Andalusia

Prenotiamo via internet solo il volo A/R +auto poi troveremo. Come novelli toto e peppino io e mia moglie atterriamo a Valencia,la ignoriamo e andiamo a Madrid la capitale , austera e ufficiale in alcuni orizzonti addirittura americana , solo ...

  • di Sergio Giancola
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
 

Prenotiamo via internet solo il volo A/R +auto poi troveremo.

Come novelli toto e peppino io e mia moglie atterriamo a Valencia,la ignoriamo e andiamo a Madrid la capitale , austera e ufficiale in alcuni orizzonti addirittura americana , solo la sera si scioglie nei mille locali di tapas e cerveza.

Passaggio nella medioevale Toledo e poi la Mancha di El Quixote con i caratteristici paesaggi dominati dai mulini.

Siamo scesi incontro a Baeza e Ubeda incantevoli borghi, anche se devo ammettere che forse in Spagna l’appellativo patrimonio umanità è abbastanza abusato .

Ora iniziamo le grandi città Andaluse Cordova, Siviglia,Cadice,Malaga, Granada,ognuna a suo modo bella da vedere , percorrere scrutare e annusare.

Brevi escursioni fuori Spagna a Tangeri e Gibilterra, un bagno salutare a Cabo de Gata .

Una ricerca delle gemme incastonate nel verde dei pueblos blancos Poi ultima tappa a Barcellona, la folle forse la città più stravagante animata sempre da artisti e girovaghi a tutte le ore del giorno e della notte .

Ora dopo 3400 km e 15 giorni di viaggio mi soffermo a pensare a quello che abbiamo visto .

I musei , i monumenti,la gente,i paesaggi,la corrida ,il mare,il flamenco il mangiare ,le strade , le spiagge , gli alberghi , lo struscio, e penso che tutto ciò a lasciato il segno e ci fa dire torneremo: CIAO !!! Consigli .

Percorsi 3400 km posso dire che la rete viaria e molto buona con scarso traffico con pochissimi tratti a pagamento (Jerez Cadice - Valencia Barcellona) ma l’unica differenza tra autovia e autopista e la barriera oltre le carreggiate.

I parcheggi sono abbastanza cari anche 2€ l’ora e più ma se viaggiate con bagaglio è meglio, ho sentito di alcuni furti se potete lasciate l’auto vuota e schienale abbassato soprattutto se la targa è italiana.

Abbiamo fatto una visita a Tangeri ,a dispetto di quello che dicevano la totalità delle guide noi abbiamo preso traghetto a Tarifa occorre meno tempo per la traversata e il paese merita una sosta per il mangiare e le spiagge ,se interessa vicino Madrid c’è l’Escorial almeno ad agosto di questo anno l’ingresso è gratuito il mercoledì per cittadini europei .

Un altro monumento importante l’Alhambra , la visita va prenotata perché a numero chiuso quindi rischiate che il giorno che arrivate non potete visitarla però ci sono due opzioni o tramite la banca bbva ma serve una settimana oppure via internet dove i tempi sono un più stretti ,la domenica la Spagna è abbastanza chiusa quindi informatevi sulla eventuale disponibilità di siti aperti .

Prevedete forti scorte di acqua causa il caldo soprattutto nelle zone centrali e poi ...E poi buon viaggio.

  • 478 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social