Costa blanca 2

COSTA BLANCA – EL CAMPELLO - HOTEL PUEBLO ACANTILADO (SOGGIORNO C/O QUESTO HOTEL DAL 10/08/2001 AL 24/08/2001) POSIZIONE: Hotel completamente fuori dal mondo, sicuramente non adatto a persone sprovviste di autovettura. Il treno, l’unico mezzo di trasporto per raggiungere la civiltà, si trova a 2 Km e costringe i turisti a scalare...
Scritto da: Simona Piazza
costa blanca 2
Partenza il: 10/08/2001
Ritorno il: 24/08/2001
COSTA BLANCA – EL CAMPELLO – HOTEL PUEBLO ACANTILADO (SOGGIORNO C/O QUESTO HOTEL DAL 10/08/2001 AL 24/08/2001) POSIZIONE: Hotel completamente fuori dal mondo, sicuramente non adatto a persone sprovviste di autovettura.

Il treno, l’unico mezzo di trasporto per raggiungere la civiltà, si trova a 2 Km e costringe i turisti a scalare praticamente una montagna per raggiungere la stazione.

Sul catalogo c’era scritto che la spiaggia più vicina (servizio navetta gratuita dall’albergo) era a pochi Km; la spiaggia certo c’era ma non era una spiaggia capace di ospitare centinaia di persone, ovvero il turismo dell’alta stagione, ma solo, al massimo, poche decine, infatti, era poco più grande di un fazzoletto, senza servizi, senza ombrelloni, senza punti vendita, insomma senza niente e, soprattutto, poco pulita.

Le vere spiagge sabbiose erano bensì a 10/12 Km quindi, in sostanza, era impossibile raggiungerle senza un’automobile.

Alpitour offre una settimana di auto gratis a chi soggiorna una settimana nell’Hotel, salvo dimenticare che chi, come noi, vi si trattiene per più tempo rimane bloccato, inoltre abbiamo dovuto pagare a nostre spese (£. 100.000) il trasferimento dall’aeroporto all’albergo in quanto non è un servizio previsto da Alpitour per le persone che rimangono oltre una settimana e quindi la macchina non l’hanno più a disposizione. RISTORANTE HOTEL: Il nostro grandissimo errore è stato quello di prenotare dall’Italia la ½ pensione c/o questo albergo, infatti il pacchetto prevedeva solo il pernottamento e la prima colazione; dico questo perché in pratica c’era un menu fisso tutti i giorni il quale era costituito da un brodino con pastina (a giorni alterni) oppure quando non c’era il brodino venivano servite verdure cotte (es. Fagiolini , piselli al vapore, zucchine cotte col pomodoro, carciofi in vasetto), forse adatti a chi seguiva una dieta ma non per qualcuno che, come recita il Vs. Catalogo, è alla ricerca di qualcosa di speciale.

Il secondo, invece, era decisamente meglio !!!, infatti si poteva scegliere tra il coniglio e il merluzzo surgelato, una vera leccornia ?!?!?! anzi un vero incubo perché, a questo punto, la cena era diventata un vero e proprio sacrificio quasi da evitare, e tutto questo in un albergo a quattro stelle valutazione cliente 85/100.

La nostra considerazione finale sulla cucina dell’albergo è stata quella che in un Ospedale si mangia sicuramente meglio, almeno uno può scegliere qualcosa che gli piace.

STRUTTURA : – Piscina: nel catalogo c’era scritto che le piscine erano 2 ma ciò non corrisponde al vero perché la piscina per i clienti dell’hotel è solo una, suddivisa in due parti per adulti e bambini, da notare inoltre che la parte riservata agli adulti, oltre ad avere le dimensioni di poco superiori ad una vasca da bagno era profonda da m 1 a m 1,60, quando l’albergo era pieno sembrava di entrare in un autobus nell’ora di punta.

– Animazione Inesistente, infatti non c’era nulla, non organizzavano assolutamente niente, l’unica cosa che si poteva fare di sera, la prima settimana quando non avevamo ancora la macchina, (i treni alla sera non viaggiano più) era di andare al pub dell’hotel (Il Clew Bay) per trascorrere qualche ora prima di andare a dormire.

– Cassaforte: benchè specificato chiaramente sul catalogo che fosse un servizio incluso nel prezzo abbiamo avuto la sgradita sorpresa di doverla pagare, in quanto l’assistente Alpitour ha detto che si trattava di un errore nel catalogo.

– Ho considerato una cosa grave, tra le tante, quella che se uno prenotava in loco un’escursione facoltativa (es. Alicante by night, gita nei vari pueblos – Villajoyosa, Calpe, El Campello- il Castello di Guadalest) doveva raggiungere con i propri mezzi Benidorm perché solo da lì partivano le escursioni facoltative dell’Alpitour, infatti il nostro hotel era considerato troppo lontano per poter rientrare nel piano delle escursioni.

– Negozio dell’albergo: Durante la nostra permanenza non l’abbiamo mai visto, da qui la constatazione non esiste e che quanto scritto sul Vs. Catalogo (di cui Vi consigliamo un aggiornamento) non corrisponde al vero, non era infatti possibile acquistare in Hotel nemmeno un giornale senza dover ricorrere al treno per raggiungere l’edicola più vicina che si trova a circa 10 Km.

– Personale: quando siamo arrivati in hotel, alla Reception ci hanno chiesto i vouchers della prenotazione c/o quell’albergo che noi non avevamo perché l’Alpitour in aeroporto non ci aveva dato niente in quanto non necessari, e solo dopo una settimana abbiamo saputo che il personale dell’albergo non era a conoscenza delle nuove disposizioni Alpitour.

In albergo, abbiamo conosciuto altri sfortunati italiani che come noi avevano prenotato il soggiorno c/o questo albergo o tramite Internet oppure tramite Alpitour. I più fortunati, quelli che avevano prenotato tramite Internet quindi automuniti sono scappati qualche giorno dopo, invece, gli altri quelli cioè con soggiorno organizzato, sono rimasti lì fino all’ultimo giorno.

PULIZIA HOTEL: – Piscina: la cosa più sconvolgente è stata quella di notare che l’acqua della piscina era sporca (infatti la cambiavano ogni due o tre giorni) inoltre abbiamo notato la presenza di fazzoletti di carta ed altri residui di sporco sul fondo della stessa; anche i lettini e i tavolini erano sporchissimi, non li pulivano mai.

– Camere: la pulizia delle camere e dei relativi bagni (che veniva effettuata solo nel tardo pomeriggio intorno alle ore 16.00) era molto superficiale; gli asciugamani da doccia li mettevano a giorni alterni, alla nostra richiesta di spiegazioni l’assistente Alpitour ci ha spiegato che esisteva un problema con la lavanderia (ma non era assolutamente vero) la verità è che l’albergo non li aveva per tutti. Le lenzuola del letto e le federe in 14 giorni che abbiamo soggiornato lì, le hanno cambiate solo una volta. (Ricordo che l’albergo era un 4 stelle).

Ci siamo lamentati con la Direzione ma la risposta è stata che quello era il periodo di maggiore affluenza quindi il servizio era peggiore.( noi abbiamo pagato £ 6.500.000 per sentirci dire una cosa del genere).

Una ultima considerazione: noi abbiamo prenotato nel periodo di maggiore affluenza, abbiamo pagato il prezzo più alto nel catalogo, in quell’albergo, e ci sentiamo sentiti dire che quelli che prenotano anche solo due settimane dopo (quindi pagano anche £300.000/£400.000 in meno) hanno un servizio migliore. È una cosa a dir poco vergognosa.

ASSISTENZA ALPITOUR: L’assistente Alpitour (Sig. Daniele) praticamente non l’abbiamo mai visto perché era presente in quell’albergo solo la Domenica alle ore 13.00 (orario assurdo).

Si è comunque dimostrato persona seria e disponibile (anche se solo al telefono) e ci ha aiutato, nei limiti delle sue possibilità, a toglierci il fardello della cena in albergo la seconda settimana.

Rimane l’amara considerazione che un assistente che è presente in albergo una sola volta la settimana, per di più in un orario assurdo costringe il turista a perdere l’intera giornata per poter parlare con l’assistente L’aspettavamo l’ultimo giorno in aeroporto (così ci aveva detto) per le formalità di imbarco ma nessuno l’ha visto. Praticamente l’assistenza non c’è stata.