Barcellona: la mia prima volta

Io e Raffaele siamo partiti per Barcellona il 25.04 con un volo Ryanair da Roma Ciampino (se viaggiate con un volo Ryanair sono FISCALISSIMI per il peso del bagaglio, quindi attenetevi altrimenti vi chiederanno di pagare 7 Euro per ogni KG eccedente il peso consentito)...perfettamente puntuale. Con un pullman siamo arrivati nella meravigliosa...
Scritto da: Raffaella Spada
barcellona: la mia prima volta
Partenza il: 25/04/2005
Ritorno il: 29/04/2005
Io e Raffaele siamo partiti per Barcellona il 25.04 con un volo Ryanair da Roma Ciampino (se viaggiate con un volo Ryanair sono FISCALISSIMI per il peso del bagaglio, quindi attenetevi altrimenti vi chiederanno di pagare 7 Euro per ogni KG eccedente il peso consentito)…Perfettamente puntuale. Con un pullman siamo arrivati nella meravigliosa Barcellona a distanza di un’ora e mezza dall’atterraggio con un comodo bus (consiglio di fare il biglietto A/R perchè costa di meno!). Abbiamo trovato, tramite l’ufficio turistico a P.Zza Catalogna, una pensione a R.Da St. Pere n. 64, per 40 Euro a Notte (e lo scomodo di non avere il bagno nella stanza e la colazione!) ci hanno offerto un otiimo servizio! Barcellona è la città di Gaudì e sono rimasta folgorata dalle sue opere…Ho solo una parola per descriverlo: GENIALE! Casa Battlò, la Pedrera, la Sagrada Famiglia e Parc Guell…Vi faranno emozionare ed, a volte, come è successo a me, lacrimare di emozione! Degno di nota è anche il museo Picasso e la parte del Montjuic…Possibilmente cercate di andarci quando “funziona” la Fonte meravigliosa perchè assisterete ad uno spettacolo unico! Se siete grandi camminatori, come me e Lele, vi consiglio di non prenedere mezzi nè i bus turistici nè la metro…Ma se non vi piace camminare la metro e sicuramente una valida alternativa (in questo caso fate un biglietto valido per quanti giorni vi fermate)! Personalmente quando vado in un posto cerco di “tuffarmi” all’interno della “vita quotidiana” e di capirne le usanze, le abitudini…Così preferisco camminare a piedi…Questo mi da la possibilità di visitare e “scovare” vicoletti e strade non battute dal turismo tradizionale! Barcellona è molto cara…Per cui prestate attenzione ai luoghi dove vi recate a mangiare…Soprattutto fugite i locali che espongono le fotografie di paielle invitanti e succulente perchè vi porteranno una paiella surgelata! State sempre molto attenti quando vi portano il conto, dopo aver magiato, che non siano state inserite, per “distrazione” cose in più che non avete consumato (per es. Pane!).

Un consiglio che può risultare utile è portare con sè degli auricolari…Se siete in coppia ciò vi consentirà di prendere solo un’audioguida quando visiterete i vari musei! Se partite nei prossimi giorni mettete il costume in valigia perchè fa un caldo incredibile e non mancate di prevedere una visita, con annessa siesta di almeno un paio d’ore, alla spiaggia della Barcelloneta! Se volete fermarvi a Barcellona per un perido breve, 4 giorni sono assolutamente sufficienti per vedere le cose fondamentali (arrivendo la mattina prestissimo e partendo, l’ultimo giorno, con l’ultimo aereo disponibile).

Barcellona è veramente una città magica e cosmopolita…Ed è stato il primo viaggio che io e Lele abbiamo fatto all’estero…Anche per questo la porterò sempre nel cuore!