Incantevole Formetera

Ciao oramai sono tornato da un po' dal mio viaggio a Formetera, ma l'isola mi ha talmente incantato che ho deciso di scrivere qualcosa sul sito di turisti per caso, nel tentativo di raccontare quanto di bello ho visto. Una settimana è passata in fretta ma da il tempo di visitare tutta l'siola per lungo e per largo in tutte le sue meraviglie. Ho...
Scritto da: Andrea Nicolin
incantevole formetera
Partenza il: 26/06/2005
Ritorno il: 03/07/2005
Ciao oramai sono tornato da un po’ dal mio viaggio a Formetera, ma l’isola mi ha talmente incantato che ho deciso di scrivere qualcosa sul sito di turisti per caso, nel tentativo di raccontare quanto di bello ho visto.

Una settimana è passata in fretta ma da il tempo di visitare tutta l’siola per lungo e per largo in tutte le sue meraviglie. Ho appena sviluppato le foto (ah se le volete vedere sono pubblicate su : http://www.Nicolin.It) e la nostalgia mi ha assalito.

Partiamo da l mare, ha dei colori stupendi, dall’azzurro al verde, in tutte le sfumature, paragonabile, se non migliore a quello della Sardegna, ricco di pesce e con dei bei fondali da ammirare. Lo snorkeling si fa volentieri e l’acqua ha una discreta temperatura. La spiaggia varia dalla sabbia fine agli scogli e nella parte sud ovest dell’isola c’è una bellissima scogliera da visitare, con un faro e parechie colonie di gabbiani, che sull’isola trascorrono parte del loro tempo prima di migrare verso il nord.

All’altro estremo dell’isola c’è un’altro faro, la vegetazione, seppur non rigogliosa offre molte specie di arbusti e alcuni alberi ad alto fusto, che si alternano, mano a mano che ci si avvicina alla spiaggia, a dune e pinete in successione. L’isola si gira comodamente in scooter, che permette di raggiungere praticamente tutti gli accessi al mare.

Oltre alle bellezze naturali l’isola offre divertimenti e svaghi, locali, pub, una piccola discoteca e un sacco di bar lungo la spiaggi che si trasformano per gli happy hour che ogni sera popolano la piaggia di Mitjorn.

Mojito, Caipirina e tutti i cocktail possibili immaginabili, uno più buono dell’altro. Io e la mia ragazza eravamo brilli praticamente ogni sera!!!! Oltre a questa le spieggie più famose sono Illetas, per il particolare che ha il mare su entrambi i lati (è una piccola penisola protesa nel mare) e Cala Saona, piccolina ma con il più bel tramonto dell’isola.

Molto belle da visitare sono anche l’isola di Ses Espalmador e le piccole isole che la circondano (molte uscite vi propongono il giro dell’isola in barca e la cena a bordo a base di pesce. E’ molto carina e merita) Che dire l’isola ha un fascino particolare, si sente ancora l’influenza del periodo hyppy. Io ci sono stato in giugno e l’isola era vivibile, la massa di turismo di agosto e luglio non era ancora arrivata perciò sono stato molto bene e mi sono rilassato. Che dire buon viaggio a tutti e buone vacanze.

Ciao Andrea