Catalogna e Andalusia… on the road

Da Barcellona a Siviglia in auto, passando per Gibilterra e Granada
Scritto da: chulien
catalogna e andalusia… on the road
Partenza il: 05/07/2015
Ritorno il: 14/07/2015
Ho immaginato questo viaggio nel momento in cui ho visto i bassissimi costi di volo tra Perugia-Girona, dopodiché pensando comunque di girarla il più possibile ho deciso di noleggiare un auto e dirigermi fino alla fine della Spagna, visitando soprattutto la splendida Andalusia.

Ho coinvolto in questo progetto anche le mie due amiche Roberta e Paola e quindi pronti partenza via direzione Espaйa!

1° GIORNO DOMENICA 05/07/2015: Perugia-Girona-Barcellona (Km 102)

Partiamo con Ryanair direttamente da Perugia 17.15-19.00 al costo di 22.70€, arriviamo miracolosamente anche prima circa alle 18.30 e ci dirigiamo subito al noleggio AVIS. La macchina è una nuova panda perfetta per noi 3! Nel bagagliaio entrano perfetti tutti e 3 i nostri trolley! La macchina ci costa 454€ ma ci “congelano” anche 100€ in quanto ce la forniscono con il serbatoio pieno e se si restituisce sempre piena “scongeleranno” i 100€. Nessun problema a raggiungere la nostra prima destinazione a Barcellona anche se era in centro e ovviamente barcellona ha un traffico molto caotico!

BARCELONA RIDERS RECIDENCE (quartiere Eixample) costo per 2 notti 138€

E’ un Hostel per cui i bagni sono in comune ma il residence è veramente bello! Palazzi molto antichi (storici) immerso in un parco fantastico! Unico lato negativo no aria condizionata….

Posati i bagagli nella grande camera (comunque privata) ci facciamo una bella doccia e andiamo a cena. In fondo alla strada davanti alla fermata metro troviamo il SALZBURG e ci mangiamo 3 fantastici piatti annaffiati da una gelata cerveza! Costo totale 31€ (10€ a testa)

2° GIORNO – LUNEDì 06/07/2015: Barcellona-Barcellona (Km 0)

In questa giornata scopriamo quanto è cara Barcellona per quanto riguarda i parcheggi! E non solo! La sera prima, essendo arrivate dopo le 20 avevamo potuto parcheggiare l’auto senza pagare nulla ma sapevamo che la mattina alle 8 la dovevamo spostare.

La nostra prima meta era la Sagrada Familia quindi ci dirigiamo subito in zona, parcheggiamo (2 ore 5€) facciamo colazione in una panetteria (provvista anche di brioches, caffè cappuccino thé e quant’altro) poi ci mettiamo in fila per prendere il biglietto per la Sagrada (consiglio vivamente di farlo in anticipo on-line) i primi posti liberi erano alle 15.30 così abbiamo ripreso la macchina e ci siamo diretti intanto a Casa Pedrera. Arrivati in zona Pedrera decidiamo di mettere l’auto in un parcheggio-garage che non ha limiti di tempo (lo pagheremo ben caro 15€ per circa 4 ore!).

Casa Pedrera (costo ingresso 20€!) è veramente da non perdere a Barcellona! Iniziamo in questo modo a scoprire il genio di Gaudì, consiglio vivamente, se si deve fare una scelta per motivi economici, di preferire la visita alla Pedrera piuttosto che la Batlò o la Milà perché qui ci sono anche mostre e musei che ci fanno apprezzare a tutto tondo Gaudì e le sue opere. Dopo la visita a casa Pedrera e prima di riprendere l’auto ci fermiamo a pranzare in un locale dove sempre per 3 piatti con birra e sangria spendiamo le nostre brave 10€ a testa. Ripresa l’auto andiamo alla Sagrada e decidiamo anche qui di parcheggiare sempre in un Garage perché ipotizziamo che 2 ore non ci bastino (altre 10€ di parcheggio poveri noi). Che dirvi della Sagrada… Come disse il grande Celentano “l’emozione non ha voce”. Quando si entra dentro lo stupore dell’esterno lascia spazio all’emozione che attanaglia la gola e devo confessare che ho anche pianto….

Abbiamo saputo che è stata avanzata richiesta di beatificazione per Gaudì, l’architetto di Dio, e visitando la Sagrada Familia posso veramente capirne il perché. Sconsiglio invece la salita alla torre (4,50€) perché si può vedere poco o niente! Finita la visita torniamo al nostro Recidence per una doccia prima di cena e poi via sulla Rambla! Anche il parcheggio-Garage vicino la Rambla è carissimo (il costo non me lo ricordo…l’ho rimosso). Troviamo per strada un simpatico vecchietto che, vedendoci in difficoltà per trovare un locale per cenare, ci vuole a tutti i costi accompagnare! Alla fine decidiamo per EL RINCÓN DEL ARTISTA un caratteristico ristorante tapas-bar molto frequentato evidentemente dagli artisti dell’adiacente TEATRO, l’interno è letteralmente tappezzato da dediche e foto di artisti!

Mangiamo divinamente bene una selezione di varie tapas e pane con pomodoro, beviamo sangria e birra e prendiamo pure la crema catalana spendiamo 40€

3° GIORNO – MARTEDI 07/07/2015: Barcellona-Valencia – Km 350 (41€ autostrada)

Abbiamo deciso che, prima di lasciare Barcellona, volevamo visitare Park Guell (8€), sapendo che il parco apriva già alle 8 e con il caldo torrido che faceva ci dirigiamo quindi di buona mattina presto al Parco e siamo lì proprio all’apertura. Per fortuna! Consiglio a tutti di visitarlo la mattina presto quando ci sono ancora pochi visitatori (dalle 10 in poi è una traggeddia) si riesce a girare tutto con tranquillità e fare tutte le foto che si vuole senza troppe persone davanti! Alle 10.30 già partivamo direzione Valencia! Ci fermiamo per la pausa pranzo in autostrada e verso le 15.30 arriviamo nelle stradine strette del centro storico di Valencia alla ricerca del nostro appartamento:

VALENCIAFLATS CALLE QUART (300mt dal centro storico) costo per 1 notte 65€

Appartamento BELLISSIMO! Formato da ingresso, bagno, camera matrimoniale soggiorno con divano letto e cucina completa. Aria condizionata! Decidiamo di usufruire del parcheggio interno dell’appartamento al costo di 14€ potendola così lasciare fino alle 16.00 del giorno dopo. Dopo l’immancabile doccia e riposino facciamo prima una passeggiata nel vicino centro storico e poi ci dirigiamo, in auto, al mare al ristorante che ci avevano segnalato come il migliore per la famosa PAELLA!

RESTAURANTE LA PEPICA e qui ci sbizzarriamo anche con un buon vino bianco servito con tanto di secchiello per il ghiaccio! 3 pan pepica 3 paella acqua e la bottiglia di vino spendiamo 66€ e qui si può parcheggiare gratuitamente anche davanti al locale. A seguire bella e fresca passeggiata sul lungomare, possiamo anche ammirare varie sculture di sabbia.

4° GIORNO MERCOLEDI 08/07/2015 – Valencia–Aguilas Km 325 (3€ autostrada)

Decidiamo di dividerci in quanto io volevo visitare l’Oceanario presso la Città della Scienza mentre le mie amiche hanno voluto approfondire la visita ai monumenti della città. L’Oceanografic di Valencia è il più grande di tutta Europa e la visita vale davvero la pena nonostante il costo alto del biglietto 28€. Il viaggio fatto all’interno è un esperienza che non si dimentica nella vita! Prendetevi il tempo necessario (circa mezza giornata)

Vengono rappresentati tutti i mari del mondo con le loro creature e particolarità, l’audioguida mi porta passo passo in un percorso affascinante, emozionante unico!

Lo spettacolo dei delfini è veramente bello e il lungo tunnel dentro il mare con tutti i pesci dell’oceano, varie specie di squali compresi, che ti sfrecciano intorno e sopra la testa ti lascia senza fiato!

Verso le 15.30 Siamo ripartite dall’Oceanario direzione IL MARE! Aguilas!

Arriviamo ad Aguilas verso le 18.30 e ritroviamo facilmente il nostro Hotel scelto quasi davanti al mare

HOTEL CARLOS III (1 traversa dal mare) – costo per 1 notte 75€

In questo Hotel, che potremmo definire un 2 stelle decoroso, troviamo tanta cordialità dal simpatico padrone di casa che innanzitutto ci dà 2 camere doppie anziché la tripla per lo stesso prezzo. Ci ha spegato che voleva farci una gentilezza! C’è anche l’aria condizionata e il frigo bar così, come a Valencia, possiamo metterci dentro la nostra acqua per trovarcela già fresca anche per il giorno dopo!

Il simpatico signore ci dà anche altri 2 OTTIMI consigli!

Dove cenare e la spiaggia dove potremo stare il giorno dopo

Poco distante dall’Hotel in una bella viuzza con scalinata troviamo la Taberna Tipica consigliataci

EL PIMIENTO anche qui troviamo tanta simpatia da parte del nostro cameriere che ha fatto lo spiritoso tutta la sera viziandoci con portate anche non ordinate e facendoci assaggiare anche alla fine un gustoso liquore. Abbiamo speso poco 30€ e mangiato e bevuto tanto e divinamente bene!

Prima di ritirarci fatta anche qui una bella e rinfrescante passeggiata sul lungo mare.

5° GIORNO GIOVEDI 09/07/2015 – Aguilas-Granada Km 227 (0€ autostrada)

A circa 7km da Aguilas troviamo la bellissima spiaggia consigliataci dal signore dell’Hotel

PLAYA LOS CECEDORES o CALA CERRADA: Una caletta incantevole con mare stupendo contornata dalla montagna piena di piccole grotte. Ci siamo scelte un punto della caletta dove c’è stata sempre l’ombra in modo da poter decidere quando prendere il sole e quando rinfrescarsi! Abbiamo pranzato divinamente bene sulla terrazza sopra il mare del ristorante

CHIRINGUITO LOS COCEDORES abbiamo mangiato del buon pesce a prezzi modici sempre circa 30€ spesi. Alle 16.30 ripartiamo da li (un po’ cottine dal sole) e ci dirigiamo a Granada! Sappiamo che a Granada ci aspetta l’Hotel più bello della vacanza un 4 stelle al centro di Granada

HOTEL CORONA DE GRANADA (600mt dal centro) costo per 2 notti 135€ Anche qui, potendo girare Granada a piedi e con il bus per l’Alhambra, abbiamo deciso di parcheggiare l’auto dentro il garage dell’Hotel al costo di 15€ a notte.

Beh ragazzi immaginatevi la scena. Noi tre che veniamo direttamente da una giornata di mare tutte salate sporchine e vestite come capita che scendiamo in un fantastico hotel a 4 stelle tutto marmo di carrara tutti vestiti da vip, ci prendono le chiavi della macchina e vanno a parcheggiarla loro! Insomma voliamo in camera e ci rimettiamo in ordine prima di uscire… Quando verso le 7 usciamo dall’hotel per poco non ci prende un colpo! Il caldo lo avevamo sofferto anche nei giorni scorsi ma mai così!! Abbiamo riflettuto infatti che fino a d ora siamo sempre state in città di mare e c’era più ventilazione invece qui siamo per la prima volta all’interno!

Dopo poche centinaia di metri la mia amica Paola da forfait e deve tornare in hotel perché si sentiva proprio male dal gran caldo!

Io e Roberta invece continuiamo la nostra passeggiata e passiamo comunque una piacevole serata percorrendo il lungo fiume che costeggia il quartiere dell’Albaicin. Ceniamo poi in una taberna-Restaurante che si chiama:

LA CUEVA mangiato e bevuto benissimo con economiche offerte del ristorante abbiamo speso neanche 20€ ma stavola eravamo in 2. Conosciamo qui un personaggio che ci è rimasto nel cuore per efficienza e simpatia BENITO RODRIGUEZ il simpatico cameriere!

Al rientro in Hotel troviamo un’altra bella sorpresa! Roberto! Un italiano alla reception! Roberto divenne subito il nostro idolo ma non posso dire il perché….. segreto professionale… 😉

6° GIORNO VENERDI 10/07/2015 – Granada-Granada – km0

Avendo la visita all’Alhambra già prenotata per le 16.30 decidiamo di dedicare la mattina alla cattedrale e al caratteristico quartiere dell’Albaicin.

La cattedrale è chiusa al pubblico di mattina presto per le celebrazioni e le visite iniziano solo alle 10, ci affacciamo comunque per dare un occhiata ma l’interno ci delude un po’ rispetto alla grandiosità di dimensioni esterne.

La nostra prossima meta è il Mirador di San Nicola, al centro del quartiere dell’Albaicin. Decidiamo di non prendere il bus (C1 1,20€) e di fare la passeggiata a piedi anche se la salita è ripida e con il caldo non tanto piacevole ma alla fine siamo rimaste contente tutte e tre di avercela fatta!

Il Mirador di S.Nicola è una bellissima piazza/terrazza proprio di fronte all’omonima chiesa. Da lì si fanno bellissime foto dell’Alhambra vista difronte e anche di tutta Granada che è ai nostri piedi.

Simpatica la discesa per le strette viuzze del quartiere arabo che a un certo punto diventano brulicanti di bazar e negozi di souvenir di tutte le sorte ed etnie.

Torniamo così nel centro storico che si son fatte ormai le 13 e dopo una breve ma interessante visita al quartiere ebraico scegliamo una bella piazza dove si affacciano diversi ristoranti per pranzare, alla fine scegliamo il

EL DESEO fra tanti scegliamo questo perché ci propone i fantastici ALCACHOFA che sono nient’altro che i nostri carciofi alla giudia! Prendiamo quelli più le crocchette più un’altra tapa, 3 acque e 2 caffè e spendiamo 35€. Qui conosciamo una ragazza italiana simpatica che si è ormai trapiantata da anni qui.

Coccolate dal bell’ambiente e dalla aria condizionata (fuori 45°) rimaniamo qui fino alle 15.30 e poi ci dirigiamo in Piazza a prendere il C3 che ci porta all’Alhambra (1,20€)

Pensavamo (sbagliando) che avendo già prenotato e pagato i biglietti non avremmo dovuto fare file ed invece ci vediamo costretti a stare comunque mezz’ora sotto il sole cocente per fare la fila in biglietteria…

La visita all’Alhambra però ci ripaga di tutto! Caldo, attese, km da fare a piedi ecc… è un posto magico fuori dal mondo che consiglio a tutti di visitare almeno una volta nella vita dedicandogli almeno una mezza giornata (forse anche un po’ di più) di tempo per visitarla in assoluta tranquillità e di NON andare in luglio o agosto per l’eccessivo caldo!

Torniamo giù alla piazza centrale ( Plaza Isabél la Catòlica) sempre con il bus perché siamo veramente SFINITE! Andiamo in Hotel e ci rinfreschiamo cambiamo trucchiamo e per la sera decidiamo di tornare dal nostro Benito alla Cueva. Altra piacevolissima serata e spese sempre le nostre ormai quasi fisse 30€

7° GIORNO SABATO 11/07/2015 – Granada-Algeciras – km 260 (14.70€ autostrada)

Prima di lasciare Granada facciamo una bella colazione in un bar e poi via! In direzione mare Algeciras!

Ho scelto questa località per due motivi, uno perché il giorno dopo volevamo trascorrerlo a Gibilterra che dista da lì appena 20km e poi perché ho trovato un Hotel proprio sulla spiaggia!

EL BAHǏA (sulla spiaggia) costo per 1 notte 69,50€ Bell’Hotel, un po’ Hostel anche questo, ma la camera è proprio carina e il bagno è interno privato, pure con la vasca, purtroppo però non c’è la condizionata solo il ventilatore che comunque il suo dovere lo fa alla grande! Arriviamo che è già quasi mezzogiorno e dopo esserci rinfrescate chiediamo consiglio dove pranzare e ci indicano un localino lungomare ma ci accorgiamo presto che NON CE LA POSSIAMO FARE! Sotto il sole a quell’ora a fare neanche 10 min a piedi e così optiamo per il primo ristorante che incontriamo

RESTAURANTE CASA BERNARDO molto caro! Spendiamo 34€ mangiamo bene ma non lo consiglierei.

Il resto del pomeriggio lo passiamo prima a riposare al fresco in camera e poi in spiaggia. Il mare è quasi oceano ed è di un fresco gelato piacevolissimo con quel caldo! e si trovano delle conchiglie meravigliose sul bagnasciuga.

A cena con il fresco invece andiamo finalmente al ristorante sul mare che ci avevano consigliato

LOS PULPOS prendiamo 2 Broncheta de Pinchito de pollo e io un Calamar plancha, il primo è un piatto caratteristico del luogo praticamente un lungo spiedino di carne aromatizzata alle spezie in verticale, purtroppo poi ci siamo rese conto che c’era il corrispondente di pesce! Spendiamo non poco 36€ ma mangiamo comunque bene.

8° GIORNO DOMENICA 12/07/2015 – Algeciras-Gibraltar – km 24

Gibraltar-Siviglia – Km 200 (7,50€ autostrada)

E così in un batter d’occhio dalla Spagna arriviamo… in Inghilterra! Sicuramente la visita a questo piccolo angolo di mondo inglese vale la pena!

Decidiamo di lasciare l’auto al grande parcheggio appena primna della dogana per il costo di 9€ per tutto il giorno, poche centinaia di metri e siamo già alla Dogana!

E’ tutta caratteristica Gibilterra, qui siamo in Inghilterra a tutti gli effetti, dalle cabine telefoniche (le classiche rosse) alle cassette per la posta ai segnali stradali ecc..

Si vedono in giro per la maggiore turisti inglesi anche se il personale sia dei locali che le guide pure alla dogana sono tutti spagnoli.

Sapremo poi dalla nostra guida che addirittura tutti i giorni varcano il confine circa 10.000 spagnoli che lavorano qui. Ci sono diverse attrazioni ma ovviamente tutte a pagamento e ben presto ci accorgiamo che conviene andare con un bus privato (6-7 persone) che oltre a portarti in cima alla montagna ti da l’ingresso a tutte le attrazioni al costo di 32€ Considerate che la sola funicolare A/R con l’entrata obbligatoria al Parco naturale (per poter anche solo accedere alle varie attrazioni) costava 31€. La nostra guida è una giovane ragazza di Gibilterra che si chiama Claudine. Con il suo piccolo bus ci porta subito all’Upper Rock Natural Riserve dove possiamo visitare:

1) Le colonne d’Ercole siamo già saliti di quota e già da qui c’è un bel colpo d’occhio su tutta gibilterra e da lontano intravediamo le montagne del marocco!

2) St Michael’s Cave (le grotte di San Michele) sono delle vere e proprie grotte carsiche come le nostre di Frasassi, molto belle e suggestive anche se qui le stanno massacrando con le luci i percorsi la musica ecc…

E’ già da un po’ che i macachi ci fanno compagnia e sono dolcissime le mamme con i cuccioli in grembo! Ci avevano un po’ spaventato i racconti di viaggio sulla aggressività di queste scimmie ma devo dire personalmente che sono paure infondate! Certo probabilmente ci saranno stati degli episodi di aggressioni ma sicuramente dovuti al fatto di dare fastidio noi a loro e non il contrario, poi basta attenersi a quanto ti dice la guida per essere al sicuro. A me han fatto solo che tenerezza li ho filmati e fotografati senza alcun problema!

3) La cima della montagna ovviamente il punto più panoramico e da qui chi voleva avrebbe potuto fare una piccola escursione per andare proprio al picco!

4) Great Siege Tunnels (Gallerie del Grande Assedio) Qui oltre che il panorama dal quale si può ammirare la suggestiva pista dell’aeroporto (la 4 più pericolosa al mondo!) gli amanti della guerra, nei tunnel nella roccia scavati a mano, potranno godere di spiegazioni passo passo dell’assedio che durò dal 1779 al 1783 e che vide di nuovo vittoriosa l’Inghilterra!

Tornate poi in centro (la Main Street) andiamo in piazza a mangiare del buon Fish and Chips molto british! Ci sono vari locali e il costo più o meno si equivale.

Ripresa la nostra macchina ci dirigiamo a Siviglia la nostra (purtroppo) ultima meta.

Ritroviamo abbastanza agevolmente (piccolo thriller su una via che ci sembrava ZTL e invece era percorribile) l’Hotel anche questo in pieno centro

Hotel Reyes Catòlicos (500mt dal centro) costo per 2 notti 99€ Ci accoglie una ragazza giovane molto dolce, Anna, che ci accompagna al parcheggio dell’Hotel (anche qui decidiamo di non stare ad impazzirci con i parcheggi a pagamento ad orario e di lasciarla qui per 13€ a notte). Lo consiglio vivamente a tutti questo hotel perché prima di tutto è centralissimo e poi i servizi interni sono da 4 stelle! Perdipiù il personale è gentile ed accogliente. Ci rinfreschiamo nella bella camera con l’aria condizionata e possiamo anche usufruire del frigo bar per mettere le nostre bottiglie d’acqua che immancabilmente ci accompagnano poi per strada. Anche il bagno è superlativo tutto di marmo rosa pure con la vasca!

Andiamo in serata alla scoperta di Siviglia by night molto bella tutta illuminata e ceniamo in una taberna tipica nel famoso quartiere Barrio Santa Cruz che fa un offerta di 4 tapas e 1 bibita a 10€ così ne prendiamo 2 e aggiungendo solo un’altra cerveza e 1 sangria abbattiamo il nostro muro dei 30€ e spendiamo 28€!

9° GIORNO LUNEDI 13/07/2015 – Siviglia-Siviglia – km 0

Ai piedi della cattedrale incontriamo un simpatico ragazzo di colore che ci propne l’acquisto del biglietto del bus-tour per Sevilla al costo di 18€ che decidiamo subito di acquistare in quanto comodissimo perché ci porterà a vedere tutte le attrazioni e si potrà scendere e risalire (addirittura valido per 2 giorni). Il bus passa per ogni fermata ogni 20 min. Avendo solo un giorno a disposizione ci consiglia di fare prima un giro completo per renderci conto subito di quello che ci interessa di approfondire con la visita.

Piacevolissimo tour che con l’audioguida in italiano ci permette di sapere e vedere (almeno dall’esterno) tutte le attrattive di Siviglia), ci rendiamo subito conto che si e no potremo vederne solo 2! Optiamo per la cattedrale e per la piazza di Spagna.

La cattedrale di Siviglia è bellissima dal fuori ma altrettanto bella da dentro, è la cattedrale gotica più grande al mondo e la 3 dopo S.Pietro e Saint Paul di Londra.

Saliamo anche le 34 rampe della Giralda per ammirare tutta Siviglia dall’altro e qui, al contrario che a Barcellona, ne vale davvero la pena!

Per il pranzo stavolta, volendoci togliere lo sfizio di mangiare a volontà (non solo tapas!) il buonissimo Jamon Iberico, al supermercato vicino l’hotel acquistiamo baguette calda e una confezione a testa di prosciutto, io anche una bella e grande e fresca Cruz Campo (la birra locale) e con appena 6€ mangio da Dio dentro la camera fresca fresca!!

La mia amica Paola decide di andare a vedere uno spettacolo di Flamenco ed esce verso le 5, io e Roberta invece ci riposiamo un altro po ed usciamo alle 19.30.

Andiamo a riprendere il nostro bus per fermarci poi a Piazza di Spagna.

Sicuramente la Piazza più bella che io abbia mai visto!

Grande, enorme completamente decorata in mattoni a vista, marmo e ceramica.

Fantastici semplicemente fantastici gli Azulejos che la decorano per tutto il perimetro!

La nostra ultima cena la facciamo in centro davanti alla Cattedrale in un locale che ci ricorda un po’ di Italia

Cafè Genova qui spendiamo un po’ di più 40€ ma porca miseria ci sbizzarriamo con tre tapas ciascuno con le nostre migliori scelte!

10° GIORNO MARTEDI 14/07/2015 – Siviglia-Aeroporto Siviglia – km 10

E beh e qui ‘è poco da dire.. partiamo presto e alle 8 siamo già in Aeroporto per la riconsegna della macchina all’Avis. Tutto ok trovato tutto senza problemi ben indicato, non fatevi spaventare se dovete entrare e parcheggiare la macchina perché poi lo scontrino lo date a loro. Per carità non fate colazione in aeroporto che ci hanno letteralmente spellate vive per appena un cappuccino e una brioche!

Riepilogo costi:

1) 90€ biglietto aereo Ryanair: Andata Perugia/Girona – Ritorno Siviglia/Roma

2) 150€ (a testa) noleggio auto

3) 193€ (a testa) Hotel solo pernottamenti

4) 47€ (a testa) Benzina

5) 215€ (a testa) Colazioni+Pranzi+Cene (facendo una media di 25€ al giorno)

6) 205€ (a testa) Parcheggi+Autostrada+Ingressi

Per un totale di 900€ che io personalmente ho speso.