5 giorni a Madrid e Toledo

Appunti del mio ultimo viaggio,itinerari,visite e piccole dritte, per poter vedere tutto il possibile e risparmiare il più possibile!

• di cosimorusso

Annunci Google

Dopo aver preso spunto da tanti scritti, ho deciso di scrivere la mia piccola guida,con piccoli accorgimenti, e qualche dettaglio. Tutto pronto da Settembre (è stato un regalo alla mia ragazza) (partenza il 19.12.2010 ritorno il 24.12.2010), quindi risparmio sul volo RyanAir Cagliari – Madrid. Non volevo perdere niente di questa stupenda città, o meglio vedere il più possibile delle principali attrazioni. Hostal prenotato lo stesso giorno del volo: Hostal Las Murallas, camera matrimoniale, con bagno in camera,(cambio asciugamani tutti i giorni, e stanza tirata a lucido ogni mattina)alla cifra di 175,50 per due. 87,75 a cranio, quindi 17,55 a notte, per stare in Calle Fuencarral a 45 secondi a piedi dalla Gran Via.(ricordo che tra la Gran Via, Fuencarral, Sol e dintorni ci sono almeno 50 Hostal nei vari piani dei palazzi, quindi sbizzarritevi!).

Arrivo a Madrid (terminal 1) in perfetto orario. Ci si sposta al t2 per prendere la metro, che al costo di 2 euro(sovraprezzo distanza) ti porta alla fermata Nuevos Ministerios. Qui abbiamo fatto il Turist Ticket per 5 giorni alla cifra di 17,60(solo zona A). Certo si può risparmiare anche sul costo metro, arrivando ai vari “siti” a piedi(sono tutti nel giro di 4 km,più o meno), però il clima non ce l’ha permesso, pioggia quasi tutti i giorni!(la nostra scelta dell’abbonamento non è stata azzeccata, poi capirete perché, avremmo potuto risparmiare qualche euro facendo quello giornaliero).

Arrivo il 19-12-2010 (domenica)

Arrivati alle 14.00 in Hostal. Andiamo subito alla fermata Atocha,perché da qui si raggiunge in 4 minuti di camminata il Museo del Prado. La domenica, dalle 17 alle 20 il Prado è gratuito,cosi come dal martedì al sabato: dalle 18.00 alle 20.00, (leggete il sito ufficiale per dettagli sulle visite gratuite). La fila enorme si “libera” nel giro di 4 minuti, non preoccupatevi, accodatevi e sarete dentro immediatamente.Non mi fermerò a descrivere nessuna opera all’interno dei vari museo. Non vi voglio svelare niente! Alle 20 usciamo, a bocca aperta…questo vi può bastare. Affamati ci dirigiamo da Fres.co una catena dove si mangia tutto a volontà(ce ne sono anche altre, tipo: all u can eat)con la cifra di 10.95 i giorni festivi e di notte, mentre per pranzo si spendono 8.95 (certamente non trovate niente di tipico spagnolo,però è un paradiso per chi come me è vegetariano, anche se non mancano carne e quant’altro condito con “cadaveri”). Finiamo di mangiare intorno alle 22, e facciamo un bel giretto nella città che non si ferma(troverete gente che mangia fino all’una di notte,quindi persone in giro fino alle…fino alle: quando voi sarete pronti per la mattina, giusto per ripartire). La notte, ricordate, Madrid non si ferma: Calle Fuencarral, Puerta del Sol, Lavapies, La Latina sono piene di locali, dove si beve con pochissimo, e dove ci si diverte con ancora meno…girate girate e girate, in modo da scoprire il più possibile! Vi riempiranno di inviti, dove potrete bere chupito ad 1 euro, e birra alla stessa cifra! Noi torniamo a “casa” non troppo tardi visto che la giornata di domani sarà “estenuante”

20-12-2010 (lunedì)

Il lunedì per Madrid è un giorno tragico, troverete tante attrazioni turistiche chiuse, quindi gestite bene le visite, se avete pochi giorni a disposizione. Colazione al tanto famoso “La mallorquina”(Plaza del Sol). Siamo a Madrid quindi non esiste il cappuccino(se non in altri locali, qui no), quindi caffè con leche e poi prendete la pasta che volete, in esposizione al bancone! Pagate al “barista” direttamente, 2 paste grandi e buone, più i 2 caffe con leche(che per i primi 5 minuti sono imbevibili) al prezzo di 4.40! Usciti ci dirigiamo subito al Museo Reina Sofia, prezzo 6 euro, ma gratis il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdi, dalle 19 alla chiusura il sabato dalle 14.30, e la domenica dalle 10

Annunci Google

1. cristinafabrizio