Minorca: che spettacolo

Minorca è un sogno ad occhi aperti... Troppi infatti i colori del suo mare,troppo verde la sua campagna,troppo incredibilmente bianche le sue spiagge,troppo cordiale la sua gente! Vorrei tanto pubblicare solo le foto di questa mia vacanza e lasciarvele li' davanti agli occhi...per capire di quanta bellezza disponiamo ad un'ora e 20 di...
Scritto da: DavidJam
minorca: che spettacolo
Partenza il: 19/09/2005
Ritorno il: 26/09/2005
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Minorca è un sogno ad occhi aperti…

Troppi infatti i colori del suo mare,troppo verde la sua campagna,troppo incredibilmente bianche le sue spiagge,troppo cordiale la sua gente! Vorrei tanto pubblicare solo le foto di questa mia vacanza e lasciarvele li’ davanti agli occhi…Per capire di quanta bellezza disponiamo ad un’ora e 20 di volo…

L’anno scorso ero stato a Formentera,sono stato per tantissime volte ad Ibiza e questa era la mia prima volta a Minorca,Maiorca non l’ha considero nemmeno e dunque vi posso garantire che questa è l’isola delle baleari piu’ bella a livello di mare, natura e relax,che sono gli assoluti protagonisti sull’isola.

Ma passiamo alla descrizione un attimo piu’ dettagliata della mia vacanza.

SISTEMAZIONE ALBERGIERA: Io e la mia ragazza soggiornavamo al Volandoclub Barcelo’ Pueblo a Punta prima,una struttura piu’ che discreta (ecco il catalogo non rende) è molto carino in realtà, ma se posso permettermi la struttura conta relativamente…Noi siamo stati davvero poco in albergo…Abbiamo noleggiato la macchina e percorso in una settimana 850 km..Girando tutta l’isola…Ed è facendo cosi’ che si riesce a capire di quanto c***o è fantastica quest’ isola…Ecco,l’unica cosa che per chi disgraziatamente(!!) volesse stare una settimana chiuso in hotel la scelta non dovrebbe cadere su questo albergo,è a 400 mt dal mare e la spiaggia di Punta prima non è eccezionale…Ma x chi invece come me preferisce ‘girare e scoprire’ un posto nuovo è perfetto come posizione.

SPIAGGE e MARE: Ecco l’argomento piu’ interessante parlando di Minorca.

Ne ho viste davvero tante in una settimana e ve le elenchero’ in ordine di bellezza (parere estremamente personale x’ tutte quelle che vi elenchero’ sono stupende): 1°Maccarelleta: Arrivare attraverso il sentiero a questa spiaggia è un’emozione unica…Mai,ma mai visto un mare del genere…Se ci andate,vedrete!!La sabbia bianchissima e il mare turchese…(Questa spiaggia ha lasciato senza parole i miei genitori,gente abituata a Maldive,a Los Roques,a Cayo largo e al Mar rosso ecc.Ecc,e pensare che l’hanno vista solo in fotografia)Attenzione molti nudisti,ma che problema c’è dopo 10 minuti ero nudo pure io,solo in Italia ci si fa ste pare!!! (55 min a piedi da S.Ta Galdana,ma caspita se li ho fatti volentieri) 2°Cala Pregonda: A nord, sabbia rossa,ma proprio rossarossa!!! Si trova in uno scenario veramente unico,le rocce lavorate dal vento fin nei minimi particolari,il mare azzurro e la sabia incredibilmente rossa creano un ambiente surreale e difficile da scordare! (20 min a piedi) 3°Cala de Binidali: Caletta piccolissima,poco turistica,ma davvero bella…Mare calmissimo e spiaggia bianca con una casetta scavata nella roccia a fare da contorno.

4°Maccarella: Spiaggia che facendo il sentiero troverete prima di Maccareleta,un po’ piu’ turistica,un po’ piu’ grande…Ma BELLISSIMA! 6°Mijaneta e Mijana:bellissime calette circondate da rocce…Mare tanto per cambiare anche qua eccezionale.Sono spiagge non molto larghe ma molto profonde.

Attenzione alla strada per raggiungerle,è un po’dissestata…

5°Cala Galdana: Bella spiaggia a sud dell’ isola,un po’ troppo turistica ma amplia e con un mare estremamente pulito e ricco di pesci di ogni dimensione…C’è pero un grosso albergo che cerca in tutti i modi di fare a pezzi la bellezza di questa spiaggia (il sol Gavilanes) (ottime cozze e pesce al ristorante el mirador dal quale si ha un’ ottima vista sulla spiaggia) 6° Son Bou: Ne avevo sempre sentito parlare bene,benissimo, ed infatti è una spiaggia bellissima e lunghissima…Un mare spettacolare e tanta gente.

Solo un po’ “rovinata” da un altro hotel,ancora della catena ‘Sol’,che su quest isola ha davvero dei ‘mostri’ direttamente sulla spiaggia,il sol Milanos Pinguinos.

Altre sono le spiagge da vedere,Cala n’turqueta,Arenal d’en castell,Cala n’porter ecc ecc.

CITTA’,PAESI E CAMPAGNA: Minorca oltre ad avere un mare fantastico offre ai suoi visitatori una campagna che ricorda vagamente la verdissima campagna irlandese,con tantissimi cavalli neri che galoppano liberi,con tantissime mucche…Famosissimo il formaggio di Mahon…Con suggestive strade che sembrano perdersi nel verde,tra la luce del sole e i suoi riflessi.

Bellissima la campagna del nord,con piccoli paesetti qua e la’ a fare da contorno,abitati da gente che sembra uscita da film d’altri tempi,nonne che fan la maglia e bambini che giocano a fianco,agricoltori che arano i campi ancora con i buoi e che ci salutano ad ogni nostro passaggio…Minorca è fiera di essere ancora cosi’, Minorca vuole restare così…Minorca non vuole diventare come la vicinissima Maiorca e la vicina Ibiza…Minorca ha ancora un’anima,un’anima che pian piano è stata portata invece via ad Ibiza e a Maiorca da un turismo che si è impadronito di ogni cosa…Questa è la differenza che risulta piu’netta ad una persona che le ha visitate tutte e tre.

Minorca ha due città capitale,una a ovest ciutadela e l’altra all’estremo est Mao’ collegate dall’unica strada abbastanza percorribile che taglia l’isola in due parti (la parte nord e quella sud) dalla quale partono tutte le stradine e sentieri che portano al mare.Queste due città meritano una visita,ma niente di più…Molto bello pero’ il porto di mao’,il piu’ grande porto naturale d’europa e il secondo al mondo dopo pearl harbour.

RISTORANTI: Ci sono moltissimi ristoranti,disseminati in tutta l’isola.

Ottimo pesce (ottima aragosta,ottimo polpo e ottimo antipasto a base di gamberi e zucchine) e ottimo servizio al Club Nautico de Mahon sul porto…(attenzione ai prezzi,ma ne vale la pena!) Ottimo pesce e vista suggestiva al Club nautico di Es Castell (terrazza che domina il porto) Ottimo ristorantino in un ambiente familiare a mitjorn,un paesino d’altri tempi…Il 58’s’angleidor dove ho mangiato un ottimo piatto a base di melanzane…(solo previa prenotazione x’pochissimi posti) Ci sono un sacco poi di ristorantini sulle spiagge dove ovunque si puo’ fare uno spuntino a base di pesce o gustarsi una paella…Tutto accompagnato da una sangria de cava ghiacciata!! VITA NOTTURNA: Niente o pressochè niente! Forse perchè abituato ad Ibiza,ma su quest isola dopo le 11 mezzanotte non c’è niente da fare se non osservare il mare e sentirne i profumi e i rumori in compagnia della propria fidanzata guardando le stelle e non è cosa da poco!!! Un’ unica discoteca la cava d’en xoroi…Fantastica,è l’unica discoteca al mondo in una grotta 100% naturale…Ideale per un aperitivo piu’ che per passarci la notte,musica scandalo…(ripeto ho passato 5 anni consecutivi allo Space di ibiza,quindi fate voi…) CONCLUSIONE: Eccoci arrivati alla conclusione,Minorca è un’isola fantastica,si vedono posti incredibili,la gente è serena,il mare è inimmaginabile,ci si rilassa,è ancora una meta poco conosciuta rispetto alle vicinissime Maiorca,Ibiza e Formentera quindi con quel qualcosa in piu’ a livello di personalità…

Certo non è un’isola adatta ai single,magari ad agosto sì…È adattissima invece alle coppie di ogni età…

Io e la mia fidanzata abbiamo passato una settimana stupenda…Davvero stupenda.

So che non ci tornero’,il mondo è troppo grande per tornare due volte nello stesso posto,(Ibiza a parte ma è come andare ad una festa dietro casa per me)..Ma un posto nella mia mente ci sarà sempre per questa favolosa isola,soprattutto ci saranno i colori del suo mare e la calda brezza che toccava le sue spiagge a farmi compagnia nelle fredde notti che stanno per arrivare…Sognerò spesso di essere ancora disteso sulla candida sabbia di macarelleta,e sarà un sogno fantastico.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche