Quanto costa un viaggio in Andalusia in macchina?

• di Mauro Favret

Quanto costa un viaggio in Catalogna e Andalusia? Caro lettore, quello che stai per leggere è un diario di viaggio. Nell'estate 2005 non avevo progettato niente con il mio amico d'avventure Fabio. Il periodo di agosto era quindi libero ed ero indeciso tra un viaggio nelle isole greche, un giro in Irlanda o un viaggio in Andalusia.

Quando Francesco mi disse che anche lui voleva andare in Spagna la destinazione è stata abbastanza facile da decidere.

Inizialmente il progetto comprendeva anche Ibiza come tappa, poi scartata perchè è una meta dove evidentemente conviene arrivare in aereo.

Quando leggo i diari di viaggio di altri avventurieri, la cosa che più mi interessa è sapere quanto hanno speso e dove ci sono le occasioni di risparmio. Inoltre metterò in evidenza quelle che secondo me sono state le "spennate" destinate ai turisti.

Il viaggio lo abbiamo fatto in due, io e Francesco, quindi la spesa iniziale doveva essere fatta a copertura del primo periodo. La prima cosa che ho pensato di acquistare sono state le guide della Mondadori "Barcellona e la Catalogna" (23,50 €) e "Siviglia e l'Andalusia" (23,50 €). Poi già che passavo in libreria ho preso pure il libro sui Camping in Europa (13,00 €). I primi due libri si sono rivelati vitali per la buona riuscita della vacanza.

Per le derrate alimentari al supermercato in Italia ho speso 80,00 €. Con scatolette di tonno, carne simmental, biscotti e bibite siamo riusciti a coprire i pasti dei primi 4 giorni. Considerando che Barcellona sarebbe stata costosissima per mangiare ... Prendiamo anche una tenda nuova (69,00 €) e un telo per il fondo (4,95 €). Inizialmente si pensava di usare anche qualche campeggio per il basso costo: mediamente 15,00 € per il posto macchina e 6,00 € a persona. Avremmo risparmiato e si sarebbe impostata una "vacanza mare". Poi la tenda è rimasta intatta, perchè abbiamo sempre dormito su alberghetti in centro (55,00 € a notte la doppia).Partenza da Cimetta (TV) alle 14.10 del giorno 5 agosto 2005 con il fido navigatore Magellan preso in prestito da Francesco per l'occasione.

Per arrivare al confine se ne vanno 31,50 € d'autostrada, tanti, considerando che siamo saliti a Vicenza Est per evitare la tangenziale di Mestre. Pago con la Viacard e amen.

Quando si arriva in Francia è meglio tirare fuori la carta di credito. All'inizio usavamo monetine, ma è uno stillicidio. Ci sono 39,40 € da pagare in 7 pedaggi diversi (1,90+1,20+2,50+11,80+3,60+4,50+13,90).

L'autostrada in Spagna è ancora più costosa, la tratta della costa da Barcellona ad Alicante costa uno sproposito (46,48 €), se avete tempo e volete viaggiare un pò più scomodi, potete sempre prendere la Carretera nacional, una specie di statale che dovrebbe risultare molto più economica dell'autostrada. Anche in questo caso i pedaggi conviene pagarli con la carta di credito. Nel periodo di movimento turistico le porte dell'autostrada riservate a chi paga con la "tarjeta" cioè la carta di credito sono lunghe circa un decimo rispetto alle uscite con pagamento in contanti. Ci siamo fermati ai caselli 38 volte tra andata e ritorno.Per il ritorno spendiamo altri 48,10 € in Spagna, altri 37,70 € in Francia e 29,40 € in Italia. Per un totale di pedaggi autostradali di 232,38 €. Ca**o! Solo con questi mi saltava fuori un biglietto d'aereo.

Da Alicante in giù in tutta la Spagna del sud l'autostrada non si paga.

Abbiamo fatto 5400 km, quindi ne abbiamo macinato di strada.

Di carburante abbiamo speso 571,59 €. Ho la macchina a metano, e finche eravamo in Italia i costi si sono contenuti. Poi con la benzina è stato un dissanguamento