ce ne sono di tutti i tipi (prezzi un po’ alti) disposti in una maniera molto particolare , appena entrerete noterete una vera e propria esplosione di colori ! Casa Battlò : Ancora mi mangio le mani al pensiero di quanto è costato l’ingresso... 16 euro a testa! Con una voce guida abbiamo percorso il piano più basso e il solaio. La casa è bella, strutturalmente vedrete dei giochi di luce, di forme e di colori molto interessanti ma non merita assolutamente la spesa di 16 euro !! Molto meglio la Pedrera. Pedrera : 8 euro l’ingresso. Al primo piano la voce guida spiega tutte le tecniche che Gaudì ha usato per le sue costruzioni. Il terrazzo si affaccia su Passaig de Gracia ed è molto bello (anche se le mie vertigini non mi hanno permesso di soffermarmi troppo) e visiterete la riproduzione tipo di un appartamento di quell’epoca. Sia la Pedrera che casa Battlò meritano una visita anche di sera , illuminate sono bellissime !! Poble Espanol : 7.50 euro. E’ un villaggio tipico spagnolo degli anni 20, carino e molto caratteristico ma potevano anche mettere un prezzo più basso!! Al suo interno c’è un piccolo museo d’arte contemporanea con esposte alcune opere di Picasso e Mirò. Interessante vedere gli operai che lavoravano il vetro e le ceramiche ma prezzi fuori dal normale ! Porto: Passeggiando lungo la Rambla , incontrerete la statua di Colombo , l’acquario (15 euro l’ingresso, almeno questa spesa l’abbiamo evitata !) il museo marittimo, il centro commerciale Maremagnum, negozietti e locali. E’ frequentatissimo e ben organizzato