Andalusia

Prenotiamo via internet solo il volo A/R +auto poi troveremo. Come novelli toto e peppino io e mia moglie atterriamo a Valencia,la ignoriamo e andiamo a Madrid la capitale , austera e ufficiale in alcuni orizzonti addirittura americana , solo ...

• di Sergio Giancola

Prenotiamo via internet solo il volo A/R +auto poi troveremo.

Come novelli toto e peppino io e mia moglie atterriamo a Valencia,la ignoriamo e andiamo a Madrid la capitale , austera e ufficiale in alcuni orizzonti addirittura americana , solo la sera si scioglie nei mille locali di tapas e cerveza.

Passaggio nella medioevale Toledo e poi la Mancha di El Quixote con i caratteristici paesaggi dominati dai mulini.

Siamo scesi incontro a Baeza e Ubeda incantevoli borghi, anche se devo ammettere che forse in Spagna l’appellativo patrimonio umanità è abbastanza abusato .

Ora iniziamo le grandi città Andaluse Cordova, Siviglia,Cadice,Malaga, Granada,ognuna a suo modo bella da vedere , percorrere scrutare e annusare.

Brevi escursioni fuori Spagna a Tangeri e Gibilterra, un bagno salutare a Cabo de Gata .

Una ricerca delle gemme incastonate nel verde dei pueblos blancos Poi ultima tappa a Barcellona, la folle forse la città più stravagante animata sempre da artisti e girovaghi a tutte le ore del giorno e della notte .

Ora dopo 3400 km e 15 giorni di viaggio mi soffermo a pensare a quello che abbiamo visto .

I musei , i monumenti,la gente,i paesaggi,la corrida ,il mare,il flamenco il mangiare ,le strade , le spiagge , gli alberghi , lo struscio, e penso che tutto ciò a lasciato il segno e ci fa dire torneremo: CIAO !!! Consigli .

Percorsi 3400 km posso dire che la rete viaria e molto buona con scarso traffico con pochissimi tratti a pagamento (Jerez Cadice - Valencia Barcellona) ma l’unica differenza tra autovia e autopista e la barriera oltre le carreggiate.

I parcheggi sono abbastanza cari anche 2€ l’ora e più ma se viaggiate con bagaglio è meglio, ho sentito di alcuni furti se potete lasciate l’auto vuota e schienale abbassato soprattutto se la targa è italiana.

Abbiamo fatto una visita a Tangeri ,a dispetto di quello che dicevano la totalità delle guide noi abbiamo preso traghetto a Tarifa occorre meno tempo per la traversata e il paese merita una sosta per il mangiare e le spiagge ,se interessa vicino Madrid c’è l’Escorial almeno ad agosto di questo anno l’ingresso è gratuito il mercoledì per cittadini europei .

Un altro monumento importante l’Alhambra , la visita va prenotata perché a numero chiuso quindi rischiate che il giorno che arrivate non potete visitarla però ci sono due opzioni o tramite la banca bbva ma serve una settimana oppure via internet dove i tempi sono un più stretti ,la domenica la Spagna è abbastanza chiusa quindi informatevi sulla eventuale disponibilità di siti aperti .

Prevedete forti scorte di acqua causa il caldo soprattutto nelle zone centrali e poi ...E poi buon viaggio.