Sulla costa mediterranea della Spagna

Una vacanza divisi tra le meraviglie della "Costa Dorada" e le magie di "PortAventura"
Scritto da: Gianfranco77
sulla costa mediterranea della spagna
Partenza il: 18/07/2017
Ritorno il: 26/07/2017
Il nostro viaggio inizia presto. La nave che da Porto Torres ci porta a Barcellona parte alle 8. Noi siamo in banchina alle 7, con la nostra macchina. Non abbiamo preso la cabina per il viaggio diurno che ci porterà in Spagna alle 19 e 45. Una giornata da passare con un bambino di 8 anni, ma siamo abbastanza organizzati!

Abbiamo portato con noi anche il pranzo, non apprezzando particolarmente la cucina offerta in nave, e cosi trascorriamo la giornata nel ponte esterno sfruttando la piscina per il bambino e il sole che ci accompagna per la traversata. In più qualche buon gioco di società e di carte e la giornata trascorre abbastanza veloce. Purtroppo nella nave non ci sono grandi divertimenti per i bambini, a parte una sala giochi. Arriviamo in Spagna alle 20, e dopo lo sbarco prendiamo l’autostrada che ci porta a Tarragona, in Costa Dorada, prima tappa delle nostre vacanze!

Se si sceglie la strada a pagamento si spendono circa 13 euro ( portatevi le monete perché ci sono solo casse automatiche!) e si risparmiano 15km, noi optiamo per questa scelta! Alle 22, siamo in albergo e, dopo un veloce pasto, andiamo a dormire! L’albergo è in una posizione abbastanza centrale, le camere sono spartane ma comode e la colazione del giorno dopo ottima, al costo di 130€ per 3 notti tramite Booking.com. Il programma di questi primi giorni è la visita al Parco dei divertimento di Portaventura. Per noi non è una prima volta, siamo già stati qui tre anni fa, e siamo ritornati per via della mia passione per la Ferrari che ha costruito qui il Ferrari Land! Arriviamo al parco alle 9 e 30, avendo già acquistato il biglietto su internet saltiamo la lunga fila per gli acquisti e andiamo direttamente all’ingresso del parco acquatico Caribe, la nostra meta odierna.

Il PortaAventura è composto da 3 parchi, quello acquatico, quello classico, e il Ferrari Land, di recente apertura. Sicuramente è fondamentale pianificare le visite acquistando i biglietti su internet, sfruttando magari le varie offerte che ci sono con l’abbinamento delle 3 visite. Dentro ogni parco ci sono posti di ristoro classici ( per gli amanti di hamburger e patatine!) e ristoranti alla carta. Prezzi più alti della media e qualità buona. L’acqua costa tanto, ma è complesso portarne per tutto il giorno! Un’altra cosa da precisare riguarda le file. Mediamente, in un giorno della settimana che non sia nel Week end, ci sono 30 minuti di coda per ogni attrazione. Se si desidera farne tante in un giorno conviene prendere il pass, il cui costo può variare dai 25€ ai 65€ per quello completo. Si può scegliere o il pass Gold che permette di saltare le file di tutte le attrazioni una sola volta in un giorno e per una sola persona, oppure quello Premium che permette di saltare alcune attrazioni già indicate. I costi vanno dai 65€ del primo ai 35€ del secondo. Esiste anche una combinazione dei due che permette salti di fila illimitati aggiungendo altri 10€. Questo permette di fare più cose possibili! Se volete essere più liberi all’ingresso di ogni parco è possibile lasciare lo zaino nel deposito, pagando circa 6€ al giorno.

Tranne che nel parco FerrariLand portatevi un cambio di vestiti, molte attrazioni sono in acqua e un cambio si renderà necessario!!

La giornata la trascorriamo nelle attrazioni del Caribe e terminiamo alle 17, in quanto avevamo acquistato i biglietti per lo spettacolo del Cirque du Soleil. 120€ per due ore di ottimo spettacolo.

Finito questo torniamo a Tarragona (15 minuti di strada) e andiamo a fare due passi sulla Rambla Nova, strada principale ricca di negozi e ristoranti (dove lasciamo anche la macchina pagando 2,5€ l’ora), e andiamo a mangiare in un ristorante li vicino.

Il ristorante si chiama “La Capital”. Ottimo Hamburger, ottima birra e ottimo servizio. 30€ per tre persone.

Il giorno dopo facciamo la seconda giornata al Parco e ci trasferiamo all’hotel Caribe, all’interno del parco. Sistemazione ottima da villaggio vacanze, servizio eccezionale e bellissimo posto, e un trenino che ti porta al parco ogni 15 minuti. La scelta di soggiornare qui ( con una camera deluxe a 250€ ) è nata dall’offerta vista sul sito che ci garantiva un ingresso gratis al Ferrari Land e i pass per saltare le file negli altri due parchi.

Visita al parco durata tutta la giornata e rientro in albergo in tarda serata.

La mattina dopo, successivamente ad un ottima colazione, ci dirigiamo verso il Ferrari Land! Con grande felicità mia e di mio figlio passiamo la giornata nelle attrazioni del parco, adatte a visitatori di tutte le età!

Il parco Ferrari è più piccolo degli altri. Ha meno attrazioni ma delle alcune cose interessanti come le ricostruzioni in 4d della fabbrica Ferrari e della storia della Scuderia Corse con un discorso iniziale di Enzo Ferrari da brividi!

Il giorno dopo prevediamo un trasferimento a Reus, dove abbiamo preso un appartamento in centro. Lasciamo la macchina nel parcheggio sotterraneo del centro commerciale ( 4€ al giorno ) e passiamo la mattinata nelle vie del centro storico, ricca di negozi e attività, oltre che di ottimi ristoranti. Noi scegliamo una pausa veloce all’Ibericus, dove mangiamo delle tapas a base di prosciutto e un ottima birra per 35€ totali.

Nel pomeriggio andiamo a Cambrils, una splendida cittadina di mare a mezz’ora di macchina.

Dopo una passeggiata per le vie antistanti il porto turistico (abbiamo lasciato la macchina nel parcheggi sotto il porto stesso, 3€ l’ora), e la visita di vari negozi, siamo andati a cena in un ristorante sempre sul porto che si chiama “Les Barques”. Il ristorante è molto carino, il servizio veramente gentile e il cibo eccezionale sia per qualità che ne prezzo finale! Assolutamente consigliato! Da lì, per accontentare nostro figlio, andiamo a partecipare alla notte bianca americana a Portaventura, stando al parco fino alle 2 di notte!

Il giorno dopo ci trasferiamo a Barcellona per gli ultimi due giorni spagnoli della nostra vacanza. Appartamento “Las Ramblas”, ottima posizione e cortesia dello staff ci allietano all’arrivo. Il tempo di prendere l’appartamento e usciamo subito a passeggio per le vie di Barcellona con una visita al museo delle cere. Lo avevamo già visto qualche anno fa, è piccolo e l’esposizione è praticamente sempre la stessa. Visto il prezzo (40€ per 3 persone) la visita non la consiglierei. Dopo una pausa ristoratrice al “El bosc de les fades”, il bar sotto il museo molto caratteristico, dove si possono trovare alcuni giocattoli di tanti anni fa, ripartiamo per la nostra passeggiata verso il Porto Olimpico. La sera ci dirigiamo verso Placa Catalunya, e lì ci perdiamo tra artisti di strada e lo spettacolo delle fontane. Barcellona è la Nostra città. Ci siamo andati tantissime volte negli ultimi dieci anni. Sarà l’aria della città, sarà l’atmosfera, o semplicemente i ricordi dei tanti viaggi, ma anche solo passeggiare qui ci trasmette serenità. Per la sera abbiamo prenotato in un ristorante vicino alla “Boqueria” dallo stesso nome. Prenotato da un portale internet abbiamo avuto lo sconto del 50% del costo della cena. Abbiamo mangiato discretamente pagando 40€. Dopodichè abbiamo fatto una passeggiata sulle “Ramblas” e siamo rientrati in appartamento.

Il giorno successivo, dopo aver fatto le valigie, abbiamo deciso di trascorrere la mattinata alla “Boqueria”, il mercato al centro delle “Ramblas”, ricco di colori e di profumi e il quartiere gotico, tra le mille attività presenti!

Il pomeriggio, dopo essere andati al porto per fare il check-in per la sera, siamo andati a “Barceloneta”, per terminare la giornata al “Mare Magnum”, dove abbiamo anche cenato al “Chipiron”. Una paella e una birra a prezzi non molto competitivi.

Ci siamo imbarcati alle 20, e sono terminate le nostre vacanze spagnole…

cultura-g36xd

A passeggio per Reus!

cultura-2w473

Cambrils!

cultura-du5g5

La famiglia in vacanza!!

cultura-kfqwe

Gli artisti di strada a Barcellona!

cultura-mfpgx

Hotel Caribe!