Francia, Spagna e Portogallo... in famiglia

Un viaggio on the road lungo 9000 chilometri (e ventisei giorni)

• di giuliorossella

Annunci Google

A gennaio 2011, come tutti gli anni, in famiglia ci siamo trovati a decidere per le vacanze di Agosto.

Naturalmente i ragazzi, Matteo 12 anni e Michele 9 anni, desideravano andare al mare, ed io e mia moglie non avevamo nulla in contrario, ma nella mia mente cominciava a prendere forma una pazzia! “Perchè non andiamo in macchina in giro per l' europa?“.

L'avventura è così iniziata...

Non avendo nessuna esperienza di una vacanza del genere (solitamente si andava 2 settimane al mare ) e non conoscendo nessuno che avesse fatto un viaggio del genere abbiamo consultato il vostro sito “ turisti per caso “.

Prendendo spunto dai viaggi altrui è stato pianificato una bozza di percorso che realizzasse i desideri e i sogni di tutti.

La bozza del viaggio prevedeva: partenza da Calolziocorte, Valle del Verdon, Avignone, Parigi, DisneyParis, Mont Saint Michell, un paio di castelli della Loira, Lourdes poi Spagna fino a Santiago de Compostela. Da qui, giù fino a Fatima, Portimao, Cadiz, Tarifa, Gibilterra e ritorno lungo la costa.

Avevamo a disposizione tutto il mese di agosto per cui circa 26 giorni da dividere nelle tappe decise a tavolino. Abbiamo deciso di prenotare tutti gli alberghi con camere attrezzate di angolo cottura per contenere le spese (durante il viaggio abbiamo poi appurato la presenza di un' infinità di discount e centri commerciali dove fare la spesa). Per gli alberghi abbiamo utilizzato booking.com avendo il vantaggio di poter eventualmente cancellare le prenotazioni in caso di problemi durante il viaggio (con i ragazzi preferivo avere punti sicuri dove fermarmi). Per il preventivo spese di viaggio e km da percorrere ci siamo consultati con il sito guide michelin. Abbiamo optato per tappe lunghe Max 550 Km / 6 ore. E' un viaggio che è consigliato Solo a chi non ha problemi a fare tanti Km, proprio come la mia famiglia.

Stati visitati: Francia, Spagna, Portogallo.

Chilometri percorsi: 8.700 a bordo della nostra Kuga 2.0 td 4x4 con box sul tetto

Giorni di viaggio: 26, dal 1 agosto 2011 al 26 agosto 2011.

Hotel dove abbiamo soggiornato: 15

Per chi fosse interessato a questa meravigliosa pazzia ora iniziamo il racconto.

LUNEDì 1 AGOSTO 2011

Partenza da Calolziocorte ore 7.00. Tutti pimpanti ed eccitati partiamo all' avventura ma ci troviamo imbottigliati a Milano (non ho calcolato il caos di Milano alle 7:30!). Riprendiamo spediti il viaggio e verso le 10:00 troviamo un incidente che ci blocca per mezzora. Alle 11.30 entriamo in Francia che emozione! Siamo all'estero in automobile! Durante il viaggio facciamo varie tappe anche perchè non abbiamo nessuna fretta di arrivare ma vogliamo goderci il viaggio ( e questa sarà ed è sempre stata la nostra filosofia di viaggio ). Arriviamo all' Hotel Lac et Foret di Saint Andres les Alpes e dopo un riposino ( Rossella è in dolce attesa ! ) esploriamo il paesino e i dintorni. Troviamo una valle dove scavando si possono trovare Ammoniti. In un'ora con Matteo e Michele troviamo 4 conchiglie fossilizzate, e verso le 20.00 a causa dell' imbrunire torniamo in hotel per la cena a base di Vitello tonnato e torte salate portate da casa ( siamo forniti di 2 frigo macchina ).

MARTEDì 2 AGOSTO

Partiamo alle 8:00 con una temperatura di 10°. Scendiamo con la nebbia lungo le Gorges du Verdon con tutte le soste per foto e riprese video a questo poco conosciuto ma spettacolare canyon . Alle 10.00 raggiungiamo il lago Saint Croix dove facciamo tappa per fare colazione e affittiamo una canoa per entrare per un breve tratto nel torrente Verdon. Non ci facciamo mancare nemmeno un bel bagno nel lago. Si riparte per poi giungere ad Avignone passando per bellissimi campi di lavanda. Ad Avignone visita del ponte e del palazzo dei papi. Ripartiamo per Lione dove passeremo la notte al Citea Lion Lissieu, bellissimo complesso di villette con piscina poco fuori Lione. Giornata dura ma piena di soddisfazione conclusa con un bel tuffo in piscina fino alle 21:00 per poi cenare e dormire

Annunci Google