Viaggio in auto nei Paesi Baschi, Cantabria e Asturie

Viaggio itinerante nel nord della spagna tra culture e paesaggi

• di mauroadele

La scorsa estate visitammo con grande soddisfazione i Paesi Baschi Francesi, così quest’anno abbiamo deciso di intraprendere un viaggio itinerante nei Paesi Baschi Spagnoli, in Cantabria e nelle Asturie. Pur avendo pianificato il percorso con qualche mese d’anticipo,ci siamo resi conto che forse avremmo potuto organizzare alcune tappe in modo diverso, ma,visto che anche quasi tutte le prenotazioni degli alloggi erano state effettuate a suo tempo,non ce la siamo sentita di fare cambiamenti all'ultimo momento.

• Mezzo utilizzato: Auto
  • Km percorsi: circa 4000
  • Persone:2 adulti
  • Motivazione:Vacanza
  • Guide consultate: Spagna - Feltrinelli; Paesi Baschi francesi e spagnoli e Navarra - Morellini Editore
  • Siti Internet: Diari di viaggio Turisti per caso

6 Agosto 2018 - Vittuone - Rochegrise (Narbonne)

Partiamo da Vittuone (Mi) il 6 Agosto alle 5,30 , troviamo parecchio traffico in Provenza,quindi raggiungiamo nelle prime ore del pomeriggio Rochegrise (Narbonne), dove abbiamo prenotato tramite Airbnb il nostro alloggio "La Clos Fleuri" (camera matrimoniale € 65,60 + la colazione facoltativa a 5,00 a testa). La sistemazione prescelta è veramente bella: c’è uno splendido giardino che fa da cornice e una fantastica piscina nella quale ci rinfreschiamo più volte perché in questi giorni il caldo è opprimente; i proprietari sono cordiali e disponibili.

7 Agosto - Rochegrise - Saragozza

Il mattino seguente, dopo aver fatto colazione nel loro salone, ci dirigiamo verso Saragozza, passando attraverso gli aridi paesaggi catalani ed aragonesi che ricordano le scenografie dei film western. Raggiungiamo la città nel tardo pomeriggio e quando scendiamo dall'auto ci investe un vento caldo e un'afa insopportabili. La nostra simpaticissima host Montse ci conduce nel grazioso appartamento nel quartiere Las Fuentes prenotato per 3 giorni con Airbnb (totale €.124,12 comprese spese e l’occorrente per la colazione), ci fornisce molte indicazioni sui luoghi da visitare e sui locali caratteristici. Dopo aver sistemato i bagagli, decidiamo di andare subito in centro utilizzando i mezzi pubblici (tram n.22) e con la tessera ricaricabile prestataci da Montse; in mancanza di tessere il ticket è di € 1,35 per ogni corsa. Iniziamo la visita partendo da Plaza del Pilar, dove si erge la maestosa Cattedrale della Nuestra Senora del Pilar e naturalmente entriamo per una visita. Torniamo anche dopo cena per osservarla illuminata in tutto il suo splendore e per scattare foto dal Puente de Piedra sul fiume Ebro. In fondo alla Plaza c’è una fontana dal colore cangiante grazie ai giochi di luce. Sull’altro lato si trova La Seo, la vecchia cattedrale di S. Salvatore. Ceniamo con grande soddisfazione in un tipico locale aragonese "El Fuelle" (consigliatoci da Montse) dove tutte le pareti sono addobbate con oggetti, utensili,cimeli… appartenenti al tempo passato: è un ristorante museo! Vengono proposti 3 menù completi a scelta a seconda del prezzo ed è comunque tutto squisito!

8 Agosto - Saragozza

Il giorno dopo decidiamo di visitare l’Aljaferia (ingresso 5 €), dimora prima della dinastia araba, poi dei re cattolici aragonesi: ci ricorda il viaggio fatto anni prima in Andalusia, quando vistammo l’Alhambra di Granada e l’Alcazar di Siviglia. Sicuramente questa costruzione è meno maestosa, ma ne vale comunque la pena. Usciti, ci soffermiamo ad osservare l’Arena in Plaza de Toros e pranziamo in un ristorante situato nei dintorni. Nel pomeriggio passiamo accanto alla Chiesa di Santa Maria Magdalena, ma è in restauro e ammiriamo la splendida Torre di architettura mudejar. Cena a casa (c’è un supermercato nella strada accanto)